Diario di bordo 2016

LA STORIA:

La storia della nascita del progetto Pengo – Nikon Life 1

La storia della nascita del progetto Pengo – Nikon Life 2

La storia della nascita del progetto Pengo – Nikon Life 3

Dopo circa un anno di intenso lavoro e di incontri sul territorio Keniota, finalmente a marzo del 2010 in Italia è stato inaugurato il Pengo Life Project.

In Kenya nello stesso mese ed esattamente il 20 marzo, presso il David Sheldrick Wildlife Trust, di Nairobi il dott. Aldo Giovannella e il dott. Armando Mulciri, hanno presentato alla Dr. Dame Daphne Sheldrick è a sua figlia Angela Sheldrick, il Pengo Life Project, ufficializzando così la collaborazione Italia-Kenya.

Molti i progetti, molte le iniziative e molte sono le idee che “ribbollono in pentola”, che il pengolifeproject vuole realizzare assieme a questa nuova famiglia di amici italiani. Contribuire alla salvaguardia di due specie così uniche, così preistoriche è davvero una grande opportunità per noi tutti. Grazie quindi a tutti coloro che stanno partecipando al pengolifeproject.

Moltissime le adozioni sottoscritte dall’Italia grazie al Pengo Life Project, è per noi un grande successo e un importante stimolo a continuare con decisione e tenacia nella difesa della vita, della vita dei “Grandi diversi” un grazie a tutti ed in particolare a tutti i bambini che stanno partecipando a questo progetto.


9 DICEMBRE

Venerdì 9 dicembre presso la sede dell’Associazione il Risveglio dell’Anima, a Frescada di Preganziol (TV), si è svolta una interessantissima presentazione dal titolo: “un viaggio in immagini ed emozioni” del PLP. Il dott. Aldo Giovannella fondatore del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del DSWT, ha presentato e illustrato il nuovo Format del Pengo Life Project per l’anno 2017. Un PowerPoint ricco di notizie sul PLP e sul DSWT e un documentario pensato per far conoscere ai convenuti, la poliedrica e complessa realtà che accompagna il DSWT in Kenya, fin dalla sua fondazione, voluta nel 1977 dalla dott.ssa Dame Daphne Sheldrick.  Il nuovo filmato, presentata dal dott A. Giovannella, è una sintesi dei Pengo safari svolti nel corso degli anni e non solo. Un documentario a 360°, girato nei minimi particolari, rivolto non solo agli elefanti orfani dell’avorio e del conflitto umano ma anche a tutte quelle persone sconosciute: dell’unità antibracconaggio, dei team e delle squadre operative, del DSWT/KWS, che giorno dopo giorno attraverso il loro lavoro e alla dedizione completa alla causa della natura, tutelano e proteggono questo importantissimo patrimonio dell’Umanità tutta. Un lavoro questo, che quasi sempre, si svolge in penombra e senza clamori. Attraverso questo documentario il relatore ha voluto raccontare di questi Angeli sconosciuti, dando loro il giusto Onore. Presenti alla serata Carla Zanutto e Oscar De Poli del Pengo Life Project, fondamentale come sempre il loro contributo logistico e umano. Un doveroso ringraziamento va all’organizzatrice della serata Sig.ra Francesca Belmonte ed i soci tutti dell’Associazione il Risveglio dell’Anima. L’associazione rende noto ai soci di aver donato un contributo di €. 50 al termine della serata e che il 2017 si aprirà con l’adozione di un elefantino. Ringraziamo i presenti in sala, che con le loro numerose ed interessanti domande e con il sentimento dell’Amore rivolto ai nostri Orfani, hanno letteralmente riscaldato questa bellissima serata invernale. Grazie alle vostre donazioni effettuate nel corso della serata. ! Un arrivederci dunque al 2017, un anno ricco di sorprese e di eventi unici nella storia del Pengo Life Project…untevi a noi e seguiteci in questa nuova avventura! www.pengolifeproject.it ! Francesca Belmonte dell’Associazione il Risveglio dell’Anima scrive:  “Tutto sembra non appartenerti quando e’ distante dal tuo vivere quotidiano eppure si tratta della Terra in cui abiti, del luogo che ti ospita offrendosi senza chiederti nulla. La dolcezza di due grandi orecchie, di lenti passi su terra rossa e occhi bisognosi di ritrovare fiducia nell’uomo,  ha sensibilizzato il cuore, ricordandomi della culla che ha concepito la nostra  umanità. Umanità che deve tornare ad essere Umana! Ogni gesto volto al recupero di una vita e’ un gesto d’amore anche per te. Ogni elefante salvato, e’ un pezzo di te che torna a vivere perché tutto e’
amore. E noi siamo amore. Grazie Aldo per la meravigliosa e toccante esperienza. Grazie per averci riportato alle origini mostrandoci come tutto questo fa parte di noi”. ! Grazie a te! ! ! !

