Dicono di noi

  Giugno 2017
Pengo Life Project ospite al 20° Festival del Cineambiente –  TORINO 2017

Sabato 3 giugno alle ore 18.30, a Torino all’interno della 20° Festival del Cineambiente, presso il Cinema Massimo Ancora nel pomeriggio, è stato presentato in concorso il film statunitense “Naledi: A Baby Elephant’s Tale”, di Ben Bowie e Geoff Luck, storia di un’elefantina nata all’Abu Camp, un centro di protezione in Botswana. Dopo la proiezione è intervenuta, in collegamento via skype, Kuki Gallmann, alle sue prime dichiarazioni pubbliche dopo essersi ripresa dalle gravi ferite riportate nell’imboscata ad opera di una milizia armata di cui è stata vittima nell’aprile scorso in Kenya. Con l’ambientalista e scrittrice trevigiana, che da più di quarant’anni dedica la sua esistenza a proteggere gli animali africani hanno dialogato, Aldo Giovannella, fondatore di Pengo Life Project – Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust -, e Isabella Pratesi, direttrice del Programma di conservazione di WWF Italia, presenti in sala. Moderatrice in sala dell’iteressante dibattito post proiezione la giornalista de “La Stampa” Antonella Mariotti.
Il dott. Aldo Giovannella, sia in sala davanti al folto pubblico presente in sala che durante l’intervista rilasciata alla giornalista giornalista Laura Bettini per RADIO24, ha presentato numeri e statistiche riguardanti, il mercato dell’avorio, il traffico illecito degli animali in generale, il numero degli elefanti ancora presenti sul pianeta, e i numeri del bracconaggio. Si è poi soffermato sull’elefante in se, cercando di far comprendere al pubblico quanto questa specie sia importante per il Pianeta Terra e quanto questo “animale” sia tanto simile all’uomo nei sentimenti e nella comunicazione.
Le sue parole: “Pianta un albero e salverai il Pianeta…Salva un elefante e salverai gli alberi e il pianeta stesso…”
NALEDI: la vera storia di un cucciolo nata sotto il cielo notturno dell’Abu Camp in Botswana…
Guarda il trailer del filmato:

http://www.cinemambiente.it/
https://www.facebook.com/cinemambientetorino/

 

 

 Giugno 2017
Pengo Life Project ospite a “SELVATICA”  Biella 2017

Il 1 giugno a Biella, presso la sala conferenze del prestigioso Palazzo Gromo Losa si è tenuta la serata dedicata agli elefanti organizzata da Pengo Life Project dal titolo: ORFANI DEll’AVORIO.
L’evento è stato ospitato all’intero della sesta rassegna “SELVATICA”.
Le molte energie spese durante i giorni precedenti alla manifestazione, dalla responsabile Piemonte Nord Caterina Previdi, e da tutti i componenti del CD Pengo (Fulvia, Andrea, Carla e Oscar) sono state ampiamente ripagate! Una macchina organizzativa ormai “navigata” quella del PLP che ha avuto la soddisfazione di vedere un folto ed interessato numero di persone in sala, sensibili ed attente al tema esposto. ll dott. Aldo Giovannella ha condotto la serata accompagnando il pubblico in un viaggio virtuale-emozionale, attraverso il lavoro svolto dal The David Sheldrick Wildlife Trust che quest’anno celebra il suo 40mo anniversario della sua fondazione. Il Pengo Life Project ha avuto l’onore di avere ospiti in sala i KWS Honorary Warden, Davide Gremmo Massimo Vallarin e Adriano Ghirardello Complimenti ragazzi !!
Un ringraziamento alla Città di Biella e agli organizzatori di Selvatica. Un ringraziamento speciale a tutti i presenti per le loro donazioni a favore degli elefanti. Vi aspettiamo numerosi ai prossimi eventi In attesa degli emozionali Pengo Safari di novembre.

“Selvatica. Arte e Natura in Festival”,

Il Festival giunto alla sua sesta edizione, torna ad affrontare il tema, più che mai attuale, della responsabilità umana
verso la salvaguardia del patrimonio naturalistico e ambientale e lo fa creando un dialogo con le arti visive contemporanee che diventano un filtro con cui osservare il mondo. Attraverso un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura e laboratori didattici.
Tra le novità di questa edizione, la serata dedicata al Pengo Life Project, un progetto no profit tutto italiano nato e sviluppatosi, per volontà del dott. Aldo Giovannella medico veterinario, a sostegno della Fondazione “The David Sheldrick Wildlife Trust”.
Fondazione che fin dal 1977 si dedica in Kenya alla riabilitazione psico – fisica dei cuccioli orfani di elefante africano e rinoceronte nero, divenuti tali a causa del bracconaggio.

Giovedì 1° Giugno ore 21.00 presso PALAZZO GROMO LOSA, serata con PENGO LIFE PROJECT.
Orfani dell’avorio
A cura di Pengo Life Project
Serata dedicata alla piaga del bracconaggio e alla conservazione degli elefanti africani con presentazione multimediale e discussione finale.

 

Febbraio 2017
Pengo Life Project: un sogno italiano salva i cuccioli orfani dell’avorio

di Maria Elide Venutelli

http://www.pianeta4zampe.it/rivista/rivista-febbraio-2017/

Dicembre 2016
 Sabato 10 dicembre  SPECIALE di Tg5 in seconda serata sugli orfani dell’avorio.

30 piccoli elefanti hanno ritrovato cibo, calore, affetto, la vita cui i bracconieri li avevano strappati uccidendo le loro mamme per depredarle dell’avorio e rendendoli orfani. Il dott. Aldo Giovannella Fondatore del Pengo Life Project, durante il 7° Pengo Safari di novembre del 2016, ha passato insieme, alla giornalista Maria Luisa Cocozza di Canale 5 e ai partecipanti al viaggio, alcuni giorni all’interno del Centro di recupero e di riabilitazione di Nairobi. Una nursery unica al mondo che ospita e li accudisce in attesa che diventino grandi e possano ritornare liberi in natura. E’ il David Sheldrick Wildlife Trust che da 40 anni opera in Kenya utilizzando esclusivamente fondi privati. In uno dei primi Stati africani che si è reso conto che fermare il traffico d’avorio vuol dire salvare gli elefanti, una preziosa eredità da lasciare alle generazioni future. Speciale Tg 5 è stato dedicato agli elefantini orfani del bracconaggio, testimoni di una strage che porterà questa specie a scomparire tra meno di 20 anni se non si fermerà la richiesta di avorio.Un documentario completo sulla Nursery di Nairobi dove seguiremo ora dopo ora e durante tutta la giornata i nostri elefanti orfani. Curatrice ed ideatrice della puntata la bravissima e simpatica conduttrice dell’Arca di Noè Maria Luisa Cocozza, da poco, anche lei MAMMA ADOTTIVA di Ndotto un’adorabile elefantino maschio di circa tre anni.Un Grazie a Rovena, Marco, Linda, Stefania, Astura, Milena, Giorgio, Daniela, Maria Luisa Cocozza e Alessandro dell’Arca di Noè fantastici e frizzanti compagni di questo meraviglioso, intenso, affascinante e unico PENGO SAFARI.

