Diario di bordo 2019

FIRENZE novembre 2019

In data 1° Novembre 2019, in occasione dell’ International Vegan Day, si è svolto a Firenze l’evento denominato “Piccole  zanne crescono”, organizzato dalla redazione radiofonica “Restiamo Animali”, che ha visto il Dr. Aldo Giovannella presentare, davanti ad una platea composta da un centinaio di persone,  il “Progetto Pengo”. 

 L’esauriente illustrazione, completata dalla proiezione di slides e filmati , ha evidenziato le attività del gruppo Pengo, la lotta al bracconaggio ed il recupero dei cuccioli ad opera dello Sheldrick Wildlif Trust, ha indicato i materiali necessari, ha fornito cifre e numeri che meglio ancora hanno reso l’ idea dell’entità del fenomeno.

 Il Dr. Giovannella ha evidenziato anche l’importanza dei viaggi “in loco” per una migliore comprensione della reale situazione e, a tale scopo, ha mostrato un video dell’ultimo viaggio Pengo da lui organizzato nell’agosto 2019. A chiusura, una partecipante al 13° viaggio Pengo 2019, Sabrina Parretti di Firenze, ha letto ai presenti una sua pagina scritta, riportante sentimenti ed emozioni che tale esperienza le ha impresso. 


 

 

 

 

SABATO 13 APRILE 2019 : PARTE PRIMA
Sabato 13 Aprile il Pengo Life Project è approdato in quel di Rho.
Ospiti dell’Associazione Lab InCorte, presso la Cascina al Pozzo a Castellazzo di Rho, i componenti del PLP hanno avuto il piacere di aprire le “danze” per l’arrivo della Primavera.
L’emozione è stata alta, pari alla sensibilità dimostrata dai presenti in sala per l’argomento trattato dal dott. Aldo Giovannella. Il gruppo di ascolto dei presenti si è sentito per un momento, anche guidato dalle spiegazioni del relatore, simile ad un piccolo gruppo famigliare di elefanti.
Questa magia è avvenuta lì in sala proprio come una mandria al pascolo…al completo con i suoi cuccioli, con la matriarca, con sorelle, zie e cugine, ma anche con i maschietti adulti.
La proiezione del video emozionale e documentaristico, che racconta degli Orfani del DSWT, dei Pengo Safari e del comportamento sociale degli elefanti è stato seguito con attenzione da tutti i convenuti, che seppure poi in velocità sono riusciti, alla fine dell’esposizione a rivolgere al dott. Giovannella una serie di interessanti domande.

Un minuto e forse più…di commozione ha coinvolto i presenti, quando il dott. Aldo Giovannella a loro ricordato anche attraverso un breve documentario, che il 12 Aprile dello scorso anno, la Matriarca della Fondazione, la dott.ssa Dame Daphne Sheldrick era scomparso, lasciando un vuoto di umanità e di amore che sarà difficilmente colmabile.

Un Grazie di cuore va a tutto lo staff organizzativo del Lab InCorte, a tutti i presenti in sala molto generosi alla grandiosa Cuoca, che ci ha coccolati con un pranzo ricco di specialità siriane.
Alle 16.00 poi i componenti del Pengo: Caterina, Tiziano, Sara, capitanati dalla infaticabile Barbara l’artefice dell’intenso programma si è poi spostata, diretta verso la Fattoria Capre e Cavoli per continuare il tour de force informativo dedicato ai nostri Amici dalle grandi orecchie…

 