Gli elefanti orfani della Fondazione Sheldrick raccontati dal Dott. Aldo Giovannella Fondatore del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust. …nella quotidianità del centro ci si immerge nel complesso e delicato mondo emotivo del giovane orfano di elefante e dei custodi loro compassionevoli che quotidianamente si prendono cura dei piccoli come se fossero delle vere Madri naturali.


25 OTTOBRE

Il giorno 25 ottobre a Santhià provincia di Vercelli, presso la biblioteca comunale si è svolta la presentazione del libro della scrittrice Barbara Appiano. La serata è stata introdotta dall’Assessore alla Cultura Renzo Bellardone che ha presentato ai convenuti la scrittrice Barbara Appiano. La stessa ha poi presentando il suo libro, “La solitudine del Giaguaro”. Un libro che rappresenta il disagio dell’umanità versus la saggezza e la perfezione della natura. Ricordiamo che parte dei proventi della vendita dell’opera verrà donata al Pengo Life Project e che il libro è in vendita on line su Mondadori, IBS e Libreria Universitaria.

Durante la serata sono intervenute Fulvia Mento e Caterina Previdi del Pengo Life Project, che hanno illustrato ai presenti sia le finalità e la missione del Pengo Life Project, sia il complesso quadro riguardante gli elefanti Africani e gli orfani dell’Avorio. A fine serata Caterina Previdi ha donato alla Scrittrice, a nome del Pengo Life Project, una fotografia raffigurante una mamma di elefante con il suo piccolo, come porta fortuna alla strada del successo che sicuramente avrà questo neonato libro della scrittrice Barbara Appiano.


25 settembre

Giornata divertente e dinamica quella di oggi al Parco Albanese di Mestre: bella e professionale Rassegna Cinofila Amatoriale organizzata dal gruppo capitanato da Fabio Fioravanzi. Moltissima l’affluenza a tutta la manifestazione, compresi i banchetti. A sorpresa la visita del Sindaco di Venezia Brugnaro e della sua famiglia, che è passato a salutare anche chi era lì con il banchetto.
Grazie agli amici che ci sono venuti a trovare ed un abbraccio affettuoso a Rainaldo, alla moglie Fiorella ed alla loro bellissima lupa cecoslovacca Keyla   Giunti da S. Donà di Piave, anche per parlare di Africa e di elefanti.


24 SETTEMBRE

24 settembre si è svolta in tantissime città di tutto il mondo la”Marcia globale per gli elefanti”. Anche l’Italia ha manifestato in due tra le sue più belle ed importanti città : Roma e Firenze. A Roma capitanata da Adriana Rizzo   e Francesco Mantero del Gruppo Grider  a Firenze da Elettra D’Amico per il  Pengo Life Project.  In questi giorni, infatti,  sta avendo luogo a Johannesburg il Cites Cop17 che deciderà le sorti di molti animali a rischio di estinzione, tra cui gli elefanti. Specie chiave. Questa Global March ha voluto essere un grido unico e forte per spingere le grandi potenze ad attuare strategie di protezione e tutela più efficaci. Ricordiamo che da poche settimane si è concluso il più completo censimento dell’elefante africano della Savana che ha rivelato come ormai siano, in 18 paesi, ne siano rimasti 350. 000 circa. Un dato davvero preoccupante.