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/salviamo-gli-elefanti-stasera-a-speciale-tg5_672053.html

Novembre 2016
Questo il video integrale, della puntata dell’Arca di Noè, andato in onda ieri 27 novembre su Canale 5. Noi tutti del Pengo Life Project ringraziamo di cuore la bravissima conduttrice Maria Luisa Cocozza, anche lei MAMMA ADOTTIVA di Ndotto un’adorabile elefantino maschio di circa tre anni, è stata semplicemente magnifica. Ho potuto constatare in prima persona, quanto Maria Luisa, durante il girato, ma soprattutto a telecamere spente sia stata emotivamente coinvolta da queste fantastiche e niche creature dalle grandi orecchie! E’ un onore aver condiviso con lei questi momenti, è un personaggio pubblico con il cuore al posto giusto.
La puntata di ieri è stata seguita da circa 2,5 milioni di persone, moltissime le mail ricevute, i ringraziamenti, le richieste di amicizia, adozioni, donazioni e prenotazioni per il prossimo Pengo Safari del 2017!
Io mi sono emozionato non poco!
Aldo Giovannella
Fondatore del Pengo Life Project
Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust http://www.video.mediaset.it/video/l_arca_di_noe/full/puntata-del-27-novembre_667838.htmlGrazie al Giornalista e Amico Gianfranco Vergani
http://www.oggitreviso.it/canale-5-tra-gli-elefanti-moglianesi-149824
Ottobre 2016
 Gli Elefanti descritti da Aldo Giovannella, fondatore di Pengo life Project, che si occupa della loro salvaguardia
di Simona Mazzahttp://laspiapress.com/gli-elefanti-descritti-da-aldo-giovannella-fondatore-di-pengo-life-project-che-si-occupa-della-loro-salvaguardia/
Agosto 2016

Un viaggio contro il bracconaggio

Il veterinario moglianese Aldo Giovanella è appena tornato dal Kenya dove sostiene i cuccioli di elefanti e rinoceronti presi di mira dai bracconieri

MOGLIANO

Aldo Giovanella (nella foto), veterinario di Mogliano, è appena tornato dal suo sesto safari con il quale ha accompagnato in Kenia un gruppo di appassionati ed amanti della natura e degli animali. Lo scopo di questi safari è quello di far conoscere da vicino la realtà degli elefanti orfani e liberi in natura e le conseguenze della piaga del bracconaggio.

I safari sono parte del Pengo Life Project, di cui Giovannella è il fondatore. Il Pengo Life sostiene e promuove il “The David Sheldrick Woldlife Trust”, fondazione che si dedica alla riabilitazione psico fisica dei cuccioli orfani di elefante e rinoceronte nero divenuti tali a causa del bracconaggio.

 

“ Che un viaggio generi conoscenza è risaputo – ricorda Giovannella –  ma affinchè contribuisca a mutare le criticità cultuali territoriali deve essere organizzato con cognizione di causa ed obiettivi  sani e trasparenti”.

 

“Il Pengo Safari è uno di questi collegato al The David Sheldrick  Wildlife Trust che opera nel territorio Kenyota da una sessantina d’anni a tutela del territorio e della fauna selvaggia. Il Pengo Safari contribuisce alla lotta contro il bracconaggio portando in loco non solo persone ma anche materiale utile ai diversi team.”.

 

“ Sono appena rientrato dal mio sesto viaggio Pengo – conclude Giovannella  – portando con me le stesse forti emozioni provate anche nei miei precedenti viaggi safari e posso affermare che il dovere di un veterinario va ben oltre i confini di un ambulatorio o di una università”.

Gianfranco Vergani

http://www.oggitreviso.it/un-viaggio-contro-bracconaggio-142882

Agosto 2016
Da Biella in Kenya per salvare Dumbo

Estate: i tre mesi più attesi per fuggire dalla quotidianità. C’è chi preferisce il relax, chi si ritrova indaffarato con una macchina fotografica in una mano e una piantina nell’altra e chi, come il biellese Michele Falco (20 anni), studente all’Accademia di Architettura di Mendrisio, finisce in Kenya ad occuparsi degli elefanti vittime del bracconaggio. «Ero alla ricerca di un’esperienza forte che avesse un legame con la natura e con il volontariato» afferma Michele che, su consiglio di un amico, ha potuto scoprire il Pengo Life Project di Nairobi, un progetto italiano no profit nato per mano del medico veterinario Aldo Giovannella, ambasciatore per l’Italia dell’associazione anglokeniota “The David Sheldrick Wildlife”. Quello che hanno in comune Pengo e l’associazione in memoria di David Sheldrick, una delle prime guardie forestali che contribuì alla bonifica dello Tsavo National Park, è la loro missione: la salvaguardia dei cuccioli orfani (in particolare, per quanto riguarda Pengo, di elefante Africano e di rinoceronte Nero). I motivi per cui un cucciolo può rimanere orfano sono diversi e spesso dovuti a cause naturali, ma il fenomeno che Pengo e Sheldrick vogliono combattere è quello del bracconaggio, che di naturale ha ben poco. Tutto parte dall’educazione: è la mancanza di informazione che fa intraprendere ai giovani africani la carriera del bracconiere. Ecco perché Pengo e Sheldrick, oltre ai tempestivi interventi delle squadre antibracconaggio e delle unità mobili veterinarie di terra e aria in diversi parchi naturali kenioti, operano per sensibilizzare i più giovani attraverso interventi scolastici e attività sportive.
Una volta individuato nel parco il piccolo ferito, le squadre mobili lo portano al centro di riabilitazione psico-fisica.
A ogni elefante del centro è affiancato un keeper, che si occupa di svolgere il ruolo che in natura dovrebbe svolgere la madre: il keeper trascorre tutta la giornata con l’animale, simulando gli atteggiamenti che terrebbe l’elefantessa per restituire al piccolo un’esperienza il più naturale possibile così che, al momento del reinserimento in natura, l’impatto non sia troppo brusco e l’animale, ormai adulto, sia in grado di ritornare alle sue abitudini istintive.

La giornata tipo all’interno di un centro si svolge così: la mattina è dedicata all’allattamento degli elefanti da parte del loro keeper, seguito dal “rito del fango”: gli elefanti raggiungono delle pozze di fango di cui amano ricoprirsi un po’ per divertimento, un po’ per protezione dai raggi solari e dalle punture d’insetto. Nel pomeriggio gli animali possono uscire nei bush, le parti boschive del parco in cui è inserito il centro, per mantenere il contatto con la natura selvaggia. Verso le 17 i piccoli rientrano volontariamente nei box, grandi spazi individuali di tutela dove trascorrono la notte. Ad attenderli vi è il keeper, che dorme nel box con loro su di una lettoia sopraelevata, ulteriore simulazione del rapporto naturale tra la madre e il piccolo.
«Gli elefanti sono animali molto sensibili» afferma Michele. «Sono in grado di riconoscerti già un giorno dopo il tuo incontro. Se provano simpatia nei tuoi confronti, poi, possono decidere di passare del tempo insieme a te, altrimenti ti evitano. Durante il mio soggiorno – continua – ho avuto la fortuna di assistere all’arrivo di un nuovo piccolo di elefante e di constatare l’efficacia del metodo usato dagli esperti del centro. All’arrivo, ferito e schivo nei confronti del keeper, l’animale era sempre sulla difensiva. Nel giro di tre giorni, però, il piccolo riconosceva il tutore come una figura di cui avrebbe potuto fidarsi: lo cercava e lo avvicinava a sé con la proboscide, come avrebbe fatto in natura con la madre».

