Diario di bordo 2011

Dicembre 2011

Polizia Locale, Kibo e la scuola G. Verdi
Oggi, 20 dicembre 2011, è accaduto un evento di grande rilievo sociale, ambientale ed emozionale: presso la sala Consigliare del Comune di Mogliano Veneto, alla presenza del Sindaco della Città , del Vice Sindaco e della Giunta Esecutiva degli Assessori, il corpo della Polizia Municipale di Mogliano Veneto, tramite il suo Comandante Dott. Stefano Forte, ha donato alla scuola primaria G. Verdi di Mogliano Veneto, rappresentata dalla maestra Barbara, l’adozione a distanza di un cucciolo orfano di elefante africano del Kenya, Kibo. Kibo è un cucciolo di due mesi che è stato ritrovato intrappolato in un pozzo per il bestiame, tratto in salvo e portato al centro ‘The David Sheldrick Wildlife Trust’ per le cure necessarie e la sua riabilitazione. Tale adozione ha avuto luogo tramite il PLP che da circa un paio d’anni condivide e supporta finanziariamente e con altre iniziative a titolo informativo, il centro suddetto. La Polizia Municipale la cui attività in generale è rivolta agli adulti sotto forma di controllo, in questo caso invece si fa promotrice di un intervento educativo/umano rivolto ai bambini. Il riconoscimento ufficiale di tale atto sottolinea la solidarietà verso specie diverse e generi diversi a dimostrazione che le barriere geografiche e di specie esistono ma non devono costituire ‘barriere architettoniche’ bensଠspingere alla conoscenza dell’altro. La scuola scelta, in realtà , aveva già preso parte precedentemente assieme alla scuola S. Francesco di Sales di Venezia e alla comunità ‘Nuova Cipressina’ dell’ANFFAS Mestre Onlus ad un progetto educativo ambientale sulla bio-diversità promosso e condotto dal Dottor A. Giovannella rappresentante Italia del PLP. Ai bambini era stato richiesto di riprodurre tramite disegni la vita di questi animali preistorici . Tra tutti gli elaborati prodotti, ne sono stati selezionati 12 che sono andati a costituire il ‘Calendario Pengo 2012’
Il ricavato di questi calendari verrà interamente devoluto ai bambini di Mombasa e al centro di recupero di elefanti e rinoceronti orfani di Nairobi il The David Sheldrick Wildlife Trust.Un grazie quindi al corpo della Polizia Municipale, alle
insegnanti della scuola G. Verdi e al Pengo Life Project progetto che sta dimostrando grande impegno anche sul territorio locale, legando in un vortice di emozioni e sensazioni il mondo dei grandi al mondo dei bambini


Dicembre 2011

Pizza Pengo: l’evento dell’anno!
Giovedì 1°dicembre presso la ‘Pizzeria Barbanera’di Mogliano Veneto ha avuto luogo la serata ‘Pizza Pengo’ rivolta a tutti i simpatizzanti del progetto, ma in particolare ai bambini delle classi 4a e 4b della scuola G. Verdi di Mogliano Veneto, che assieme ai loro fantastici insegnanti, hanno aderito al progetto educativo sulla biodiversità proposto e promosso dal Dott. Aldo Giovannella responsabile Italia del PLP. Tra le varie iniziative del progetto, sono stati prodotti degli elaborati individuali, disegni, dei bambini ritraenti habitat ed animali africani nella fattispecie elefante e rinoceronte nero, specie in via di estinzione a causa perlopiù del bracconaggio. Tra tutti i disegni prodotti, 12 sono entrati a far parte del calendario ufficiale Pengo per l’anno 2012 che è stato presentato ai convenuti e che grazie ad un anonimo benefattore, papà di uno dei bambini, nel corso della serata è stato donato ai bambini presenti delle due classi. Bambini, genitori, insegnanti, membri del PLP si sono ben amalgamati in una atmosfera allegra ed emozionante per i contenuti espressi, grande anche la partecipazione attorno alla ‘gustosa’ pizza Pengo, novità assoluta, che ha estasiato i palati dei presenti.Oggi questa pizza è entrata di diritto nel listino della pizzeria Barbanera, ringraziamo i titolari del locale Virna e Alessio, per la loro disponibilità e professionalità , per averci permesso di vivere questa esperienza e per aver dimostrato di credere nel progetto Pengo, nato proprio nella città di Mogliano Veneto. Un importante ringraziamento va a tutti i ragazzi dello staff della pizzeria e a tutti i componenti del CD del Pengo Life Project, che da sempre partecipano con gioia e professionalità alle varie manifestazioni, impiegando il loro tempo e le loro energie per sostenere e far vivere il progetto Pengo: grazie a Martina, Alessandra-D, Alessandra-De, Anna, Francesca, Carla, Oscar, Betty, Lisa e a tutti gli amici che ci seguono ormai da tempo. Ai bambini delle due classi 4a e4b che non hanno potuto essere presenti alla serata, i calendari sono stati consegnati dal Dott. Giovannella direttamente nella loro classe, in un tripudio di gioia, allegria e fortissima emozione da parte di tutti. Un forte e sentito ringraziamento va alle insegnanti delle due classi 4a e 4b, senza il loro aiuto e impegno nessuno di noi avrebbe potuto vivere questa magnifica esperienza nel realizzare un sogno… grazie dunque a Barbara, Paola, Federica e Michela.


Dicembre 2011

Dal Caduceo al Pengo
Martedଠ6 dicembre presso l’accogliente ed intima saletta al primo piano della farmacia ‘S. Marco a Mogliano Veneto il PLP ha organizzato un bellissimo viaggio virtuale (cosଠdefinito anche dai presenti) che ,insieme agli elefanti, ha attraversato i Parchi del Kenya. Ospite, promotore e cicerone della serata il Dottor Giovannella che con molta serietà e passione ha illustrato dettagliatamente il video dando informazioni precise, puntuali e…curiose, riguardo agli ambienti presentati e alla specie dell’elefante Africano. Il risultato non è stato solo un grande e divertito entusiasmo dei presenti coinvolti anche a livello emozionale ma le adozioni di un cucciolo di elefante che i presenti hanno proposto anche come regalo di Natale a terzi. E chissà nel 2012 sarà davvero un bel gruppo quello dei genitori adottivi, che da Mogliano si porteranno in Kenya per uno ‘speciale’ safari della loro vita!
A presto quindi…
Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Cristina proprietaria della farmacia per la sua gradita ospitalità , a tutti le persone che lavorano all’interno della stessa, che hanno dimostrato generosità e simpatia per il progetto Pengo e alla Sig.ra Paola Goppion per la grande disponibilità che finora ci ha voluto riservare.