9 SETTEMBRE

Per il terzo anno consecutivo ospiti al Vegan Fest! Una fiera dove non solo si parla ma si agisce per i diritti degli animali, per una vita più etica perché sia possibile costruire  un mondo migliore.  ! Durante l’evento è stato possibile approfondire insieme allo staff del Pengo le complesse tematiche riguardanti la precaria sopravvivenza sul pianeta degli ultimi mega erbivori, attraverso poi la proiezione di un documentario sugli gli elefanti orfani, si è potuto entrare nel dettaglio della complessa organizzazione della fondazione DSWT nata nel 1977 per volere della Dott.ssa Dame Daphne Sheldrick, per Amore degli elefanti. ! Durante i tre giorni è stato  consegnato  direttamente allo staff del Pengo materiale per i team anti bracconaggio (http://www.pengolifeproject.it/raccolta-materiale-peranti…/), Nel pomeriggio del 9 settembre il dott Aldo Giovannella Fondatore del pengo Life project e Ambasciatore Italiano del Pengo Life Project ha partecipato al talk show  a cura del Dott. Lorenzo Ferrante, posturologo, membro e coordinatore del Comitato Scientifico di Associazione Vegani Italiani. Il tema trattato è stato etico ed ha riguardato la capacità degli animali di provare emozioni che l’uomo riconosce in
quanto proprie della sua specie all’interno del concetto di Eco sistema . “L’uomo si è costruito una gabbia tecnologica..” ! ! Direttamente dal bush in Nairobi, Kenya il dott. Giovannella insieme agli orfani vi invita a Bologna…


Luglio 2016

Presenti per il terzo anno consecutivo alla Fiera Vegetariana di Monastier di Treviso
Dal 23 al 24 Luglio 2016. Domenica 24 luglio alle ore 16.30 è stato proiettato un documentario dal titolo: Per Amore degli elefanti il DSWT dal 1977 ai giorni nostri. Il documentario presentato dal  dott. Giovannella, fondatore del PLP e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust, ha permesso ai presernti di conoscere il progetto Pengo e la realtà della fondazione Sheldrick, di approfondire le tematiche relative agli elefanti orfani, e più in generale alle strategie di conservazione che li riguardano ed saperne di più su i tre livelli di bracconaggio che da anni affliggono queste specie chiave e sul bracconaggio in generale. Un afflusso costante e continuo ci ha accompagnato in questo weekend pre viaggio Pengo. Grazie per la partecipazione e l’interesse. Grazie a chi ha portato il materiale. Siamo stati molto felici nel constatare la voglia di conoscere una realtà così lontana dal nostro paese ma così vicina per problematiche e ripercussioni ambientali ed economiche. Un Grazie agli organizzatori per averci invitato anche quest’anno è un grazie a Valente Chiaregato eccezionale moderatore della manifestazione.


Giugno  2016

Ieri sera si sono conclusi i lavori a Parmaetica: una manifestazione che ha come scopo la divulgazione dei diritti degli animali e l’etica vegana, ( http://www.parmaetica.com/).
Ringraziamo tutte le persone stupende che ci sono venuta a trovare e a conoscere e quanti hanno donato con il cuore per gli orfani dell’avorio.
Un ringraziamento speciale a Madi del Teatro della Bertesca ed ai suoi giovani e talentuosi collaboratori, che ci hanno accompagnati nel mondo della fantasia e dei cantastorie. E che sono riusciti a portarci anche gli elefanti.
Infine Grazie agli organizzatori come sempre gentili e disponibili.

Le giornate sono state all’insegna dell’informazione con nostra somma gioia. Carla e Oscar del direttivo Pengo hanno così potuto spiegare, anche ai giovanissimi, chi sono gli Orfani dell’avorio. Grazie anche a chi ha donato attraverso l’acquisto degli oggetti esposti. Ricordiamo che è possibile adottare a distanza www. Pengolifepronect. it
L’evento continua a domani ma soprattutto ricordate l’appuntamento di domenica ore 14.30: PLP presenta il suo nuovo documentario sugli orfani dell’avorio.