PARTE SECONDA

Continuazione del post precedente….
Alle 16.30 ci siamo spostati presso Fattoria Capre e Cavoli. Un santuario, un’oasi di pace e serenità situata a Mesero alle porte di Milano. E lì proprio come ad una scolaresca in gita, i ragazzi dell’Associazione, hanno mostrato e fatto conoscere ai visitatori curiosi e attenti, attraverso un percorso di natura/pedibus, tutti gli ospiti “longevi” presenti in fattoria. Una fattoria che ricordiamo da anni sottrae queste Anime belle dal mattatoio o da situazioni di maltrattamento.
———-
Alle 19.30 si è svolta la cena benefica congiunta “Pengo e Capre e Cavoli”.
Molti gli intervenuti che hanno potuto gustare non solo i piatti vegani preparati da Bobo e dai volontari dell’Associazione Capre e Cavoli, ma anche il bellissimo e suggestivo filmato sul viaggio Pengo e sugli Elefanti Orfani della fondazione Sheldrick Wildlife Trust.
L’introduzione e il commento preciso e puntuale del dott Giovannella ha dato la possibilità anche ai neofiti di comprendere al meglio il cuore ed il comportamento di questi gentili giganti. Tutti sono stati rapiti dalla somiglianza con i bambini anche nell’assunzione del latte, nel gioco… una forte emozione è regnata a lungo in sala.
Tantissime le domande che sono state rivolte al relatore, prima, durante e dopo la cena, il calore umano della sala ha definito il successo dell’evento.
Un grazie a tutti coloro che sono venuti a conoscere il PLP e che con il loro contributo hanno deciso di sostenere la causa degli orfani dell’avorio e del conflitto umano.
Una missione ideata e voluto ricordiamo dalla dott.ssa Dame Daphne Sheldrick dalla fondatrice del Trust, nel lontano 1977.

——-
Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo a Barbara, che lo scorso anno partecipò al 10° Pengo Safari del 2018, e che ha fortemente voluto portare il Pengo Life Project, tra i suoi amici, collaboratori e conoscenti.
In sala erano presenti anche alcuni Amici del Pengo. Un saluto dunque alla studentessa e scrittrice Chiara Pompeo autrice del libro: Bingo il Piccolo elefantino.
Chiara ha deciso di fare una denotazione alla PLP per la campagna raccolta fondi Pengo Life Project 2019 a favore della Fondazione DSWT.
http://www.pengolifeproject.it/raccolta-fondi
Un saluto ad Alberto e Stefano nuovi amici del Pengo che ad agosto parteciperanno al Pengo Safari del 2019.
VIAGGIA CON PENGO 2020
http://www.pengolifeproject.it/pengo-safari-negli-anni/


Chiara ha voluto donare la cifra di 700 euro ricavata dalla vendita del fatto dono di 700 euro
Il Pengo Life Project nato nel 2010, attraverso il suo Fondatore dott. Aldo Giovannella e con l’ausilio di numeroso materiale didattico e audio/visivo, diffonde sul territorio Nazionale le notizie e la cultura sull’elefante Africano e sui cuccioli Orfani dell’avorio e del conflitto umano. Un progetto nato esclusivamente per la fondazione Sheldrick Wildlife Trust.
https://www.pengolifeproject.it/dicono-di-noi/

Alla Fattoria Capre e Cavoli ci prendiamo cura di animali “non convenzionali”, ma anche al Pengo Life Project non si scherza affatto!

PLP è infatti un’associazione no profit italiana, il cui scopo è prestare soccorso ai cuccioli di elefante e rinoceronte i cui genitori sono caduti vittima del bracconaggio, solitamente per le zanne ed i corni. Grazie a campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi coordinate dal medico veterinario Aldo Giovannella, i piccoli orfani vengono accuditi e sfamati in un’apposita area del parco naturale dello Tsavo in Kenya, fino allo splendido giorno della loro liberazione in natura.
https://www.facebook.com/pengolifeproject/
https://www.pengolifeproject.it
Un’opera meritoria con cui siamo orgogliosi di collaborare, attraverso la creazione di un evento di raccolta fondi per entrambe le associazioni!

Sabato 13 aprile si terrà una fantastica giornata all’insegna della solidarietà per i nostri amici animali, piccoli, grandi e… Giganti!

Alle ore 16 ritrovo alla Fattoria Capre e Cavoli con visita guidata agli ospiti del Santuario;

dalle ore 18.30 incontro col dottor Giovannella, con conferenza e proiezioni di immagini e video;

dalle ore 20.30, cena al coperto il cui menù è ancora in fase di definizione, seguiteci e scoprirete nei dettagli antipasto, primo, secondo, contorno, dolce e vino!

La partecipazione all’evento è a offerta libera, confidiamo nel cuore di chi ama gli animali e vuole aiutarli concretamente.

 

 

 

PengoSocial