Dicembre 2011

8 DICEMBRE, MERCATINI e PENGO E CHE FREDDO!
Un Dicembre davvero ricco quello che ha visto il Pengo Life Project partecipe di diversi mercatini proposti sia nel comune di Mogliano che nella vicina città di Mestre, in attesa del S. Natale 2011.L’8 dicembre, in occasione della festività della Immacolata, Mogliano Veneto ha ospitato il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, che ha riempito di centinaia di bancarelle tutte le vie e le piazze del centro città . Il progetto Pengo non poteva quindi mancare l’occasione di riproporsi alla città che lo ha visto nascere presentando a tutti i visitatori, oltre al progetto di adozione dei cuccioli orfani di elefante e rinoceronte per cui è nato, anche il coloratissimo calendario Pengo 2012 prodotto con disegni realizzati dai bambini della scuola primaria statale “Giuseppe Verdi” di Mogliano Veneto, della scuola “San Francesco di Sales” di Venezia e dai ragazzi dell’associazione ANFFAS Onlus “Nuova Cipressina” di Mestre.
Sincero interesse e grande partecipazione è stata manifestata dai molti visitatori dei diversi mercatini, che hanno contribuito al sostegno del progetto con l’acquisto dei bellissimi calendari Pengo 2012 e delle diverse idee regalo proposte per il Natale, come i pupazzi di rinoceronte e di elefante realizzati interamente a mano dai volontari che collaborano al progetto.
I mercatini, come tutti gli altri eventi che hanno visto partecipe negli ultimi mesi il progetto Pengo nelle diverse situazioni di aggregazione, sono da sempre momenti importanti per informare e diffondere i principi e gli scopi benefici sui quali si fonda questo progetto no profit, sono momenti associativi che servono a sollecitare e risvegliare le coscienze delle persone circa i valori universali sposati dal Pengo Life Project.
Di seguito alcune immagini dei mercatini frequentati dai componenti del Consiglio Direttivo del Pengo Life Project


Dicembre 2011

Il PENGO OSPITATO PRESSO IL GOLF-CLUB DI MONTECCHIA-Padova
Nella giornata di mercoledì 30 novembre presso il Golf della Montecchia – Padova si è svolta la WINTER CUP gara a squadre formula Am Am. L’evento ha avuto scopo benefico a sostegno del PENGO LIFE PROJECT
Nel pomeriggio la Dott.ssa Federica Volla, direttore marketing e PR Kenya Tourist Bord ha raccontato alla platea delle meraviglie del Magico Kenya, supportata da piacevoli immagini che illustravano il territorio, gli usi e i costumi. A seguito i partecipanti hanno assistito alla presentazione del progetto Pengo da parte del Dott. Aldo Giovannella , responsabile Italia del P.L.P., che avvalendosi di un filmato molto dettagliato, ha mostrato quanto avviene in Kenya, le problematiche da affrontare e le attività del centro promuovendo calorosamente le adozioni di cuccioli rimasti orfani perlopiù a causa del bracconaggio.
Il messaggio voluto trasmettere ai convenuti è stato: una carezza , una coccola e un biberon di 5 litri e per Natale adotta un cucciolo, stringi con lui un forte legame per sempre e parti per il Kenya e vai a conoscerlo e vivrai un’esperienza emozionale unica al mondo. Oggi anche dall’Italia è possibile adottare un cucciolo e vivere questa esperienza attraverso il Pengo Life Project.
Un grazie di cuore va a tutti i generosi partecipanti alla giornata del 30 novembre, che grazie al loro contributo hanno voluto aiutare e premiare il progetto Pengo. Un particolare ringraziamento va alla Promoteam-events e a tutto il suo staff, persone sensibili, professionali e davvero , grandiose, alla Sig.ra Orsola Marchi che anche quest’anno ha voluto aiutare il Pengo Life Project nella sua missione, a presto Gentili Signore a gennaio per il rendiconto alla vostra donazione.


Dicembre 2011

Evento specale di solidarietà : 8 dicembre a Mestre Pengo e ANFFAS insieme
L’otto di dicembre dalle 9.00 alle 19.00 il Pengo Life Project ha preso parte insieme all’ANFFAS Mestre Onlus ad una iniziativa molto importante: ‘Mercatino della Solidarietà ‘ che viene organizzato da anni dalla Municipalità di Mestre e coinvolge le diverse Associazioni di volontariato che operano nel settore sociale. Questo significa che il ricavato di ogni bancarella viene devoluto ad un progetto sociale presentato e votato in una assemblea costituita dai rappresentanti delle Associazioni e della Municipalità . Giovedଠotto quindi parte del ricavato è andato a sostegno del progetto ‘Casa ad indirizzo segreto del centro donna’, Centro Anti-Violenza del Comune di Venezia. Il Pengo Life Project è stato onorato di aver potuto dare il suo contributo a sostegno di tale progetto nazionale e locale a tutela di donne e bambini vittime di violenza sottolineando cosଠcome la solidarietà non debba avere confini nè territoriali nè di specie. La giornata è stata molto proficua anche da un punto di vista divulgativo delle numerose informazioni riguardanti il Progetto Pengo e le sue diverse proposte e attività .
Il pubblico, attirato e incuriosito dalla varietà delle immagini e foto esposte e dall’intensità dei colori del calendario Pengo 2012, ha dato ampia soddisfazione al lavoro dei rappresentanti del progetto, partecipando con interesse alle informazioni e all’iniziativa solidale. Grande è stata la sorpresa quando la giornalista ed il fotografo della ‘Nuova Venezia’ si sono avvicinati con vivo interesse alla nostra bancarella risultato? Ne è nata una piacevole chiacchierata – intervista e che ha poi il giorno successivo ha’dato alla luce’ sul quotidiano ‘Nuova Venezia’ ad un esaustivo trafiletto informativo sul progetto Pengo. Di seguito ne riportiamo un estratto ringraziandoLi ancora per la loro generosità e sensibilità .