Lo svezzamento dei piccoli di elefante dura fino ai 3-4 anni. Dopodiché, gli animali vengono spostati in un altro centro dove non hanno più un rapporto individuale con il loro tutore, ma ogni keeper ha sotto la sua custodia fino a 10 elefanti ed ha il compito di proteggerli dagli animali feroci del parco in cui trascorrono la loro giornata. La notte ritornano al centro protetto. In questo periodo, che può durare dai 4 ai 5 anni, gli elefanti tendono ad allontanarsi sempre di più dal centro e dagli orfani per integrarsi definitivamente in una mandria già formata. Ecco avvenuto il reinserimento in natura.

Eco di Biella – lunedì 22 agosto 2016

P_20160822_134704_1

 

Aprile 2016
CANALE 5 –
Oggi su canale 5, dopo il tg, un servizio davvero unico sugli elefanti orfani dell’avorio all’interno della trasmissione “Arca di Noè ” condotta dalla bravissima Giornalista Maria Luisa Cocozza. Questa volta oltre all’intervista al Presidente del Pengo Life Project, un filmato che ha unito causa-effetto- contenimento della causa: i nostri amati elefantini orfani e la squadra anti bracconaggio che li tutela pattugliando il territorio. Il nostro dottore ha partecipato proprio ad un pattugliamento e può ben testimoniare l’impegno quotidiano, la serietà e la pericolosità del loro lavoro.http://www.video.mediaset.it/video/l_arca_di_noe/full/puntata-del-17-aprile_610916.html
IVORY CRUSH ROMA 31 MARZO 2016
Ivory Crush ROMA intervista ed immagini dal minuto 08.00
Oggi, la trasmissione di Rai due “Cronache animali” Cronache animali ha trasmesso alcune immagini dell’Ivory Crush svoltosi a Roma al Circo Massimo giovedi 31 marzo. Mezza tonnellata è stata distrutta davanti ad un folto e commosso pubblico intervenuto per commemorare gli elefanti uccisi, vittime innocenti di un barbaro commercio. Interessanti le interviste al dott Crosta di EAL ed al dott Giovannella del PLP che hanno potuto approfondire, su aspetti diversi ma complementari, la situazione in corso ed il perché di questo evento. Un grazie di cuore alla sensibilità della bravissima autrice Stefania Bove, presente all’evento con il figlio, a Marino Maranzana, a chi ha prodotto il video Franco Carrozzino ed al sempre garbato e partecipe Massimiliano Ossini.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-fd5b38cf-2c85-4947-b32e-bf7dc3727b8e.html#p=0https://www.youtube.com/watch?v=NV5pVxgj_OQ&feature=youtu.beOnore ai caduti: Roma IVORYCRUSH 31 marzo 2016 FBhttps://www.facebook.com/media/set/?set=a.1154167667927591.1073741933.130734
Ivory Crush 31 Marzo – Roma –  2016
Contributo di Rai uno
Questa mattina a Rai Unomattina è andato in onda il servizio sull’Ivory Crush girato il 31 marzo a Roma presso Circo Massimo su. L’intervista al dott. Aldo Giovannella Fondatore del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust.
Quanto vale un elefante da vivo?
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b79eb548-cd24-4d86-8941-93c706f52a2d.html#p=0Ivory Crush a Roma secondo l’interessante report di Birgit Hananhttp://graueriesen.jimdo.com/reisen-more-of-the-world/rom-elfenbeinzerstoerung-2016/
Marzo 2016
GIOVANNELLA a: Cronache Animali
Domani mercoledì 16 marzo, alle ore 10.30 il dott Giovannella ancora a Cronache Animali IN DIRETTA su Rai due. Questa volta non un veste di medico veterinario, ma di Presidente del Pengo Life Project. Importanti notizie sui cuccioli di elefante orfani, sui numeri del bracconaggio e sui successi del Trust nella salvaguardia delle specie a rischio di estinzione, elefante africano e rinoceronte nero.Coglierà anche l’occasione per fare un annuncio davvero molto importante.Ricordiamo che la trasmissione condotta dal simpaticissimo e bravissimo Massimiliano Ossini va in onda dal lunedì al venerdi a partire dalle 10.30 e il sabato alle 10.15 su su rai.tv.it.
Marzo 2016
GIOVANNELLA DA LICIA COLO’: IL MONDO INSIEME
Licia Colò oggi a”Il mondo insieme’ ha dimostrato una volta di più di essere sensibile al mondo degli animali e della natura, soprattutto se minacciati. Il dott. Giovanella ha infatti potuto parlare degli orfani dell’avorio e dei terribili numeri del bracconaggio e della loro protettrice, Dame Daphne Sheldrick che ha dedicato tutta la sua vita alla tutela loro e di tutta la flora e la fauna locale. La relazione si é conclusa con la meravigliosa notizia che il 31 marzo l’Italia si unirà ad altre grandi Nazioni per dire no all’avorio: alle 17. 30 al Circo Massimo grazie a AEL del dott. Costa verrà distrutto un ingente quantitativo di avorio. Un evento, questo, che fa davvero onore all’Italia nella sua battaglia per i diritti degli animali. Il primo e universale è il diritto alla vita.
Puntata odierna del mondo insieme: 13-03-2016https://www.youtube.com/watch?v=MCYVpGEuUF0&feature=youtu.be
Dicembre 2015
PENGO ospite della trasmissione ‘ORE 13’ di Antenna 3 Nord Est
Dicembre 2015 PENGO ospite della trasmissione ‘ORE 13’ di Antenna 3 Nord Est Ecco il link su youtube della trasmissione di giovedì 10 dicembre di ‘ORE 13’.Un grazie di cuore alla giornalista e conduttrice di ‘Ore 13’ Nelly Pellin e a tutta la regia di Antenna 3 Nord Est per l’accoglienza e l’agio che hanno saputo creare attorno a noi e che ci ha permesso di illustrare la mission del Pengo Life Project. Speriamo di essere stati esaustivi ed emozionanti per amore degli elefanti. A presto! ospiti della trasmissione ‘ORE 13’ condotta dalla giornalista Nelly Pellin, il Presidente del Pengo Life Project dott Aldo Giovannella e due rappresentanti del Consiglio Direttivo, sig. ra Carla Zanutto e sig.ra Francesca Pina. VERSIONE INTEGRALE DELLA PUNTATA

