Mostra fotografica 2018

LA MAESTOSA E FRAGILE BELLEZZA DEGLI ELEFANTI

Sabato 14 aprile 2018, durante l’inaugurazione della mostra “la maestosa a fragile bellezza degli elefanti”, ho chiesto ai convenuti la condivisione di un minuto di silenzio in memoria della dott.ssa #Dame Daphne Sheldrick.

È stato un momento molto emozionante per me e per tutti i presenti.

Ringrazio personalmente Elena Ferrero come promotrice dell’idea che ha portato alla creazione dell’evento.

Per chi volesse partecipare con UNA DONAZIONE in sua memoria:

https://www.pengolifeproject.it/donazioni/

A fine giugno del 2018 durante il 10° Pengo safari, i partecipanti consegneranno direttamente al DSWT, il materiale ed il denaro raccolto nel corso dei primi sei mesi dell’anno.

(http://www.pengolifeproject.it/raccolta-materiale-per-antibracconaggio)

Last Saturday we had the inauguration of the Photo exhibition ART LOVE ELEPHANT and during the course of the evening a minute of silence was observed in memory of Daphne. It was a very emotional moment for me and for everybody there.

Aldo Giovannella

Fondatore Pengo Life Project Italia

Partner Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust

http://www.pictame.com/tag/aldogiovannella

Anche la fotografia come arte e l’informazione naturalistica si uniscono agli ideali della dott.ssa Dame Daphne Sheldrick e alla missione del Pengo Life Project.

 

ART LOVE ELEPHANT PRESENTA:

SABATO 14 APRILE 2018 ALLE ORE 18 presso:
LA MADERNASSA RESORT – Lora 2 Guarene (Cn)

Inaugurazione della MOSTRA FOTOGRAFICA:
La maestosa e fragile bellezza degli elefanti”

Seguirà alle ore 20, 30 CENA BENEFICA  (GRADITA LA PRENOTAZIONE)

presso il Ristorante la Madernassa a sostegno di DAVID SHELDRICK WILDLIFE TRUST

La Prima mostra fotografica in Italia interamente dedicata alla celebrazione dell’Elefante africano. Creata da PENGO LIFE PROJECT e dalla rivista di cultura ambientale OASIS, con la collaborazione del FOTOCLUB BIELLA.

in ordine alfabetico, i nomi ufficiali di alcuni dei professionisti di fama internazionale, che hanno aderito alla mostra fotografica:
– Basini Simone: www.lamiafrica.com
– Pitamitz Sergio: www.pitamitz.com
– Torchio Paolo: www.paolotorchio.net
– Urso Marco: www.photoxplorica.com
– Veronesi Federico: www.federicoveronesi.com

Ringraziamo, tutti i fotografi che hanno voluto essere presenti a questo evento primo in Italia. L’augurio però è che non resti unico… Ma che in Italia sia il primo di una lunga serie, in onore del mammifero terrestre più grande ancora esistente sul nostro pianete: L’elefante.

La mostra resterà aperta per circa un mese, l’unione di tanti occhi e di tante menti hanno reso possibile questo Primo ed importante evento. All’unisono una unica speranza: di riuscire a salvarli andando oltre all’arroganza, ai pregiudizi e all’ingordigia di tanti uomini. Saranno esposte circa 30 fotografie di diversi fotografi Italiani.

Tanti i fotografi, ed alcuni di fama internazionale che hanno deciso di partecipare a questa prima tutta italiana. I loro preziosi e unici scatti esaltano e onorano l’elefante un essere vivente che da sempre, ha avuto un posto speciale nei cuori e nelle menti degli uomini di tutto il mondo.

Ogni giorno, purtroppo, la terribile realtà ci mostra fotografie di Elefanti crudelmente uccisi a causa dell’avidità dell’uomo. Ma per una volta ci allontaniamo da questa tragedia, pur non dimenticandola, per soffermarci su immagini che riescono virtualmente a farci toccare e ascoltare gli Elefanti e, attraverso loro, a percepire un contatto con l’anima dell’Africa.

Immagini che evocano la loro capacità di amare, di provare empatia e compassione, la loro abilità a comunicare e a imparare.
Immagini che mostrano il loro altruismo, il loro forte legame con la famiglia, il rispetto e la fedeltà che hanno l’uno per l’altro. Gli elefanti esseri forti, maestosi, misteriosi e solenni!

La mostra resterà aperta per circa un mese, l’unione di tanti occhi e di tante menti hanno reso possibile questo Primo ed importante evento. All’unisono una unica speranza: di riuscire a salvarli andando oltre all’arroganza, ai pregiudizi e all’ingordigia di tanti uomini.
Esseri unici con una sola “colpa”, quella di essere i legittimi proprietari dell’Oro bianco!

E’ bello pensare che anche attraverso a immagini di questo tipo saranno proprio gli Elefanti, che appagano parte del profondo bisogno dell’uomo di rinnovare il proprio spirito, ad aiutarlo e a mostrargli la via per la loro salvezza.

Aldo Giovannella

PengoSocial