Novembre 2011

Pengo Life Project “Black and White Night”
Da lunedଠ17 ottobre a lunedଠ7 novembre presso il locale “La Lampada” di Mogliano Veneto è stata ospitata la seconda personale per il Pengo Life Project. Dieci gli scatti esposti dal dott. Giovannella che è riuscito con la sua macchina fotografica a catturare l’anima di questi maestosi animali “preistorici” regalando a tutti i presenti fotografie emozionanti, comunicative e coinvolgenti che hanno avvolto gli osservatori nell’atmosfera e nei colori Africani. Il tutto messo in evidenza dall’impeccabile l’allestimento eseguito da Martina Battistella.Giovedଠ27 ottobre 2011 all’interno dello stesso locale si è poi svolta la “Black and White Night” organizzata dal Pengo Life Project. Questa serata aveva un duplice scopo: creare un momento di incontro e condivisione sia sul piano emozionale che cognitivo attraverso la proiezione di un filmato riguardante il percorso/destino degli elefantini orfani soccorsi, dal personale del D S W T di Nairobi e la costituzione di un “gruppo di lavoro” per la creazione del “Calendario Pengo 2012” i cui proventi andranno a finanziare i progetti del Centro in Kenya e per i bambini della Catholic Primary School di Likoni, Mombasa-Kenya.
Quest’ultimo ha costituito un momento di grande aggregazione e coinvolgimento per le persone intervenute in loco che sono state chiamate a scegliere 12 disegni tra tutti (tanti!) quelli eseguiti dai bambini della scuola Primaria Statale Giuseppe Verdi di Mogliano Veneto classe 4°A e 4°B, della scuola San Francesco di Sales di Venezia e dai ragazzi diversamente abili della Comunità “NuovaCipressina” dell’ANFFAS Mestre Onlus .La selezione è stata molto dura e difficile, vi sono stati accesi scambi di idee e discussioni bonarie che hanno portato, a malincuore, a non inserire alcuni soggetti.
La speranza di tutti è che l’elaborato finale venga apprezzato anche per il suo “nobile scopo”. Si ringraziano tutti i partecipanti alla lunga serata, il personale della Lampada ed in particolare gli “osti” del locale stesso, Giorgio e Pino che hanno contribuito con il loro supporto, sia alla perfetta riuscita della mostra fotografica sia alla riuscitissima serata. file pdf


Ottobre 2011

“I Giganti della Savana” un progetto per tornare liberiâ€?
Sabato 1 ottobre alle ore 20,00 presso l’Hotel Duca D’Aosta di Mogliano Veneto, l’associazione Pengo Life Project ha presentato l’evento “I giganti della Savana” un progetto per tornare liberi .A rappresentanza del Pengo Life Project erano presenti il Dott. Aldo Giovannella, responsabile PLP Italia e il Dott. Armando Mulciri, responsabile PLP Trentino-Alto Adige. All’evento, patrocinato dal Comune di Mogliano Veneto rappresentato dall’Assessore Federico Severoni e da altri Consiglieri Comunali, hanno partecipato anche il Kenya Tourist Board, con la Sig.ra Federica Volla direttore Marketing e PR,
che ha messo a disposizione per i convenuti del prezioso ed interessante materiale pubblicitario Magical kenya ed il giornalista e fotoreporter free lance Aldo Pavan; gradita ospite della serata è stata infine Sabrina Salerno che ha risposto con entusiasmo all’invito.La location, situata praticamente nel cuore della città , ha consentito di accogliere piacevolmente i circa 100 invitati che, prima dell’inizio della serata, hanno potuto scambiare le proprie opinioni ed idee attorno ad un gradevole buffet organizzato dall’Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali ANFFAS Onlus di Mestre che, grazie alla collaborazione della Dott.ssa Francesca Pina, partecipa alla diffusione della mission del PLP tramite un gruppo di ragazzi disabili, dimostrando come anche la diversità possa essere un mezzo di trasmissione e di aiuto nella comunicazione di valori universali come quelli sposati dal PLP.Narratore della serata è stato il Dott. Aldo Giovannella, il quale, con passione ed intensità comunicativa, ha saputo catturare l’interesse degli invitati presentando il progetto PLP nel suo insieme e la complessa organizzazione del centro “The David Sheldrick Wildlife Trust” di Nairobi, grazie anche alla proiezione di un documentario che descrive con immagini forti e commoventi tutte le complessità e le difficoltà legate al salvataggio, alla rieducazione e alla riabilitazione dei cuccioli di elefante e rinoceronte orfani.
Le immagini presentate hanno mostrato a tutti gli ospiti quanto il legame che scorre in profondità al Trust Sheldrick tra uomo ed elefanti sia intenso e come il prendersi cura di questi animali sia chiaramente un lavoro faticoso, che può però portare ad una grande ricompensa, cioè quella di riuscire ad aiutare i cuccioli orfani a raggiungere la loro adolescenza e successivamente a garantire loro la possibilità di essere restituiti allo stato selvatico con il totale reintegro nella natura del Kenya.Le donazioni raccolte nel corso della serata saranno devolute a favore: dei baby orfani di elefante e rinoceronte e dei bambini della Catholic Primary School di Likoni di Mombasa, con cui il PLP ha stretto un gemellaggio e del quale il Dott. Giovannella ha presentato agli invitati suggestive immagini ed un filmato, presentando inoltre ai convenuti un progetto che si realizzerà a gennaio dal titolo: una giornata da fotoreporter nello Tsawo West National Park.Perfetta è stata tutta l’organizzazione sotto l’attenta regia dall’appassionato ed ormai esperto consiglio direttivo del PLP. Grande è stato l’entusiasmo con cui i presenti hanno risposto a questo evento che ha consentito a tutti di riportare a casa e nel cuore un pezzo di questa bellissima terra, il Kenya e degli animali che la abitano. La forte emozione vissuta nel corso della serata, ha visto i convenuti concretizzare nei giorni successivi più di una adozione a distanza. Alcuni hanno confermato di voler divenire partner delle iniziative proposte dal PLP. Tutto ciò ci fa sicuramente ben sperare per il futuro del Pengo Life Project e pone le basi per un incontro annuale di aggiornamento e verifica.Grazie a tutti gli sponsor e alle loro diverse forme di partecipazione che hanno permesso la realizzazione dell’evento, sarebbe lungo l’elenco dei ringraziamenti e per tale motivo abbiamo scelto di pubblicarli tutti in una unica foto, allegata a questo articolo. file pdf


Settembre 2011

Casa Famiglia

Setembre 2011, National Geographic Magazine dedica un ampio servizio al trust di Nairobi ed ai suoi orfani, con le incredibili immagini di Michael Nichols. Nel 2010 il famoso fotoreporter ha trascorso molto tempo insieme agli orfani del centro Sheldrick, catturando immagini straordinarie.
Siamo orgogliosi che questa prestigiosa rivista porterà la situazione degli elefanti orfani, e degli elefanti in generale, all’attenzione del pubblico mondiale.

http://www.nationalgeographic.it/argomento/Kenya

Fotografia di Michael Nichols, National Geographic
Gli elefanti orfani, spaventati a morte, hanno bisogno soprattutto della compagnia dei loro simili. Il processo di socializzazione comincia subito dopo la guarigione delle ferite più gravi…


Settembre 2011

” PENGO, un progetto per la vita”