Novembre 2015
In Kenya per salvare gli animali, tornato in italia il veterinario moglianese Aldo Giovannella
TRATTO DA OGGI TREVISO MOGLIANO – Il veterinario moglianese Aldo Giovannella è rientrato in Italia da pochi giorni dal suo viaggio in Kenia durato due settimane. Era accompagnato dal direttivo del PLP (Pengo Life Project). Il viaggio aveva come scopo quello di consegnare ad unità veterinarie, cinofile e team anti bracconaggio farmaci , strumenti chirurgici ed equipaggiamenti. Missione del PLP è quello di dedicarsi alla causa degli animali selvatici in pericolo di estinzione in Africa e particolarmente elefante, rinoceronte nero e rinoceronte bianco. Quest’anno la raccolta fondi su tutto il territorio nazionale è stata di 10.000 euro che sono stati consegnati dal dott. Giovannella alla Fondazione Sheldrick che si occupa di recupero e riabilitazione degli elefanti orfani. Giovannella ha partecipato nella nursery di Nairobi alla stesura di terapie per alcuni cuccioli orfani in difficoltà ed ha consegnato medicine necessarie per contrastare forme infettive. Nel 2016 verrà promossa una raccolta fondi più estesa . Il gruppo del PLP tornerà in Kenia l’anno prossimo in novembre e forse anche in agosto. Tutto il gruppo ha potuto conoscere, durante questo viaggio, i numerosi elefanti orfani presenti nella Fondazione dai più piccoli ai più grandi (7 8 anni ) pronti per essere reintrodotti liberi in natura per una loro seconda possibilità. “ Tante le emozioni per tutto il gruppo Pengo – racconta Giovannella – al primo incontro con gli elefanti orfani dell’avorio. E’ impossibile resistere davanti a questi meravigliosi animali che stanno lottando supportandosi a vicenda per ritrovare la voglia di vivere e la loro identità. Grande emozione e ricerca di relazione ha attraversato entrambi i gruppi che hanno condiviso coccole, abbracci e conoscenza reciproca.”. “ Questi piccoli orfani di elefante hanno dovuto affrontare il lutto, l’abbandono, la paura, la violenza e a volte anche la mutilazione da parte dei predatori d’avorio. E’ stato bello vedere come gli elefanti sono una grande famiglia ed assistere al ritrovarsi degli orfani con elefanti selvatici ed ex orfani: Grande emozione vedere un ex orfana oggi mamma presentarci il suo piccolo neonato.”. “ Ed ora, soddisfatti e felici per la stupenda esperienza, – conclude Giovannella – siamo pronti per il prossimo Pengo Safari 2016”. Gianfranco Vergani
In Kenya per salvare gli animali, tornato in italia il veterinario moglianese Aldo Giovannella

Novembre 2015
PENGO OSPITE AL VEGANOK tg NEWS 2015
PENGO OSPITE AL VEGANOK tg NEWS Dott. Aldo Giovannella medico veterinario, fondatore del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust, ospite del VeganOK TG News, peciale Vegan Fest 2016. Un invito al mondo vegano a partecipare al viaggio Pengo 2016, un safari unico, emozionale un viaggio nel viaggio…(periodo: Agosto – ottobre-novembre) per informazioni scrivete a info@pengolifeproject.it Anche quest’anno IL VIAGGIO PENGO ha consegnato i frutti della sua semina, per Amore degli elfenati, nelle mani della responsabile e direttrice della fondazione DSWT, Sig.ra Angela Sheldrick. Il prossimo viaggio ci sarai anche tu? Grazie a tutti gli amici del Vegan Ok e a Francesca Ricci

Agosto 2015
Da Mogliano all’Africa, in kenya da 5 anni per salvare e aiutare i Baby elefanti, orfani dell’Avorio.
‘Da Mogliano all’Africa, in kenya da 5 anni per salvare e aiutare i Baby elefanti, orfani dell’Avorio. Il Veterinario Aldo Giovannella e l’impegno per ‘adottare’ le vittime del Bracconaggio: Criminali da combattere!’ …Ho la fortuna di fare uno dei lavori più belli al mondo: il medico veterinario. Da più di venti anni svolgo questa professione con passione, dedizione e Amore verso di loro. Una missione rivolta a tutti loro, piccoli o grandi, vicini o lontani. Proprio come gli elefanti. Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli amici e tutte quelle persone che negli anni hanno aiutato, in modo trasparente e serio, la crescita del Progetto Pengo Life Project. Dietro alla mia persona ci sono tanti nomi che mi hanno dato fiducia, che hanno creduto nella fondazione The David Sheldrick Wildlife Trust e nel Progetto Pengo. Che hanno pianto con me quando hanno potuto incontrare ed accarezzare gli orfani dell’avorio. Grazie a Francesca, Alessia, Carla, Adriana, Fulvia, Caterina, Barbara, Armando, Oscar, Francesco, Andrea, Walter, Nunzio, Edoardo, a mia madre e a tutti quanti voi! Un grazie GRANDE alla dott.ssa Dame Daphne Sheldrick e a sua figlia Angela Sheldrick che mi hanno voluto come loro Ambasciatore in Italia, dimostrando stima e fiducia. Una preghiera per questi animali generosi e che mettono al primo posto la famiglia: seguiteci e aiutateci attraverso le nostre iniziative, per quanto vi è possibile. Un grazie a tutti i giornalisti e conduttori che negli anni hanno voluto parlare degli elefanti orfani dell’Avorio, del The David Sheldrick Wildlife Trust e del Pengo Life Project dando una informazione a 360 gradi. PER SAPERNE DI PIU’ : sulle nostre campagne raccolta fondi e RACCOLTA MATERIALE PER le Unità Cinofile; Squadra Antibracconaggio e Unità Mobile Veterinaria visitate: https://www.facebook.com/pages/Pengolifeproject/130734410270927?sk=events PER SAPERNE DI PIU’, su i cinque anni del nostro lavoro realizzato sul territorio Italiano visita: IL DIARIO DI BORDO e DICONO DI NOI – ALLEGO FOTO gruppo pengo safari 2014 con relativa consegna raccolta fondi.Da Mogliano all’Africa, in kenya da 5 anni per salvare e aiutare i Baby elefanti, orfani dell’Avorio.

Maggio 2015
Una Domenica a Vercelli per gli Orfani dell’Avorio
Una domenica davvero speciale quella trascorsa Per Amore degli Elefanti a Vercelli. La cripta della chiesa di S. Andrea ha accolto nel suo splendore i documentari proiettati dal dott. Aldo Giovannella riguardo agli elefanti orfani dell’avorio: il primo è la storia di Sites, una elefantina recuperata dal DSWT circa quattro anni fa, all’età di tre mesi, e portata alla Nursery di Nairobi dove è ritornata in forze. Ora si trova ad Ithumba; il secondo sul lavoro che viene svolto alla Nursery dai Keeper e sul percorso di recupero psico fisico degli elefantini.
Molte le domande rivolte al dott. Giovannella che ha risposto con precisione e dovizia di particolari: uno scambio interessante e costruttivo.
Il finale con un mitico buffet è stato davvero catartico!
Un grazie a tutti i presenti numerosi e partecipi che hanno inserito la busta con una donazione nella “nostra” casettina Pengo costruita da Andrea Gazzoli e a quanti hanno acquistato i bellissimi gioielli messi a disposizione dalla nostra cara Caterina Previdi delle Fate Argentate, più qualche altro oggetto e manufatto del Pengo Life Project, compreso il novo braccialetto in argento raffigurante mamma con cucciolo e prodotto dalla nostra amica Sara.
Grazie a Marilena Previdi e a Moreno Ferraro che hanno scattato foto per immortalare questi momenti vissuti insieme.
Infine un grazie pieno di affetto a Fulvia Mento ed Andrea Gazzoli che hanno tanto desiderato ospitarci per i nostri amati elefanti. Due persone davvero speciali che con tanto amore sono riusciti a realizzare un pomeriggio pieno di emozioni nonchè una occasione per divulgare informazioni sulla situazione odierna delle specie a rischio di estinzione.
foto