 

Maggio 2016

 Sabato 28 maggio ore 11. 30 Caffè Letterario” Giubbe Rosse” a Firenze: presentazione del libro “Moran” di Matilde Calamai e proiezione del filmato sugli orfani dell’avorio del Pengo Life Project presentato dal presidente dott. Aldo Giovannella, ambasciatore per l’Italia del DSWT. Tra i relatori, oltre all’autrice del romanzo denuncia contro il bracconaggio ed il dott. Aldo Giovannella, il giovane editore Giulio Greco, la poetessa Lilly Brogi che ha presentato in modo esemplare il libro sottolineandone gli aspetti culturali e politici. Grande intervento del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana dott. Eugenio Giani. Tra i numerosi intervenuti anche alcuni bambini che hanno seguito con interesse la storia dei cuccioli di elefante orfani a causa del bracconaggio. L’intervento del dott Giovannella è stato come sempre esaustivo e chiarificatore in merito alla questione africana sia animale che umana. Ha inoltre sottolineato come, la pubblicazione del romanzo, sia un altro forte segnale da parte dell’Italia di denuncia del massacro che sta avvenendo a scapito degli elefanti.

Grazie alla generosità degli organizzatori, degli intervenuti , sono stati donati 500 euro per Amore degli Elefanti che si aggiungeranno agli altri fondi raccolti durante l’anno e che verranno consegnati direttamente a Dame Daphne Sheldrick a novembre.
GUARDA IL VIDEO DELL’ EVENTO:
https://www.facebook.com/moranillibro/videos/622094877948327/

ll testo è nato dalla passione dell’Autrice non solo per gli elefanti e l’Africa ma anche per la biodiversita’ del continente e per la sua meravigliosa ricchezza di specie animali. Una parte del ricavato verrà infatti devoluta alle strategie per tutelare le specie dell’elefante africano e del rinoceronte nero vittime del bracconaggio che oggi ha raggiunto livelli inenarrabili.
E prevista la proiezione di un filmato inerente gli orfani dell’avorio ed il bracconaggio descritto dal dott Aldo Giovannella, Presidente del Pengo Life Project ed Ambasciatore per l’Italia del The David Sheldrick Wildlife Trust.
Una parte del ricavato della vendita del libro durante la presentazione e del brunch andrà al Pengo Life Project
Per info sul programma vedi locandina allegata o visita la pagina web del Pengo Life Project:
http://www.pengolifeproject.it/prossimi/
Vi aspettiamo per Amore degli elefanti!

EVENTO FB:
https://www.facebook.com/events/1190020861010238/permalink/1194191420593182/?notif_t=event_mall_comment&notif_id=1464173449610781

DUE PAROLE DI PRESENTAZIONE:
http://controcomunebuonsenso.blogspot.it/…/moran-di-matilde…

 

 


 

Maggio 2016

La mostra Il rinoceronte tra estinzione e superstizione”, ideata da Guido Chelazzi a cura di Paolo Agnelli e Pierluigi Finotello, con le opere di Cristiana Vitartali e le installazioni di Stefano Bombardieri è visionabile fino a fine luglio presso il Museo di Storia Naturale “ La Specola” in via Romana 7 a Firenze.

La mostra pone all’attenzione del pubblico la drammatica situazione che coinvolge uno degli animali che popolano da sempre l’immaginario umano: il rinoceronte. Questo gigante, oggetto di rappresentazioni figurative fin dalla remota preistoria e di celebri descrizioni letterarie, è anche vittima della superstizione e dell’irresponsabile concupiscenza umana.

Da visitare.
Nella foto il dott. Aldo Giovannella
Fondatore del Pengo Life Project
Ambasciatore Italiano del The David Sheldrick Wildlife Tust

 


 

Maggio 2016

Vetoquinol e Sperlari sostengono Pengolifeproject per amore degli elefanti, la onlus che opera in Africa per la salvaguardia di elefanti e rinoceronti in pericolo di estinzione per via del bracconaggio. Invitiamo tutti i veterinari che sono al Congresso SCIVAC di Rimini a venire a trovarci allo Stand Vetoquinol per ricevere maggiori informazioni… e tante Galatine!!!

Un Graxie all’azienda Farmaceutica Vetoquinol e un grazie a Sperlari sponsor Pengo 2016.