Venerdì 30 settembre 2011 alle ore 17.30 presso il cinema teatro Busan di Mogliano Veneto Pengo Life Project, in collaborazione con il Comitato Fiera del Rosario, ha presentato, l’evento “Pengo, un progetto per la vita”.
Narratore, in questo pomeriggio moglianese diverso dal solito, dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie, è stato il dott. Aldo Giovannella, responsabile Italia del “Pengo Life Project”, affiancato dal dott. Armando Mulciri, responsabile Trentino-Alto Adige del Pengo Life Project.
Rivolto specialmente ai bambini, l’incontro si è rivelato di grande interesse anche per i genitori, incuriositi dal progetto. Durante la serata è stato proiettato un filmato inerente il mondo degli elefanti e dei rinoceronti orfani ospitati dal The David Sheldrick Wildlife Trustdi Nairobi in Kenya, e sono state illustrate le difficoltà e le modalità di recupero di questi esemplari che, una volta completato il percorso di crescita, vengono reintegrati al loro stato selvatico e nel loro habitat.
Il Comune di Mogliano Veneto, che ha patrocinato il progetto Pengo sin dalla sua nascita, nell’occasione era rappresentato dall’Assessore Giorgio Copparoni, che ha voluto brevemente illustrare ai convenuti, l’importanza e la profondità del progetto stesso, invitando i presenti ad una attiva partecipazione in prima persona al Pengo Life Project. L’esempio pratico è arrivato proprio dallo stesso Assessore che ha voluto ufficializzare in loco l’adozione del cucciolo Rombo, che la Giunta Comunale tutta ha voluto fortemente.
Il Pengo Life Project, in questa sede ha promosso un concorso estempore per i ragazzi di disegni e storie emozionali riguardanti la vita degli elefanti e dei rinoceronti, finalizzato alla realizzazione di un calendario fotografico, che vedrà la luce a dicembre ed il cui ricavato verrà interamente devoluto al “The David Sheldrick Wildlife Trust” e alla Catholic Primary School di Likoni, Mombasa.
Numerose le famiglie che hanno accolto l’invito ed entusiasti i bambini che si sono impegnati a realizzare i disegni. Ora non resta che procedere con la realizzazione del calendario!!!

file pdf


Agosto 2011

Pengo con Leroy Merlin

Anche Leroy Merlin ha voluto condividere per un giorno il messaggio e le finalità , del Pengo Life Project, ospitando lo staff dello stesso all’interno della sede di Marcon. Una giornata calda, Africana rinfrescata però dalla simpatia del personale della struttura, che ci ha accolti con un impeccabile senso dell’ospitalità in un ambiente ben climatizzato, permettendoci così a mente fresca, di coinvolgere in modo frizzante i suoi clienti spiegando loro gli intenti del lungo SAFARI che Pengo Life Project ha intrapreso.
Un grazie ai presenti dello staff, Alessandra, Anna, Carla e Paola. Un particolare ringraziamento a Fabio Marinello che ci ha voluto ospitare.


Agosto 2011

Earth…DI TERRA E DI CIELO”

La serata La serata di venerdଠ26 agosto

ha visto Pengo Life Project partecipare alla rassegna cinematografica, dal titolo “DI TERRA E DI CIELO”, organizzata a Mogliano Veneto dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e alle Politiche Culturali del Comune di Mogliano Veneto. Con Earth si è dato inizio alla proiezione di una serie di quattro film dedicati alle tematiche ambientali dove il protagonista principale è il pianeta in cui viviamo.
Ancora una volta l’elefante è il protagonista di un appassionante documentario, che proprio per la profondità del suo messaggio, è stato con successo proiettato in molte sale cinematografiche del mondo. La missione del Pengo Life Project è di tutelare e difendere la presenza di questo “preistorico” animale sul nostro pianeta e con esso il suo ambiente che è poi il nostro ambiente e più generale la vita…


Agosto 2011

In questo safari di agosto laa semina è stata ottima…ora aspetteremo i frutti

E’ ACCADUTO…

Ad agosto durante questo mio breve soggiorno nella terra dei “Giganti”, ho potuto condividere con molte persone le idee che mi hanno portato ha costituire il Pengo Life Project.
E’ stato un’importante momento di verifica in loco!! E’ andato tutto bene, oltre le aspettative…e quindi nei prossimi quattro mesi ne sentiremo e vedremo delle belle!!!
A proposito preparatevi a partire e a coccolare i vostri ADOTTATI!!
Per il momento queste foto vi comunicheranno tutto quello che voglio dirvi!!!
GRAZIE

file pdf


Agosto 2011

Le scuole riprenderanno tra non molto e noi…siamo prontissimi con i nostri studenti e con le loro idee
A scuola in Kenia, ora è vacanza, ma tra non molto si ricomincia e i bambini di Likoni non vedono l’ora!!! Ho incontrato alcuni di loro e il maestro, molte le idee e i progetti da condividere
per il prossimo anno scolastico.