Febbraio 2015
Pengo sul Blog Elyn’s Grin w0moms – seconda puntata…
Ecco il secondo dei tre post dedicati al Safari Pengo 2014, pubblicato su womoms.com. Ringraziamo la redazione e tutte le carissime Amiche di Womoms per aver dato un contributo in rosa agli elefanti orfani dell’avorio, condividendo con il loro pubblico, momenti indimenticabili per #peramoredeglielefanti #pengolifeproject @pengolifeproject #aiutiamoliavivereora …Andiamo in Africa con Pengo Life Project a conoscere gli elefanti del DSWT…http://womoms.com/le-meraviglie-del-viaggio-pengo/
LE MERAVIGLIE DEL VIAGGIO PENGO

Dicembre 2014
CAMPAGNA ADOZIONI PENGO su IO DONNA Portale del Corriere della Sera
Il Pengo Life Project ringrazia il portale di IO DONNA del Corriere della Sera(http://www.iodonna.it/) per la campagna A NATALE ADOTTA ANCHE TU UN CUCCIOLO A DISTANZA. A Natale adotta un cucciolo (a distanza) Le statistiche di abbandono di cani, gatti, conigli & co in Italia sono terrificanti, gli animali non sono giocattoli, troppo spesso ce ne dimentichiamo. Ma perché rinunciare alla gioia di regalare un cucciolo? Sono tantissime le associazioni che permettono di adottare animali a distanza….http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/animali-da-adottare-natale-2014-gallery-50150817561_12.shtml Un grazie in particoare alla Dott.ssa Valentina Ravizza ideatrice della campagna.

Novembre 2014
Pengo sul Blog Elyn’s Grin w0moms
UN BLOG DA CONOSCERE! Un sentito ringraziamento al Blog – Elyn’s Grin – che il 30 novembre ha pubblicato al suo interno un articolo esaustivo sul Pengo Life Project e soprattuto su quella che è la sua Mission. Un interesse in lei suscitato dalla sig.ra Carla Zanutto del Consiglio Direttivo del Pengo Life Project, che partendo da ricette Vegane…è arrivata a parlarle dei cuccioli di Elefanti orfani dell’Avorio!
SCARICA IL PDF DELL’ARTICOLO

Ottobre 2014
Il Pengo Life Project ospite nell’agenda di Radiobau
2015: Il Pengo Life Project è presente nell’agenda di Radiobau. Un grazie di cuore a RadioBau & Co. e a Davide Cavalieri per averci voluto in questa grande famiglia, che da anni si prodica per la tutela e i diritti degli animali tutti. Pengo è nel mese di dicembre. http://radiobau.it/2014/10/24/baugenda-2015/ Conobbi Davide Cavalieri, qualche anno fa a Parma durante una manifestazione cinofila, nella quale ero relatore, fu incuriosito dal Pengo Life Project…da allora la sua curiosità si è trasformata in informazione e condivisione costante sul mondo degli Elefanti e dei Rinoceronti orfani a causa del bracconaggio! Grazie Davidone!

Ottobre 2014
Pengo ancora su Cronache animali – quattordicesima puntata 26 ottobre 2014
QUATTORDICESIMA PUNTATA Domenica 26 ottobre alle 10:45 Cronache Animale Un documentario da non perdere, e un emozione da rivivere in 8 minuti! Ancora Rai 2 su Cronache Animali. Grazie da parte di noi tutti a Aldo Pavan e a Marisa Bortoletto e a Stefania Bove di Cronache animali. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e262378e-3e97-4365-85b7-5d3fd0e137ad.html Sempre di cuccioli ma questa volta di elefante si parlerà nel reportage da Nairobi, in Kenya,dove esiste un orfanotrofio che si prende cura degli elefantini rimasti soli per colpa dei bracconieri.
Pengo ancora su Cronache animali – quattordicesima puntata 26 ottobre 2014

Ottobre 2014
PENGO SUPPORTERS della GLOBAL MARCH for ELEPHANTS AND RHINOS
E’ un onore per il PENGO LIFE PROJECT, comparire assieme a tutte le maggiori associazioni al mondo,COME SUPPORTERS della Global March for Elephants and Rhinos. Associazioni che da anni si battono si in difesa degli elefanti e dei rinoceronti di tutto il mondo , per scongiurare la loro definitiva estinzione, sia contro il bracconaggio! IL DURO LAVORO CI HA PREMIATI. Il RICONOSCIMENTO che ci viene dato ancora una volta a livello Internazionale, porta alto l’orgoglio di tutti gli Italiani che credono fortemente in questa missione. Ma nello stesso tempo ci rende sempre più responsabili dell’esistenza dell’elefante e del rinoceronte! Grazie a tutti e partecipate numerosi il 4 ottobre dove potete…in Italia a Roma o a Padova.
PENGO SUPPORTERS della GLOBAL MARCH for ELEPHANTS AND RHINOS

Settembre 2014
Pengo ospite del PRIMO numero della rivista dell’ARCA di NOE’
Oggi è il giorno…In tutte le edicole troverete il primo numero della rivista ufficiale della trasmissione L’ARCA DI NOE’, del TG5! Da non perdere l’articolo scritto dalla dott.ssa Pina Francesca sul The David Sheldrick Wildlife Trust, con in esclusiva per il Pengo Life Project una foto dei coniugi Sheldrick e loro storia. Da non perdere!
IN KENIA PER SALVARE GLI ELEFANTINI

Agosto 2014
Pengo ospite della Rivista degli Animali
Un ringraziamento al il Sig. Ferraccioli, responsabile commerciale della Rivista degli Animali, per aver ospitato il Progetto Pengo in questa nuova rivista tutta dedicata al momdo degli animali. La rivista degli Animali è il primo periodico mensile gratuito di cultura e informazione dedicata al mondo degli Animali in distribuzione tra le province del Veneto. Il Rivista degli Animali è una rivista di settore e questo permette un’azione mirata su un target ben specifico di lettori, come gli amanti degli animali da compagnia che da sempre si contraddistinguono per l’attenzione che pongono alla cura degli stessi.
Pengo ospite della Rivista degli Animali

Maggio 2014
TESI: LA GRANDE AFRICA
Una tesi sulla Grande Africa, un interessante manoscritto, dove si parla anche della fondazione Sheldrick, del Pengo Life Project, ma soprattutto del Bracconaggio e dei grandi abitanti di questo pianeta: gli elefanti. La tesi è stata voluta e realizzata dalla Studentessa Sara Ubbiali della IIIB della scuola media Sacra Famiglia di Cremona. Noi la ringraziamo per la sua passione, e per aver prodotto in Italia un primo documento così imrtante!
TESI: LA GRANDE AFRICA

Febbraio 2014
RINGRAZIAMENTI DI LICIA COLO’ IN DIRETTA ALLE FALDE DEL KILIMANGIARO
https://www.facebook.com/photo.php?v=750074848336877 DOMENICA 23 febbraio 2014, la bravissima conduttrice della trasmissione alle FALDE DEL KILIMANGIARO, LICIA COLO’ ha ringraziato pubblicamente il PENGO LIFE PROJECT e il suo fondatore ALDO GIOVANNELLA per il lavoro e l’impegno dimostrato nel corso degli anni a fovore degli elefanti orfani elefantini…del THE DAVID SHELDRICK WILDLIFE TRUST DI NAIROBI.