 

 


 

Maggio 2016

Venerdì 6 maggio, grande inaugurazione al Castello Sforzesco di Vigevano della mostra organizzata da Artists 4 Rhino. Questa associazione di 38 artisti voluta da Gabriele Buratti e Marco Ferra, ha esposto e messo in vendita, ad una quotazione inferiore, le proprie opere ritraenti il rinoceronte e la precarietà della sua sopravvivenza, come specie, a causa del bracconaggio.
Infatti il 40% di ogni venduto, verrà devoluto a chi si impegna in prima linea nella loro tutela. La relazione del dott Aldo Giovannella, Presidente del Pengo life Project e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust, presente con il consiglio direttivo, ha presentato al pubblico attraverso video e immagini il Rinoceronte e le sue particolarità e spiegato nel dettaglio la problematica del bracconaggio approfondendo tutte le variabili (corruzione, povertà, associazioni malavitose ma anche strategie di lotta). Il pubblico si è dimostrato molto interessato ponendo quesiti e fermandosi oltre per maggiori chiarimenti.
La mostra è stata allestita con molto gusto ed eleganza e tutte le opere esposte hanno dato una descrizione reale della complessità di questo animale preistorico e della tragicità della situazione in cui versa. Per chi non potesse presenziare alla mostra, aperta fino al 15 maggio, ma volesse comunque dare il proprio contributo con l’acquisto di un opera potrà contattare www.artists4rhino.org info@artists4rhino.org per ricevere tutte le informazioni e per l’acquisto del catalogo. Un post da far girare è un invito a contribuire alla causa con l’acquisto di una di queste importanti opere d’arte! Grazie.

 


 

Maggio 2016

Da Venerdì 29, a Domenica 1° Maggio – PENGO LIFE PROJECT, presso il Parco del Castello di Masino con: gli “Elefanti in giardino”.
Mostra patrocinata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Si è conclusa ieri sera la trasferta del Pengo Life Project a Masino. Nonostante il cattivo tempo e le temperature rigide, l’affluenza a questo meraviglioso ed unico evento è stata elevata. Molto l’interesse dimostrato verso il progetto cge vedrà aprirsi “nuovi corridoi” per i nostri amati elefanti.

Grazie al FAI per questa opportunità.

Post del venerdì e sabato

Splendida giornata al Castello di Masino, per la bellissima fiera organizzata dal FAI. Presenti anche i nostri elefanti grazie a Oscar e Carla del direttivo Pengo che hanno allestito un bellissimo banchetto grazie anche all’aiuto di un volontario del posto, Andrea. Ieri ci ha fatto visita anche il noto comico Ballantini che ci ha onorati indossando la nostra maglietta.
Il Pengo Life Project sarà presente anche nella giornata di domani con Fulvia e Caterina del direttivo. Vi aspettiamo, tante info e carinissimo prodotti per aiutare gli orfani dell’avorio.

————————————————————————————————————————-

Aprile 2016

Il 30 aprile, giornata davvero molto importante per i nostri amati elefanti. In Kenya verrà bruciata una quantità drammaticamente elevata di avorio circa 106 tonnellate sia a commemorazione di tutte le vittime del bracconaggio (animali e umane) sia come “No” al commercio dell’avorio. Sul territorio italiano, più propriamente a Pescara e a Masino, il Pengo Life Project ha voluto essere presente con due eventi divulgativi e raccolta fondi.

A Pescara, in collaborazione con l’assessore alla TUTELA DEL MONDO ANIMALE Sandra Santavenere, e con la LAV, presso ex AURUM TOSTI. Verrà presentata la tesi della neo laureata Veronica Troso, sul recupero e reintroduzione in natura degli orfani della fondazione DSWT , una serie di documentari sui cuccioli orfani del The David Sheldrick Wildlife Trust e sui numeri del bracconaggio, commentati dal Presidente del Pengo Life Project nonché ambasciatore italiano dello stesso, dott Aldo Giovannella. Concluderà la giornata l’intervento di Roberto Bennati, Vice Presidente della Lav, sulla tutela degli animali esotici nei circhi e il traffico di specie.
L’evento permetterà anche di poter contribuire con una adozione in loco o con donazioni.

A Masino con gli “Elefanti in giardino”.
Il Pengo Life Project sarà presente alla 25° edizione-rassegna “Tre giorni per il giardino”- Mostra – Mercato di piante rare, insolite e speciali organizzata dall’Accademia Piemontese del giardino nel Parco del Castello di Masino dal 30 aprile al 1 maggio. Mostra patrocinata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano). Come ormai ben sappiamo gli elefanti sono specie chiave nel mantenimento e rinnovo del patrimonio vegetale del continente africano. Anche questo evento contribuisce a salvare generi e specie rare ed in via di estinzione facendosi portavoce di una passione e di un concetto di cura botanico. Ecco perché gli elefanti passeggeranno nella cornice di un parco paesaggistico distribuendo informazioni sul loro ruolo all’interno dell’arco sistema e sul rischio di estinzione che loro stessi corrono.