Gemellaggio


Luglio 2011

Ancora un falò della MORTE!!!!
Il 20 luglio 2011 in Kenya tutto il mondo ha potuto assistere ad un secondo falಠpubblico, di diverse tonnellate di avorio di contrabbando, (il primo fu eseguito nel 1989). L’evento televisivo si è tenuto all’interno Parco Nazionale Tsavo Ovest, esattamente a Manyani, nell’area privata e militare del KWS (Kenya Wildlife Service).
E’ stato deciso dai paesi membri dell’accordo di Lusaka, un accordo transnazionale che aiuta a proteggere la fauna selvatica africana in via di estinzione. Il Presidente Mwai Kibaki alla presenza di un folto pubblico ha dato alle fiamme una partita di avorio del peso di 5 tonnellate e del valore di $ 16 milioni di dollari. Questa partita, composta da 335 zanne e da alcuni manufatti, fu sequestrata a Singapore nel 2002 e portata a Nairobi per le indagini del caso. Si appurಠcosଠche per questo avorio furono uccisi circa 200 elefanti provenienti, in particolare dal sud Africa, Malawi e dalla Zambia.
L’Avorio di elefante è inutile e dovrebbe essere indossato solo dagli elefanti – Questo è stato il forte messaggio inviato dal Presidente Mwai Kibaki al mondo, che ha aggiunto: ‘Non possiamo permetterci di sederci e consentire a reti criminali di distruggere il nostro futuro comune”. Secondo l’agenzia infatti nel 2010, 187 elefanti del Kenya sono stati uccisi illegalmente.
Kibaki ha detto che vuole il suo paese di essere all’avanguardia nella conservazione della fauna selvatica.
La comunità internazionale comunque prende le distanze, rimane scettico, e osserverà da lontano, conoscendo purtroppo il livello della corruzione endemica che è diffusa in AfricaIl primo rogo in Kenya, quello del 1989, http://www.pengolifeproject.it/video.htmlhttp://youtu.be/x0hglvB05jYfu voluto dall’allora Presidente Moi che fece il gesto coraggioso di bruciare la sua riserva di allora di 12 tonnellate di avorio. L’incendio del 20 luglio ha voluto ricordare il 22° anniversario dall’evento di quel lontano 1989, che mirava a portare l’attenzione sulla condizione degli elefanti in preparazione della riunione dei membri del partito della CITES. La Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione che si svolse nel mese di ottobre dello stesso anno . In tale riunione fu approvato il divieto di commercio internazionale di avorio che entrò in vigore nel gennaio del 1990. Ricordiamo che in Kenya il bracconaggio nei 16 anni 1973-1989 aveva ridotto la popolazione degli elefanti a 16.000 Oggi a seguito della politica applicata nel paese: lotta al bracconaggio e al commercio illegale di avorio, la popolazione endemica degli elefanti e potuta risalire a quota 37.000 esemplari.
Quasi 40.000 elefanti africani vengono invece uccisi ogni anno per alimentare un commercio illegale di avorio, questo secondo gli studi genetici condotti da Dr. Sam Wasser sull’avorio sequestrato. Da qui è facile calcolare, certo per fortuna in maniera teorica e molto pessimistica che in meno di 15 anni l’elefane Africano potrebbero sparire dalla faccia della terra!!! L’avidità umana crea le richieste capricciose per trofei e gingilli, per esempio l’enorme e rapida crescita della classe media in Cina ha creato una domanda che ha spinto il prezzo di avorio negli ultimi dieci anni da $ 20 a $ 1.500 al chilo.
Il significato di questo rogo è più simbolico di quello prodotto dal Presidente Arap Moi nel lontano 1989 presso il Nairobi N P, ma è pur sempre qualcosa . Questo falò potrà servire solo se in futuro sarà accompagnato da uno sforzo di applicazione e di maggiore impegno da parte dei governi nazionali’.Infatti finchè esisterà un mercato e una domanda di avorio, il bracconaggio continuerà e gli elefanti Africani continueranno a essere a rischio di estinzione.
ALCUNE NOTIZIEL’uccisione di elefanti è comunque in aumento in Africa orientale, centrale e occidentale, come è evidenziato dall’ aumentato di sequestri di avorio provenienti dall’Africa.
Sequestri di contrabbando di avorio sono aumentai in modo allarmante nel corso degli ultimi tre anni, principalmente nei porti dell’Estremo Oriente, ma anche in Africa, Europa e Nord America. Alcune catture sono coinvolti centinaia di zanne e tonnellate di avorio. (Bollettino del traffico, marzo 1997-aprile 2011). Oltre alla Cina gli USA sono il secondo importatore più importante di avorio illegale in tutto il mondo (Care for the Wild International).
Un chilogrammo di avorio viene venduto fino a $ 1.500 in Estremo Oriente. Sul terreno in Kenya si vende per 3-4000 scellini kenioti ($ 40). Quindi Una piccola coppia di 10-kg zanne porterebbe ad un bracconiere locale l’equivalente di 400 dollari.I TRE I PUNTI SU I QUALI LE VARIE ORGANIZZAZZIONI MONDIALI SI BATTONO:1- fare appello alla convenzione CITES per rimuovere lo status della Cina e del Giappone come partner d’avorio approvato per il commercio2- distruggere tutte le scorte di avorio africano3- far rispettare le leggi con pene significative contro bracconieri, commercianti e compratori d’avorio indipendentemente dalla loro nazionalitàA PROPOSITO:
Ad agosto mi trovavo da quelle parti e mi sarebbe piaciuto documentare con qualche foto i resti del sito del rogo. Mi hanno chiesto di perdere un giorno per ottenere un certo permesso al costo di 70 $… Ho pensato che avrei potuti spendere meglio quei soldi, in qualche litro di latte per i nostri elefantini o in qualche libro scolastico per i nostri scolari di Likoni, perciò mi sono rifiutato e ho continuato il mio safari-viaggio e a lavorare per il Pengo Life Project. Ma nonostante ciಠho deciso di diffondere l’evento. Qui di seguito invece alcune foto scattate nell’area del sito a costo zero!!!!


