I parchi del Kenya

Alcuni Parchi del Kenya (foto di Aldo Giovannella)

IL LAGO NAKURU NATIONAL PARK DISTA 4 KM DALLA CITTÀ DI NAKURU,
QUARTA CITTÀ DEL KENYA E CAPOLUOGO DELLA RIFT VALLEY.


VEDUTA DALL’ALTO DEL LAGO NUKURO

VEDUTA DELLA RIFT VALLEY
IL PARCO È STATO APERTO NEL 1968, SI ESTENDE PER QUASI 200 KMQ E COMPRENDE IL LAGO NAKURU.
QUESTO LAGO OFFRE AI VISITATORI UNO DEGLI SPETTACOLI ORNITOLOGICI più BELLI DEL MONDO, CON CENTINAIA DI MIGLIAIA DI FENICOTTERI ROSA CHE RICOPRONO IL BACINO PER NUTRIRSI DELLE ALGHE.

È INDESCRIVIBILE LO SPETTACOLO CHE OFFRONO I FENICOTTERI QUANDO PRENDONO IL VOLO COLORANDO DI ROSA IL CIELO. L’ATTRATTIVA DEL LAGO NON SONO SOLO I FENICOTTERI ROSA, MA ANCHE GLI ALTRI ANIMALI SELVAGGI CHE SI POSSONO OSSERVARE ALL’ INTERNO DEL PARCO.


L’AMBOSELI NATIONAL PARK FU INAUGURATO NEL 1973, SITUATO NELLA RIFT VALLEY E VICINISSIMO AL CONFINE CON LA TANZANIA, SI ESTENDE PER CIRCA 400 KMQ ED È UNO DEI PARCHI SAFARI DI FAMA INTERNAZIONALE.
LA PRIMA ATTRAZIONE È IL MONTE KILIMANJARO, LA SUA CIMA È LA più ALTA DI TUTTA L’AFRICA CON I SUOI 5895 METRI ED È SEMPRE INNEVATA.
IL PARCO È SOPRANNOMINATO ANCHE TERRA DEI GIGANTI PER I SUOI 1500 ELEFANTI.
LA CONCENTRAZIONE DI QUESTI ANIMALI E’ SUPERIORE A TUTTI GLI ALTRI PARCHI, OLTRE ALLA POSSIBILITÀ DI INCONTRARE IL RINOCERONTE NERO, ANIMALE ORMAI MOLTO RARO. IL PAESAGGIO DELL’AMBOSELI È PIUTTOSTO VARIO, AD ALCUNE ZONE MOLTO ARIDE SI ALTERNANO ZONE DI RIGOGLIOSA DI VEGETAZIONE.

IL MASAI MARA APERTO DAL 1961,

È SICURAMENTE UNO DEI più FAMOSI PARCHI DEL CONTINENTE AFRICANO, SI ESTENDE PER CIRCA 300 KMQ ED È L’ESTENSIONE NATURALE DEL SERENGHETI IN TANZANIA. UNA VERA ESPLOSIONE DI FLORA, DI FAUNA E DI COLORI, FRA COLLINE VERDEGGIANTI E PIANURE ERBOSE, ATTRAVERSATE DAL FIUME MARA.

OLTRE ALLO SPLENDIDO SCENARIO NATURALISTICO,
IL MASAI MARA È CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO PER ALTRI 2 ASPETTI IMPORTANTI: IL PRIMO PER LA TRIBÙ MASAI, NOMADI, IN PASSATO MOLTO TEMUTI PER L’INDOLE GUERRIERA, IL SECONDO PER LA MIGRAZIONE DEGLI GNU, MIGLIAIA DI ESEMPLARI CHE SI SPOSTANO ALLA RICERCA DI NUOVI PASCOLI, ATTRAVERSANO IL FIUME MARA INCURANTI DEL PERICOLO E DEI
COCCODRILLI IN ATTESA DEL LORO ARRIVO.

TSAVO: È IL PARCO più ESTESO DEL KENYA, CON I SUOI 20.000 KMQ E’ DIVISO DALLA STRADA NAIROBI È MOMBASA, IN PARCO EST E PARCO OVEST.
LO TSAVO OVEST SI ESTENDE PER UNA SUPERFICIE DI CIRCA 9000 KMQ, CARATTERIZZATO DA UNA GRANDE VARIETÀ DI PAESAGGI, FORESTE FLUVIALI, MONTAGNE, LAGHI E VASTE PIANURE. MOLTE SONO LE SPECIE ANIMALI CHE LO ABITANO.
       
PengoSocial