Pescara, non solo una bellissima città ma anche per friendly a partire dall’Assessorato alla tutela del mondo animale, per giungere ai cittadini che hanno partecipato numerosi all’evento pro Pengo Life Project organizzato dal comune e dalla LAV.
Il dott Giovannella ha iniziato il suo intervento sottolineando la tristezza che opprimeva tutti noi e quanti si battono in prima linea per gli elefanti: a Nairobi poche ore prima erano state bruciate 105 tonnellate di zanne per dire “stop poaching “, 4000 vittime dell’avorio. In Seguito ha presentato due documentari: uno sui cuccioli orfani, l’altro di nuova produzione, sul percorso riabilitativo psico fisico che devono affrontare per diventare elefanti adulti ed equilibrati e sulle squadre dell’antibracconaggio. Tra un filmato e l’altro, la dott.ssa Toso Veronica ha presentato la sua tesi di laurea sul lavoro svolto dal “The David Sheldrick Wildlife Trust “per il recupero ed il reinserimento in natura degli orfani. Sono stati affrontati in modo approfondito i temi del bracconaggio e delle squadre che lo combattono.
Ultimo ma non per questo meno importante relatore, il vice presidente della LAV Bennato Roberto che ha esaustivamente trattato la situazione circhi in Italia ed i risultati raggiunti dalla LAV dopo innumerevoli ed aspre battaglie.
Molte le domande rivolte dal pubblico, sempre attento, ai relatori.
Un ringraziamento speciale all’assessore sig.ra Sandra Santavenere per la disponibilità, il supporto e la presenza nonostante gli innumerevoli impegni, alla responsabile LAV sig. ra Antonella, alla sig. Simona, responsabile affidi, per l’organizzazione davvero ottima e per la cena vegana di beneficienza sublime. Un grazie al giornalista e moderatore Lorenzo Dolce, agli artisti Alessandra John Finocchio e Christian Serafini per aver devoluto alcune opere messe all’asta. A tutti coloro che hanno lavorato “dietro le quinte”. Un grazie a tutti gli intervenuti per l’interesse, la profonda sensibilità dimostrata ed anche la donazione ed i contributi per amore degli elefanti.

EVENTU SU FB: https://www.facebook.com/events/495680303975940/

Aprile 2016

Domenica 17 Aprile dott. Aldo Giovannella sull’Arca di Noè – Canale 5
Oggi su canale 5, dopo il tg, un servizio davvero unico sugli elefanti orfani dell’avorio all’interno della trasmissione “Arca di Noè ” condotta dalla bravissima Giornalista Maria Luisa Cocozza. Questa volta oltre all’intervista al Presidente del Pengo Life Project, un filmato che ha unito causa-effetto- contenimento della causa: i nostri amati elefantini orfani e la squadra anti bracconaggio che li tutela pattugliando il territorio. Il nostro dottore ha partecipato proprio ad un pattugliamento e può ben testimoniare l’impegno quotidiano, la serietà e la pericolosità del loro lavoro.

http://www.video.mediaset.it/video/l_arca_di_noe/full/puntata-del-17-aprile_610916.html


Aprile 2016

Pengo Life Project presente all’incontro culturale dell’Associazione Rotary Club Milano Europa – Giovedì 14 aprile

Serata davvero speciale quella di ieri trascorsa con il Rotary Club di Milano. Ringraziamo di cuore per l’accoglienza e l’attenzione dimostrata verso il nostro progetto. Una sensibilità che si è espressa anche con una significativa donazione per Amore degli elefanti e che speriamo possa esprimersi pienamente con la partecipazione ad uno dei prossimi PENGO SAFARI 2016, (www.pengolifeproject.it). Un ringraziamento speciale al Presidente, Sig. Lino Volpe, per la fiducia accordataci e lo spazio a noi dedicato; a tutti gli intervenuti che hanno affrontato il caotico traffico cittadino per essere presenti.