Gennaio 2014
Pengo su Rai 2 a Cronache Animali
Sabato 25 gennaio alle ore 10.30 all’interno del nuovo programma di Rai 2 ‘Cronache Animali’ è andato in onda uno strepitoso documentario di circa 13 minuti sulla Nursery di Nairobi di Dame Daphne Sheldrick, sui keeper, angeli custodi dei cuccioli orfani. In un momento storico così cruciale per le sorti della specie dell’Elefante Africano ecco un documentario egregiamente girato dal documentarista/giornalista Aldo Pavan e dalla videomaker Marisa Bortoletto su chi in prima linea aiuta tutti i cuccioli orfani a sopravvivere e a ritrovare la gioia di vivere. In momenti drammatici come questi il Pengo Life Project è accanto a loro. La trasmissione, in onda ogni sabato e domenica alle 10.30, e condotta dalla giornalista del TGR Lisa Marzoli e dall’ex signorino buonasera, Livio Beshir. La trasmissione, è ideata da Stefania Bove, autrice Rai con all’attivo esperienze in trasmissioni come Geo & Geo, Alle Falde del Kilimangiaro, Unomattina e Petrolio…DOCUMENTARIO SU: https://vimeo.com/79558303 http://www.cronacheanimali.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-3f6b5391-000e-419a-b2b0-ec7465d8eb2c.html

Gennaio 2014
ARTICOLO SCRITTO DA MATTEO MARCON
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2014/01/30/news/da-mestre-al-kenya-per-salvare-i-cuccioli-di-elefante-1.8569579

Ottobre 2013
SERIE DI ARTICOLI USCITI AD OTTOBRE PER LA MARCIA DEGLI ELEFANTI ROMA 4 OTTOBRE 2013
http://transafricana.vanityfair.it/2013/09/30/in-marcia-per-gli-elefanti…-tra-le-strade-di-roma/ http://www.shan-newspaper.com/web/animalismo/903-fermiamo-il-massacro-degli- http://zoelagatta-d.blogautore.repubblica.it/2013/09/24/una-giornata-per-gli-elefanti/
24 settembre 2013 4 ottobre, in marcia per gli elefanti

Agosto 2013
STORIE E PASSIONI – CORRIERE VENETO – DI MACRI PURICELLI – giovedì 15 Agosto 2013
Aldo e quel colpo di fulmine per gli orfani dell’avorio…

Aprile 2013
Geo & geo ospita Pengo Life Project
Lunedì 29 aprile nella trasmissione di RAI 3 a Geo & Geo grande ospitata del Pengo Life Project nella persona del dr. Giovannella A. L’intervista si è svolta all’interno di un contesto naturale e bucolico gestita con grazia e sensibilità dalla sig.ra Sveva Sagramola Come si è potuto evincere dalla prima parte del filmato trasmesso, la sig.ra Sveva è stata personalmente presso il centro The David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi alcuni anni fa cogliendo l’opportunità  di un approccio diretto con gli elefantini orfani ivi ospitati, approccio relazionale che si è visto essere rispettoso e amorevole. Aspetto, quest’ultimo, che si è ritrovato anche nella seconda parte del video dove invece era su campo il nostrodr. Giovannella alle prese con un elefantino super coccolone. Puntuali e precise le domande rivolte al dr. Giovannella, che in questa, in qualità  di rappresentante del Centro Scheldrick in Italia, ha potuto in sintesi raccontare al numeroso pubblico alcune fondamentali, precise ed toccanti notizie riguardanti la vita intima degli elefantini all’interno del The David Sheldrick Wildlife Trust. Ringraziamo con il cuore tutto lo staff anche da parte degli elefanti, per averci permesso di divulgare ad ampio raggio informazioni riguardanti il centro gestito con successo da Dame Daphne e collaboratori, successo che significa tante vite spezzate salvate e riportate in natura e una decisa battaglia contro la prima causa di decesso di questi magnifici animali: IL BRACCONAGGIO. GUARDALO SU YOUTUBE http://youtu.be/EeTr-6IeJW4
Geo & geo ospita Pengo Life Project

Aprile 2013
CROSSLAND-ETNIA TRAVEL CONCEPT OSPITA PENGO LIFE PROJECT
Crossando con Etnia in Kenya, tra le meraviglie della natura verso i nostri cuccioli di elefante orfani nella spettacolare località di Villa Emilia a Donoratico (Livorno) e più precisamente nel contesto del Canado Club si è svolto un interessantissimo workshop organizzato dal nostro partner Etnia viaggi rivolto a tutte le agenzie di viaggio di tutta Italia. Un programma molto articolato che ha dato modo agli esperti del settore di confrontarsi sulle future modalità  di interazione/vendita, sui pacchetti e le proposte di ciascuno e sulle possibili collaborazioni. Cosa ci faceva il Pengo Life Project in questo contesto? Ricordiamo che da un paio di anni circa esiste una collaborazione tra il Pengo Life Project ed Etnia Viaggi incentrata non solo sul grande amore per gli animali e l’Africa che contraddistingue entrambe ma anche sull’esperienza umana che si può vivere attraverso il contatto diretto PLP – DSWT organizzando visite guidate. In questa ottica il dott. Giovannella ha proiettato un filmato, in alcuni punti anche commovente, dove attraverso immagini e commenti è stato spiegato cos’è il Centro suddetto, quale la sua Mission e come opera. E’ stato un onore ed un grandissimo piacere per il progetto Pengo essere stato ospite di Etnia Travel Concept, e aver potuto intrattenere ed emozionare con le sue immagini un pubblico così vasto ma soprattutto, un pubblico di professionisti del settore…del settore turistico intercontinentale, che speriamo possa in futuro aiutare e sostenere e diffondere la missione del progetto Pengo. Un grazie a parte di tutti noi va agli organizzatori, ma soprattutto amici Antonio e Raffaella, avete coccolato tutti i presenti come poche volte ho visto fare, professionalità , passione e e quel calore umano che molti hanno dimenticato…bravi veramente bravi!!!
CROSSLAND-ETNIA TRAVEL CONCEPT OSPITA PENGO LIFE PROJECT

Aprile 2013
TELE VENEZIA DEDICA UNO SPAZIO ALLE INIZIATIVE PROMOSSE DAL PENGO
Anche TELE VENEZIA, si interessa alle iniziative promosse sul territorio dal Progetto Pengo, un grazie da parte di tutti noi a questa grandiosa e storica ed importante emittente televisiva, Forza ragazzi avanti a tutta birra!!! Gli Animali hanno bisogno dell’uomo…di quell’uomo intelligente che nel corso del tempo ha capito l’importanza della loro esistenza…di quanto sia prezioso il loro contributo affettivo, di quanto siano importanti anche come ausiliari e fedeli eroi che si spendono ogni giorno gratuitamente nel salvare proprio la vita umana. Di quell’uomo che come in questo caso, crea eventi da condividere assieme al suo pets, proiettando se stesso e il suo familiare verso una comune condivisione dello spazio urbano, un dono che lascerà poi ai suoi figli… Grazie a tutta la redazione di Televenezia per la sua sensibilità  dimostrata Grazie al cittadino Moglianese Matteo Zanetti impeccabile professionista della video ripresa e grazie a Margherita, appassionata gattofila da sempre! YOU TUBE:http://youtu.be/5Xr23zzCGww