Giugno 2011

PENGO LIFE PROJECT, UN GIORNO DIVERSO PER MOGLIANO
Domenica 5 giugno 2011 si è svolta a Mogliano Veneto in Piazza Caduti la “1ma Mostra Canina Amatoriale”, manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Provincia di Treviso, ed organizzata dall’Associazione Commercianti di Mogliano Veneto, presidentessa Sig.ra Stella Vanin, il coordinatore della giornata è stato il Sig. Giancarlo Ronchin che si è avvalso dei consiglieri dell’associazione e dei suoi associati per la realizzazione ed organizzazione dell’evento.
Numerosi gli animali iscritti alla manifestazione, circa 135 tra cani di razza e bastardini.
La gara di quest’ultimi ha visto in piazza una giuria d’eccezione composta da 9 bambini moglianesi, che, pur sotto il sole di mezzogiorno, hanno assolto al loro compito di valutazione con divertimento, ma anche con la serietà necessaria al compito loro richiesto.
Speaker d’eccezione durante la gara dei meticci è stato il dott. Aldo Giovannella medico veterinario della manifestazione, che ha accompagnato i presenti durante tutta la “gara” fino alla premiazione del più simpatico, del più bello e del più anziano.
Durante la giornata si è rivelato essenziale, per dar voce alla piazza, il lavoro di speaker, egregiamente eseguito dal Sig. Fabio Mason, consigliere comunale della città di Mogliano Veneto.
In mattinata si sono visti sfilare il gruppo dei terranova, cani da salvataggio diretti dal Sig. Giancarlo Buttino, alcuni cani da caccia, e vi è stata inoltre una piccola dimostrazione di obbedienza eseguita dal Gruppo Cinofilo Fast Dog di Mogliano Veneto. Vi è stato poi un inaspettato fuori programma, che ha visto presente le unità Cinofile da ricerca del disperso in superficie e macerie, quelle della Croce Rossa Italiana sezione di Treviso, che con la loro esibizione hanno letteralmente rapito l’attenzione dei convenuti alla manifestazione. La giornata è poi proseguita con la sfilata di moda della ditta “Pet Bon Bon” che ha elettrizzato letteralmente il pubblico ed i bambini presenti, ma il tripudio finale della giornata è stato lasciato all’esibizione pomeridiana dei cani di razza, seguita dal giudizio esperto dei giudici ENCI presenti a cui è seguita la premiazione finale.
Molti sono stati i partecipanti all’evento, più delle aspettative e delle previsioni, e davvero tanti sono stati i bambini, sintomo che il loro è un mondo ancora molto ricettivo riguardo certi temi, un mondo sul quale si può costruire molto ancora, e che ci garantisce un forte stimolo per proseguire con questa manifestazione anche negli anni a venire.
Uno speciale complimento va fatto anche a tutti i nostri amici a quattro zampe presenti alla mostra, per lo stile ed il comportamento avuto durante tutta la giornata che si è conclusa senza alcun incidente, dimostrando quindi ai presenti una grande capacità di controllo del comportamento e di convivenza tra loro! Un bravo quindi a tutti i cani presenti ed anche ai loro conduttori.
Presenti alla manifestazione anche diverse autorità moglianesi, tra queste anche l’assessore alla Cultura, Giorgio Copparoni che ha voluto inaugurare la bacheca virtuale,dedicata agli animali ora presente sul sito del Comune di mogliano Veneto.UN GIORNO DIVERSO PER MOGLIANO all’insegna di una “normale diversità”.
Alla manifestazione ha partecipato anche il Pengo Life Project, progetto no profit ideato dal Dott. Aldo Giovannella e nato per difendere e tutelare i cuccioli di elefante e rinoceronte rimasti orfani ed a rischio di estinzione nel continente Africano.E’ questo un progetto che, oltre a portare avanti con determinazione la propria missione principale, è riuscito anche a destare l’attenzione di diverse istituzioni che si sono rese disponibili a collaborare a progetti paralleli rispetto a quello principale.Infatti il Pengo Life Project dal novembre 2010 cura un gemellaggio intercontinentale tra la “Catholic Primary School” di Likoni (Mombasa) e la Scuola Primaria “A. Vespucci” di Mogliano Veneto, gemellaggio seguito dai bambini del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mogliano Veneto.Dallo scorso maggio è nata inoltre nuova una collaborazione tra il Pengo Life Project e l’associazione ANFFAS Mestre Onlus (Associazione Nazionale famiglie Fanciulli Adulti Subnormali); questa collaborazione, nata grazie all’autorizzazione della Presidente dell’Ente Sig.ra Graziella Peroni, è stata ricercata e voluta dalla referente della comunità “Nuova Cipressina” Dott.ssa Francesca Pina, che nel passato ha già felicemente collaborato con il Dott. Giovannella in un progetto di Pet Therapy, cioè una tecnica terapeutica che utilizza la relazione uomo-animale in campo medico per apportare ai pazienti benefici di ordine terapeutico ed assistenziale.
I motivi che stanno alla base di questa nuova collaborazione tra la comunità “Nuova Cipressina” ed il Pengo Life Project si evidenziano nei seguenti punti:
1 i ragazzi diversamente abili sono molto sensibili nei confronti degli animali e all’interno della comunità già da diversi anni prendono parte a progetti di Pet Therapy;
2 pur trattandosi di animali da una parte e di umani dall’altra, vi sono delle analogie tra le due situazioni: perdita dei genitori o dell’interno nucleo familiare, inserimento in un centro assistito dove vi sono delle persone che si prendono cura dei loro bisogni e che li guidano in un percorso di vita, reinserimento nella società da intendersi come riabilitazione/abilitazione sociale;3anche le persone diversamente abili sono in grado di dare un aiuto consapevole a chi “ha bisogno”, partecipando attivamente agli eventi e non per il pietismo di chi organizza.
Le ragazze facenti parte della Comunità Residenziale ANFFAS “Nuova Cipressina” che domenica erano presenti alla manifestazione canina e che sono coinvolte nel progetto di collaborazione con il Pengo Life, sono cinque, con un’età compresa tra i 22 e i 40 anni.
Durante la manifestazione le ragazze hanno partecipato attivamente, assieme ai volontari e sostenitori del progetto, alla vendita dei gadget ed alla distribuzione di materiale informativo a tutti gli interessati, contribuendo cosଠal successo della giornata.


Giugno 2011

PENGO LIFE PROJECT vola a Londra…

Lo scorso 14 giugno, Londra ha aperto le sue porte agli orango ed agli elefanti in versione 3D, con la prima visione IMAX del film “Born To Be Wild”, presentato dalla Warner Bros Picture e diretto da David Lickley.Presente alla prima londinese anche il Dott. Aldo Giovannella, rappresentante per l’Italia del Pengo Life Project. La proiezione, avvenuta all’interno della meravigliosa sede IMAX situata tra la Waterloo Station e il fiume Tamigi, è stata accompagnata dall’emozionante voce di Morgan Freeman, vincitore dell’ Academy-Award ®, che ha fatto da voce narrante al film.
“Born to be Wild” 3D – nato per essere selvaggio – è un vero racconto che si ispira all’amore, alla dedizione ed al legame straordinario che puಠnascere tra uomini e animali, il film presenta le storie dei giovani orfani di elefante e di orango, e delle straordinarie persone che se ne prendono cura.

Dopo una breve presentazione da parte della Sig.ra Daphne Sheldrick, autorità mondiale nel recupero dei cuccioli orfani di elefante, che ha introdotto e dato il via alla proiezione, si sono spente le luci e il pubblico ha assistito ad un vero spettacolo, audio e video senza confronti, una vera e propria esperienza visiva e sensoriale.

Con le sue spettacolari riprese la IMAX 3D, ha prodotto “Born to be Wild” 3D, una commuovente avventura che ha trasportato il pubblico presente in sala, per 45 minuti attraverso la savana del Kenya con Dame Daphne Sheldrick, e nella lussureggiante foresta pluviale del Borneo con la primatologa di fama mondiale Dr. Birute Galdikas.

28 anni, di tentativi e di errori, è stato il tempo necessario a Daphne Sheldrick per riuscire a mettere a punto la formula giusta che potesse garantire la sopravvivenza e quindi la vita ai cuccioli orfani di elefante. Conoscenza peraltro poi condivisa con gli altri in tutto il mondo. Fino ad oggi sono 130 gli elefanti orfani che sono stati salvati e allevati con successo dal DSWT, fino ad averli portati alla loro seconda libertà per riconsegnali alla natura a cui appartengono.

Gli elefanti sono sempre più minacciati, sia per il crescente conflitto con la specie umana, a causa della continua espansione della stessa con conseguente perdita dei loro habitat e dei loro corridoi migratori, sia per il crescente commercio illegale di avorio.
Quando un elefante femmina viene ucciso dai bracconieri per il suo avorio, troppo spesso un cucciolo “latte dipendente” viene lasciato, vivo perchè privo di zanne e quindi privo di valore per il bracconiere, tuttavia senza il suo latte materno questo cucciolo morirà .
àˆ qui che gli orfani del DSWT, sotto la guida di Daphne Sheldrick avranno una seconda possibilità di tornare liberi in natura.

Passare cosଠtanto tempo tra gli elefanti orfani è stata un’esperienza che cambia la vita, ha dichiarato lo scrittore e produttore Drew Fellman, e IMAX 3D ha portato quasi realmente il pubblico all’interno del centro di Nairobi, del Voi e di Ithumba, a contatto con gli elefanti e con gli individui che ci lavorano; ha rapito letteralmente il pubblico presente accompagnandolo tramite uno schermo, non in un film di avventura fantascientifica, ma in un posto reale, vero e vivo, un luogo lontano ma che esiste.