Marzo 2016
IVORY CRUSH ROMA 31 MARZO 2016
Onore ai caduti: Roma IVORYCRUSH 31 marzo 2016. Pagina FB di Pengo Life Project
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1154167667927591.1073741933.130734
Ivory Crush ROMA su CRONACHE ANIMALI intervista ed immagini dal minuto 08.00
Oggi, la trasmissione di Rai due “Cronache animali” Cronache animali ha trasmesso alcune immagini dell’Ivory Crush svoltosi a Roma al Circo Massimo giovedi 31 marzo. Mezza tonnellata è stata distrutta davanti ad un folto e commosso pubblico intervenuto per commemorare gli elefanti uccisi, vittime innocenti di un barbaro commercio. Interessanti le interviste al dott Crosta di EAL ed al dott Giovannella del PLP che hanno potuto approfondire, su aspetti diversi ma complementari, la situazione in corso ed il perché di questo evento. Un grazie di cuore alla sensibilità della bravissima autrice Stefania Bove, presente all’evento con il figlio, a Marino Maranzana, a chi ha prodotto il video Franco Carrozzino ed al sempre garbato e partecipe Massimiliano Ossini.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fd5b38cf-2c85-4947-b32e-bf7dc3727b8e.html#p=0
Contributo Ivory Crush di Rai 1
Questa mattina a Rai Unomattina è andato in onda il servizio sull’Ivory Crush girato il 30 aprile a Roma presso Circo Massimo su. L’intervista al dott. Aldo Giovannella Fondatore del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust.
Quanto vale un elefante da vivo?
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b79eb548-cd24-4d86-8941-93c706f52a2d.html#p=0

 

YOU-TUBE: https://youtu.be/NV5pVxgj_OQ

———————————————————————————————————————–

Marzo 2016

PENGO LIFE PROJECT OSPITE A “CRONACHE ANIMALI”

Grande successo questa mattina per il Pengo Life Project ed i suoi cuccioli orfani dell’avorio. Il conduttore della trasmissione” Cronache Animali “di Rai due, Massimiliano Ossini, ha condotto con grande sensibilità un approfondimento sulla situazione attuale dell’elefante africano e sul ruolo ed i successi del The David Sheldrick Wildlife Trust nella tutela e conservazione dell’habitat e delle specie a rischio di estinzione tra cui l’elefante. Il dott Giovannella, presidente del progetto, ha così potuto presentare, oltre alla nuova vita offerta ai piccoli, anche le strategie e modalità di gestione del flagello del bracconaggio. Concludendo con la meravigliosa notizia dell’Ivory Crush che avverrà, grazie all’impegno dell’EAL e del suo co-presidente dott. Crosta, il 31 marzo a Roma al Circo Massimo alle 17. 30. Finalmente un messaggio forte anche dall’Italia per proteggere questi animali pacifici e generosi.
GUARDA LA PUNTATA, dell 16-03-2016
INTERVENTO DEL DOTT. GIOVANNELLA DAL MINUTO 13.50

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ea9d9fdb-4aaf-466e-aeb2-bb20b802d735.html#p=0

Un ringraziamento a tutta la redazione della trasmissione “Cronache Animali” per la bellissiima accoglienza, al conduttore Massimiliano per la sensibilità e l’interesse con cui ha governato l’intervento e, dulcis in fundo, all’ ideatrice del programma la bravissima Stefania Bove Stefania Bove che da sempre, fin dalla sua nascita segue il Pengo nella sua missione di divulgazione/raccolta fondi più altre iniziative del dott. Giovannella a riguardo della tutela della salute ma anche del benessere, inteso come qualità della vita, dei nostri animali. Grazie da parte di tutti noi del Pengo Life Project!

 


Marzo 2016

GRAZIE The David Sheldrick Wildlife Trust

In questi giorni è stata pubblicata la Newsletter del The David Sheldrick Wildlife Trust. Per il quarto anno consecutivo viene menzionato il Pengo Life Project come supporto e valido aiuto al lavoro del trust. Un grazie con tutto il cuore da parte di Presidente, Direttivo e Volontari del PLP per la fiducia ed il riconoscimento rinnovati di anno in anno e così importanti per continuare il proprio lavoro.
Per leggerla:
http://www.sheldrickwildlifetrust.org/html/2015.html

Al suo interno troverete:
dal progetto degli orfani alla sorveglianza aerea, all’ unità veterinaria Mobile, alle operazioni anti-Bracconaggio, al sostegno alle comunità alla conservazione dell’habitat, la nostra ultima newsletter ti illustra e ti spiega gli obiettivi raggiunti per per la fauna selvatica, l’anno scorso.