Marzo 2013
DOMENICA 17 MARZO PENGO ANCORA OSPITE DELL’ARCA di NOE’ SU CANALE 5
SEMBRA CHE TUTTI I NOSTRI SFORZI, (E NON PARLO SOLO DEI MIEI), MA ANCHE E SOPRATTUTTO DI QUELLI VOSTRI, SIANO STATI IN QUESTO PERIODO AMPIAMENTE RIPAGATI DA CHI PUO’ E FA INFORMAZIONE!! LA STAMPA E MOLTI MEDIA TELEVISIVI, INFATTI HANNO DEDICATO LE LORO RISORSE, INTERESSANDOSI AGLI ARGOMENTI E ALLE INIZIATIVE PROMOSSE DAL PENGO LIFE PROJECT IN ITALIA. PROGETTO IL NOSTRO LO VOGLIO RICORDARE, CHE NASCE IN SUPPORTO, AL THE DAVID SCHELDRICK WILDLIFE TRUST DI NAIROBI; FONDATO DALLA DR.SSA DAME DAPHNE SHELDRICK NEL LONTANO 1977. NON PERDETEVI QUINDI ANCHE QUESTA STRAORDINARIA PUNTATA SU CANALE 5, DELL’ ARCA di NOE’ , CHE HA VOLUTO OSPITARE PER LA SECONDA VOLTA IL PROGETTO PENGO. Un grazie quindi a tutta la redazione di Canale 5 ma in particolare alla Dott.ssa Maria Luisa Cocozza, che ci ha voluti ancora con lei. DOMENICA 17 MARZO Ore 13.30 CANALE 5.

Marzo 2013
DA FRANCESCO AGLI ELEFANTI, il titolo del secondo appuntamento televisivo per il Pengo Life Project. Su Antenna Tre Nord Est,
Grazie ancora al Dott.Fabio Fioravanzi per la sua disponibilità, competenza e ospitalità , a tutti i ragazzi di Antenna 3, un caloroso saluto da tutto il Consiglio Direttivo del Pengo Life Project DA FRANCESCO AGLI ELEFANTI ‘Chissà  che Francesco ci aiuti…’ ‘Da Francesco agli elefanti’, questo il titolo della puntata di oggi, giovedì 14 marzo, della trasmissione ‘Ore 13’ideata e condotta dal sig. Fabio Fioravanzi. Vi hanno presenziato il dottor A. Giovannella, Presidente Pengo Life Project, e la dott.ssa F. Pina, referente della comunità Nuova Cipressina (Anffas Mestre Onlus) e membro del Direttivo PLP. Gli importanti argomenti trattati quest’oggi hanno visto in prima linea la piaga del bracconaggio e del commercio di avorio, il pericolo di estinzione di Elefante Africano e Rinoceronte Nero, la salvaguardia dell’habitat naturale. Ma anche la possibilità  di agire da lontano e da….vicino andando direttamente in loco, possibilità che quest’anno verrà rivolta dal Pengo anche alle persone diversamente abili intelletivo-relazionale della comunità sopracitata come pionieri di un abbattimento di barriere mentali e stereotipi. Nel frattempo speriamo che Papa Francesco, il nome è di buon auspicio, accompagni la Chiesa a dire ‘no all’avorio.’

Febbraio 2013
Da febbraio Pengo è su, Tripadvisor, guarda le recenzioni di Aldo Giovannella su:
Da febbraio Pengo è su,  TRIPADVISOR Guarda le recenzioni di Aldo Giovannella su: David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi http://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g294207-d1569686-Reviews-David_Sheldrick_Wildlife_Trust-Nairobi.html Ithumba Camp per lo sheldrick di Ithumba http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g303977-d1222154-Reviews-Ithumba_Camp-Tsavo_National_Park_East_Coast_Province.html Voi Wildlife Lodge per lo Sheldrick del VOI http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g303977-d642626-Reviews-Voi_Wildlife_Lodge-Tsavo_National_Park_East_Coast_Province.html

Febbraio 2013
il progetto Pengo ospite su ANTENNA 3 NORDEST
UN ORA DI DIRETTA PER I PROGETTO PENGO SU ANTENNA 3 NORDEST 15 febbraio, Antenna Tre Nord Est, ha dedicato la sua trasmissione ORE 13, al Progetto Pengo, ospiti dott. Aldo Giovannella e dott.ssa Francesca Pina, conduttore della puntata in diretta il dott. Fabio Fioravanzi. Minuti intensi di discussione e di approfondimento, quelli vissuti nella sede televisiva dai due ospiti e dal conduttore televisivo. Come anticipato sono stati toccati argomenti scottanti e attualissimi quali il commercio illegale d’avorio, il bracconaggio, le motivazioni principali che portano e hanno portato in passato alla sparizione sulla faccia della terra di molti elefanti e rinoceronti e spesso alla consequente condizione di orfano dei loro cuccioli. Motivo questo che ha spinto la dott.ssa Dame Daphne Scheldrick ha fondare nel lontano 1977 il The David Sheldrick Wildlife Trust, fondazione unica al mondo.

Gennaio 2013
Newsletter annuale 2012 del The David Scheldrick Wildlife Trust,
Ancora una volta il Pengo Life Project, compare nella pagina dei ringraziamenti, nella Newsletter annuale 2012 del The David Scheldrick Wildlife Trust, per noi tutti è fonte di orgoglio essere stati accettati nella grande famiglia Sheldrick. Nel 2012 abbiamo portato il nostro piccolo contributo, davvero piccolo nei confronti di ciò che altre fondazioni fanno per i nostri amati elefantini e non solo, ma il nostro gruppo è giovane e volenteroso e crescerà !!! Siamo riusciti a portare in Italia l’informazione sulla triste realtà degli elefanti orfani del Kenya, sulla tragedia dell’ indefinibile bracconaggio, sulla tristezza del mercato dell’avorio, entrando totalmente in sintonia con la missione della fondazione Scheldrick, con le idee e lo spirito della Dr.ssa Daphne Scheldrick, con l’energia e l’ altrettanto risolutezza di sua figlia Sig. Angela Sheldrick e con tutto il forte e numeroso staff di persone che lavorano incessantemente e quotidianamente all’interno di una così alta e prestigiosa fondazione unica al mondo. Grazie a voi tutti amici Italiani che state dimostrando quanto anche un piccolo paese come il nostro possa essere sensibile su argomenti tanto importanti e di carattere internazionale, e grazie a Lei Dame Daphne per averci dato fiducia. A presto Dott. Aldo Giovannella Our Annual Newsletter brings you all the news from the team in Kenya throughout 2012. Highlighting what we were able to achieve for wildlife thanks to your support, as well informing on the many challenges that we face in 2013 – none more immediate than ivory and rhino horn poaching. http://issuu.com/davidsheldrickwildlifetrust/docs/dswtnewsletter2012 The 2012 DSWT Newsletter
Newsletter annuale 2012 del The David Scheldrick Wildlife Trust,