Pur conoscendo bene quei luoghi, io come le circa 400 persone presenti quella sera alla prima londinese del film, ci siamo sentiti protagonisti quasi in diretta per tutti i 45 minuti della proiezione. Questo nuovo modo di fare cinema colpisce profondamente gli spettatori, rendendoli in questo caso direttamente partecipi alla vita di questi sorprendenti animali e alla loro lotta quotidiana alla sopravvivenza, l’inconfondibile voce di Morgan Freeman con ‘Born to be Wild’ 3D ci porta cosଠall’interno della vita di creature che meritano una possibilità migliore.
Dobbiamo pensare a loro e le loro lotte per continuare a vivere all’interno di un mondo che cambia continuamente; come esseri umani, dobbiamo essere consapevoli dell’impatto delle nostre azioni, e ricordare che dobbiamo condividere questo pianeta.

Dame Daphne esorta: ‘Stiamo consumando ogni cosa sul pianeta e se non stiamo molto attenti, non ci sarà spazio per qualsiasi altre forme di vita qui. “Dobbiamo sostenere le organizzazioni di conservazione per contribuire a salvare la popolazione animale, nonchè il loro habitat. Dobbiamo fare pressione sui nostri governanti per la cura di queste cose. ‘

La Dr. Galdikas sottolinea: ‘Preservare gli animali in pericolo e la terra è una responsabilità enorme, e anche se i governi hanno iniziato ad impegnarsi in modo deciso, è ancora il singolo individuo che deve guidare la conservazione in tutto il mondo.’

Fellman conclude: ‘Entrambi questi animali sono molto intelligenti e carismatici. Il loro senso della famiglia e il loro rispetto per il mondo che li circonda è qualcosa che gli esseri umani potrebbero emulare per il nostro miglioramento. ‘

Per me, questa storia è stata profondamente appagante da raccontare perchè sia Birute che Daphne sono state di enormi ispirazione per la mia persona, sono la prova vivente che ognuno di noi può fare la differenza ed annullare la grave ingiustizia che è stata fatta a questi animali da secoli. Spero vivamente che tutte le persone che hanno assistito e che assisteranno alla proiezione di ‘Born to be Wild’ 3D possano lasciare la sala con nel cuore la sensazione e la speranza di poter davvero fare qualcosa.
________________________________________________________________________

L’Imax (Image Maximum) è un sistema di proiezione che ha la capacità di mostrare immagini con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi tradizionali di proiezione.
In Italia Imax è presente con due sale cinematografiche una a Riccione e una a Pioltello, in quest’ultima lo schermo è alto 20 metri, occupa circa 200 metri quadri ed è leggermente ricurvo, per permettere una maggiore immersività nell’azione cinematografica. In una sala tradizionale si guarda il film mentre in una sala Imax tu sei dentro al film. Altri due avanzamenti tecnologici sono presenti nella sala di Pioltello: il passaggio ai due proiettori digitali che sono in grado di utilizzare un nuovo processo di rimasterizzazione delle pellicole tradizionali chiamato Imx Drm, e l’adozione di un software audio chiamato nXos, che permette di ricalibrare l’ascolto in sala prima di ogni proiezione da 11 punti diversi.

file pdf

Maggio 2011

Venerdì 20 maggio Ca’ De Memi ha ospitato Pengo Life Project

file pdf

Maggio 2011

PENGO… IN FIORE!
Domenica 8 Maggio 2011 alla ventesima edizione della ‘Festa dei fiori’ svoltasi a Mogliano Veneto ed organizzata dall’Associazione Pro Mazzocco, era presente anche una postazione del Pengo Life Project dove volontari e sostenitori sono rimasti per l’intera giornata a disposizione di quanti si sono dimostrati interessati ad avere informazioni circa il progetto.
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 circa l’affluenza è stata importante e molti dei visitatori si sono fermati infatti allo stand per richiedere informazioni riguardo questo progetto no profit la cui missione principale è la tutela e l’adozione di cuccioli di Elefanti e Rinoceronti Africani rimasti orfani per molteplici cause, prima fra tutte il bracconaggio, in modo da consentire il loro reinserimento in natura, un progetto che vuole promuovere inoltre anche la salvaguardia dell’ambiente naturale e la sensibilizzazione della comunità keniota.
Numerose le mamme che, nel giorno della loro festa, con i loro bambini si sono recate a questa manifestazione e che, incuriosite dallo stand ricco di fotografie, slogan e gadget, hanno fatto molte domande, regalando una parola affettuosa, tanti sorrisi ed offerte a sostegno dell’iniziativa.
Presenti alla festa anche numerose autorità moglianesi e provinciali che hanno dimostrato il loro interesse e sostegno a questo progetto, progetto che dal novembre 2010 cura inoltre un gemellaggio intercontinentale tra la Catholic Primary School di Likoni (Mombasa) e la Scuola Primaria A. Vespucci di Mogliano Veneto, gemellaggio seguito dai bambini del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mogliano Veneto.
Il ricavato dei fondi di questa intensa giornata di festa verrà interamente devoluto alla missione del David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi con il quale il Pengo Life Project condivide scopi e finalità .
Ma sono molte le idee e le iniziative che il Pengo Life Project ha in progetto di realizzare per contribuire alla salvaguardia di due specie cosଠuniche e cosଠpreistoriche.
Grazie a questa manifestazione si è compiuto quindi un nuovo importante passo avanti per il progetto a cui è stata offerta la possibilità di continuare nella sua campagna di informazione e di sensibilizzazione. Una grande opportunità anche per i visitatori della Festa dei fiori che hanno potuto conoscere, cosà¬, la missione e le nuove iniziative del Pengo!
Grazie a tutti !!!

Maggio 2011

Pengo Life Project : I AM ART DIRECTOR
Queste le foto inviate alla Nikon club Italia per il
concorso fotografico : I AM ART DIRECTORAnche Pengo Life Project ha quindi il piacere di partecipare a questa iniziativa.Buona visione a tuttihttp://iam.nikonclub.