———————————————————————————————————————–

Marzo 2016

PENGO ATTERRA A “IL MONDO INSIEME”

Licia Colò oggi a “Il mondo insieme’ ha dimostrato una volta di più di essere sensibile al mondo degli animali e della natura, soprattutto se minacciati. Il dott. Giovanella ha infatti potuto parlare degli orfani dell’avorio e dei terribili numeri del bracconaggio e della loro protettrice, Dame Daphne Sheldrick che ha dedicato tutta la sua vita alla tutela loro e di tutta la flora e la fauna locale. La relazione si é conclusa con la meravigliosa notizia che il 31 marzo l’Italia si unirà ad altre grandi Nazioni per dire no all’avorio: alle 17. 30 al Circo Massimo grazie a AEL del dott. Costa verrà distrutto un ingente quantitativo di avorio. Un evento, questo, che fa davvero onore all’Italia nella sua battaglia per i diritti degli animali. Il primo e universale è il diritto alla vita.
Puntata odierna del mondo insieme: 13-03-2016
http://youtu.be/MCYVpGEuUF0

Ringraziamo ancora Licia Colò conduttrice di “Il mondo insieme” per l’ospitalità riservata al dott. Aldo Giovannella e per aver dichiarata pubblicamente di essere a favore del divieto assoluto del mercato mondiale dell’avorio! Grazie.

—————————————————————————————————————————

Marzo 2016

Il Kenya di “Etnia Travel Concept” e gli elefanti orfani dell’Avorio

Pomeriggio a Lovadina di Spresiano provincia di TV per il Presidente del Pengo Life Project, dott. Aldo Giovannella, e Carla, Francesca ed Oscar del Direttivo. Molte le agenzie turistiche presenti all’incontro organizzato da Antonio Falcone di “Etnia Travel Concept T.O.” a Quinto di Treviso. Presente la sig. ra Attilia Bossi del Kenya Tourism Board al cui intervento si è agganciato il dott. Giovannella per parlare dei cuccioli orfani dell’avorio e della speranza di una nuova vita per loro. Emozionante e commovente come sempre il filmato che li ritrae nella loro quotidianità fatta di lotte, di impegno ma anche di tanto amore e amicizia. Un grazie a tutti i presenti che hanno voluto contribuire con un piccolo gesto alla raccolta fondi. Ed un grazie di cuore ad Antonio che ha voluto, con molta sensibilità, la presenza del PLP a questa giornata.

 


 

Marzo 2016

Pengo incontra il Ministro del Turismo del Kenya e CEO del Kenya Tourism Board

Nonostante l’ondata di cattivo tempo, il Pengo Life Project, Presidente e direttivo, è andato in visita allo stand allestito dal KTB a Milano in piazza Castello.
L’argomento era promuovere il turismo in Kenya, paese che sta dando importanti segni di cambiamento soprattutto per la tutela dell’ambiente: ricordiamo che a fine aprile verrà bruciato a Nairobi il più grande quantitativo di avorio nella storia del Kenya e del Mondo, col messaggio “stop al commercio illegale di avorio”.

Era doveroso che il Pengo, visto il suo impegno, riconosciuto dal KTB, sul territorio per l’informare e sostenere la conservazione dell’habitat africano/Keniota, fosse presente.
Nell’occasione il presidente dott. Aldo Giovannella ha potuto stringere la mano al ministro del turismo – Cabinet Secretary for Tourism – Government of Kenya On. Najib Balala.

In mattinata invece il componenti del PLP hanno avuto un piacevole e lungo incontro con la neo eletta – Ag. CEO del Kenya Tourism Board, Jacinta Nzioka-Mbithi…tante le idee future da mettere in campo in favore del KENYA.

Un brava speciale va alla Sig.ra Attilia dell’Ente del Turismo del Kenya Italiano, per la sua capacità organizzativa e per l’accoglienza riservata al nostro progetto. A presto dunque…


 

PengoSocial