Aprile 2011

La nostra Biodiversità
Il Pengo Life Project ha partecipato al Social Day 2011 di Mogliano Veneto Promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Mogliano Veneto in collaborazione con le Il Pengo Life Project ha partecipato al Social Day 2011 di Mogliano Veneto Promosso dal Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Mogliano Veneto in collaborazione con le Scuole e con l’Amministrazione Comunale, si è svolta anche quest’anno a Mogliano Veneto la ‘giornata del sociale’ . Il Social Day nasce in Scandinavia negli anni ’60 e successivamente ripresa in Germania dove ha coinvolto, a volte, città intere. L’idea del Social Day prevede l’impegno diretto dei ragazzi e ragazze di un territorio in una giornata di lavoro dedicata ad attività di cura di spazi pubblici o ad attività lavorative i cui proventi vengano destinati al sostegno di progetti umanitari.
Presso le scuole e nelle aree pubbliche numerosi sono stati i partecipanti, tra ragazzi, genitori ed insegnanti, che INSIEME hanno lavorato per una intera mattina, per rendere la città più bella e più vivibile. Durante tutta la mattinata di sabato, davanti al comune di Mogliano Veneto, i cittadini Moglianesi hanno potuto osservare l’esposizione di alcuni dei lavori del CCR e del Pengo Life Project. Al pomeriggio un nutrito gruppo tra ragazzi della scuola primaria, e secondaria di Mogliano Veneto, accompagnati dai loro genitori, dal responsabile del Pengo Life Project, e da alcuni
naturalisti, hanno potuto conoscere ed esplorare da vicino, un ambiente naturale davvero straordinario e unico che ‘vive’ proprio all’interno del territorio della nostra città . Grande opportunità per tutti, infatti si è potuto parlare della diversità dei vari habitat, della biodiversità , dell’importanza dei biotipi autoctoni, tutti argomenti promossi all’interno delle scuole dal Pengo Life Project. Un safari fotografico, dei nostri luoghi, accolto con grande entusiasmo da i partecipanti al safari stesso.

Marzo 2011

marzo 2010- marzo 2011 Pengo Life Project compie 1 anno di vita!!!! Grazie a tutti Voi e buon compleanno a tutti!!!
MARZO 2010-2011 PENGO LIFE PROJECT COMPIE UN ANNO DI VITA!!! Il percorso del Pengo Life Project continua, e questo grazie a voi, al vostro tempo, alle vostre risorse, alla vostra fiducia e alla vostra curiosità .DAVVERO UN GRAZIE A TUTTI!!!
Queste le novità per festeggiare insieme.Per EMOZIONARSI visita: Gemellaggio 4 Human Dignity
Per NON DIMENTICARE visita: Video
Per ESSERCI visita: Adozioni/I nostri adottati
Per SCOPRIRE e VIAGGIARE visita: I parchi del Kenia parte seconda (prossimamente)Per tenersi AGGIORNATO visita: Diario di bordo/ e Dicono di noiMarzo 2011: proprio in questo mese il Pengo Life Project, ha donato alla Dr. Daphne Sheldrick, del centro di Nairobi, il suo primo sostegno economico di MILLE EURO!!! Contribuire alla salvaguardia di due specie così uniche, così preistoriche è davvero una grande opportunità per noi tutti. Grazie quindi a tutti i benefattori ai partner e agli amici che stanno partecipando e condividendo l’esperienza del Pengo Life Project

Marzo 2011

Corvara: dalle Dolomiti alla Savana
Corvara 26 marzo 2011
DALLE ALPI ALLA SAVANA:
Questo il titolo della emozionante e intensa serata tenutasi a Corvara – Val Badia, presso il Post
Zirm Hotel, a favore del Pengolifeproject.
La serata dedicata al Pengolifeproject ha avuto inizio con un’ introduzione del Dott. Armando
Mulciri, responsabile regionale del progetto stesso.
Dopo aver ringraziato i partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento,
Mulciri ha sottolineato che nel Pengolifeproject la solidarietà si esprime sia nei confronti delle
persone che degli animali che in questo modo si compensano e si promuovono reciprocamente.
Il Dott. Aldo Giovannella, fondatore e responsabile nazionale del PLP, ha poi delucidato con grande
entusiasmo il pubblico sui motivi e obiettivi che caratterizzano questo progetto.
Parole accompagnate da foto e video a dir poco spettacolari che Giovannella stesso ha creato.
Il PLP è un progetto senza scopo di lucro (nato in collaborazione con l’AAE – Associazione
Animali Esotici) che ha fatto suoi gli obiettivi e i fini del David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi.
L’obiettivo principale della fondazione è quello di prendersi cura e liberare nel parco nazionale
dello Tsawo i cuccioli di elefante africano e di rinoceronte nero rimasti orfani maggiormente a
causa del bracconaggio.
Visitando il sito www.pengolifeproject.it si può inoltre comprendere come contribuire alla
protezione di queste due specie preistoriche. Con soli euro 38.00 all’anno è possibile adottare un
cucciolo di elefante o rinoceronte.
Il PLP é un progetto nato per i bambini! Nel novembre del 2010 il PLP ha inaugurato con grande
emozione il gemellaggio intercontinentale tra la Catholic Primary School di Likoni di Mombasa e la
scuola elementare A. Vespucci di Mogliano Veneto. Il nesso di connessione tra i bambini così
diversi tra di loro è stato proprio l’argomento su questi magnifici animali.
Questo nesso ha animato il confronto tra due culture che imparano ad accettare e a conoscere con
curiosità e consapevolezza le diversità sussistenti tra loro.
Diversità che vengono viste come stimolo positivo a sostegno dello sviluppo della personalità nella
propria dimensione sociale e civile.
Gli obiettivi concreti di questo gemellaggio sono: la realizzazione di un libro didattico creato da una
cooperazione tra i bambini del Kenya i bambini provenienti dall’Italia; una raccolta di racconti,
disegni e favole che narrano della diversità, della bio-diversità e che raccontano dell’importanza di
difendere la vita nel rispetto dell’ambiente che è un bene di tutti. Ulteriore obiettivi sono
l’acquisizione di materiale didattico per la comunità locale ed il sostegno economico per la
restaurazione di alcune parti della scuola di Likoni.
Il Pengolifeproject è a tutti gli effetti un progetto per la protezione ed il rispetto per la diversità , la
bio-diversità e la vita in maniera ultra-generazionale.
Per concludere questa presentazione emozionante è stato offerto un ottimo rinfresco dal Posta Zirm
Hotel offrendo così al pubblico la possibilità di fare domande e continuare a sognare dell’Africa.
Le offerte raccolte nel corso della serata verranno in parte devolute al David Sheldrick Wildlife
Trust di Nairobi ed in parte serviranno all’acquisto di uniformi scolastiche nuove per i nostri amici
di Mombasa. Il motto del Pengolifeproject, è: Noi li aiutiamo a vivere adesso!
Un grazie di cuore va alla Sig.ra Silvia Kostner, per la sua professionalità, per l’amore dimostrato
verso gli elefanti e per aver permesso che tutto ciò potesse realizzarsi. Il Pengolifeproject non
poteva festeggiare in modo migliore il suo primo compleanno.
Grazie a tutti file pdf

Febbraio 2011

San Francesco di Sales: dalla Laguna alla Savana

file pdf

Gennaio 2011

il comune di Mogliano Veneto ha concesso il suo patrocinio al progetto Pengo Life Project.

file pdf

PengoSocial