Novembre 2012
PENGO LIFE PROJECT PER I BAMBINI DI MOMBASA Articolo uscito sulla rivista Kids Anno III NOVEMBRE/DICEMBRE N° 16
Cosa accomuna cuccioli di elefante e cuccioli dell’uomo? Il filo rosso che li lega si chiama Aldo Giovannella, è un veterinario italiano che in Africa ha avviato il Pengo Life Project, per aiutare i bambini di Mombasa e portarli anche a vedere i piccoli elefanti. Un progetto di grande spessore sociale e pedagogico. Dai cuccioli di elefanti a quelli umani, ecco la sintesi del progetto Pengo Life Project, che il veterinario Aldo Giovannella ha avviato in Kenya, a Mombasa. All’inizio Giovannella è stato “conquistato” dal progetto della Fondazione David Sheldrick Wildflife Trust, che promuove iniziative in difesa e supporto dei cuccioli di elefanti e di rinoceronti orfani, vittime dei bracconieri. I cuccioli vengono curati e allevati, per poi essere reimmessi in natura una volta cresciuti. Conquistato dall’Africa, nel 2010 Giovannella ha intrapreso un progetto di intercultura che ha come titolo “Education for human dignity”, in supporto ai bambini kenyoti. Pengo Life Project, dunque, ha inaugurato un gemellaggio intercontinentale con la Catholic Primary School di Likoni, Mombasa, costruita nel 1991 da benefattori Italiani. Il gemellaggio coinvolge due scuole italiane, a Mogliano Veneto e a San Cassiano, in Val Badia. Obiettivo primario è quello di trasmettere ai giovani italiani e a tutta la comunità emozioni vere, un reale contatto con la natura e con la biodiversità . L’esperienza suscita nei bambini grande entusiasmo, con notevoli ricadute positive sul percorso didattico ed è stata apprezzata dalle famiglie. Attraverso il racconto avvincente e la visione delle numerose immagini di quei luoghi, i nostri bambini conoscono gli animali che vivono in Kenya ed il loro habitat. In questo modo comprendono l’importanza della vita, perchè sono emotivamente coinvolti nel capire le situazioni di difficoltà  che alcune specie devono affrontare anche a causa di comportamenti negativi dell’uomo.
rivista Kids Anno III NOVEMBRE/DICEMBRE N° 16

Ottobre 2012
IL PENGO OSPITE DELLA TRASMISSIONE L’ARCA DI NOE’
UNA PUNTATA RICCA DI EMOZIONI!! UNA TRASMISSIONE RICCA DI EMOZIONI PER TUTTI GLI ANIMALI!! DA SEGUIRE SEMPRE CON INTERESSE. Grazie a tutto lo staff. http://www.video.mediaset.it/video/l_arca_di_noe/full/355242/puntata-del-28-ottobre.html
DOMENICA 28 OTTOBRE – l’ARCA Di NOE’

Dicembre 2011
INNOVET parla di Pengo

Dicembre 2011
ETNIA TRAVEL CONCEPT PARTNER DEL PROGETTO

Regala l’adozione di cuccioli di elefante e rinoceronte


Dicembre 2011
MESTRE E IL MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’
L’otto di dicembre dalle 9.00 alle 19.00 il Pengo Life Project ha preso parte insieme all’ANFFAS Mestre Onlus ad una iniziativa molto importante: ‘Mercatino della Solidarietè che viene organizzato da anni dalla Municipalità  di Mestre e coinvolge le diverse Associazioni di volontariato che operano nel settore sociale. Questo significa che il ricavato di ogni bancarella viene devoluto ad un progetto sociale presentato e votato in una assemblea costituita dai rappresentanti delle Associazioni e della Municipalità. Giovedì, otto quindi parte del ricavato è andato a sostegno del progetto ‘Casa ad indirizzo segreto del centro donna’, Centro Anti-Violenza del Comune di Venezia. Il Pengo Life Project è stato onorato di aver potuto dare il suo contributo a sostegno di tale progetto nazionale e locale a tutela di donne e bambini vittime di violenza sottolineando così come la solidarietà  non debba avere confini nè territoriali nè di specie. La giornata è stata molto proficua anche da un punto di vista divulgativo delle numerose informazioni riguardanti il Progetto Pengo e le sue diverse proposte e attività. Il pubblico, attirato e incuriosito dalla varietà delle immagini e foto esposte e dall’intensità dei colori del calendario Pengo 2012, ha dato ampia soddisfazione al lavoro dei rappresentanti del progetto, partecipando con interesse alle informazioni e all’iniziativa solidale. Grande è stata la sorpresa quando la giornalista ed il fotografo della ‘Nuova Venezia’ si sono avvicinati con vivo interesse alla nostra bancarella risultato? Ne è nata una piacevole chiacchierata – intervista e che ha poi il giorno successivo ha’dato alla luce’ sul quotidiano ‘Nuova Venezia’ ad un esaustivo trafiletto informativo sul progetto Pengo. Di seguito ne riportiamo un estratto ringraziandoLi ancora per la loro generosità e sensibilità .

Novembre 2011
PENGO HA IL SUO NIKON LIFE 2011
Grazie ancora alla NIKON-Nital Italia, da parte di tutto il Pengo Life Project 500.000 copie on-line in tutta ITALIA!!! L’rticolo con 35 foto racconta la storia della nascita del progetto Pengo!!
Per amore degli elefanti

Ottobre 2011
La rivista Mensiledi Cultura ed Informazione L’ECO DI MOGLIANO VENETO, ha dedicato al PLP la copertina del mese di ottobre e…
un interessante articolo compare sul numero di Ottobre 2011dell’Eco di Mogliano, intitolato ‘In difesa della BIODIVERSITA’. Tutti noi del Pengo Life Project ringraziamo la direttrice Luciana Ermini, l’editore Arcari e la redazione, per lo spazio concessoci, per aver creduto a questo piccolo progetto, che rappresenta solo una infinitesima gocciolina nel vastissimo oceano dei progetti umanitari e pro-natura che esistono sul nostro bel globo:La meravigliosa TERRA, ospita la vita creata, un esempio forse unico di straordinarietà e di complessità . Essa richiede agli uomini, che si posizionano da sempre ai suoi vertici, un doveroso ed essenziale impegno nel DIFENDERLA in tutte le sue uniche e grandiose espressioni!!! Dal prossimo numero l’Eco ospiterà  una rubrica: Conosciamo gli animali dell’Africa, un safari di storie e di immagini proposte dal Pengo Life Project, per voi, pensate e realizzate dal dott. Aldo Giovannella con la collaborazione di Anna Ronchin
UNA CASA PER I CUCCIOLI

Ottobre 2011
Pelo&Contropelo un’innovativa rivista on-line, ci ha voluto ospitare tra le pagine del suo sesto e travolgente numero.
Grande Marinella!!! Ci hai voluto nel tuo periodico Pelo&Contropelo e per noi è veramente un grande onore!!! Il tuo è un periodico davvero TOSTO!!! E il tempo, l’mpegno che tu dedichi a questa missione ti rende un grande onore, ti avvicini con la crudissima realtà  al cuore della gente, di quella gente che ha ancora un pochino di carità cristiana e di rispetto per le creature viventi, porti la notizia Vera!!! Quella che nessuno vorrebbe mai leggere. Brava ma brava veramente, mi auguro di continuare la nostra collaborazione. Aldo Giovannella Riporto di seguito le tue parole scritte. vi invio, in allegato, il sesto numero del periodico gratuito Pelo&Contropelo (tiratura 2.500 copie), che esce con un supplemento molto importante. Si tratta della trascrizione della conferenza tenuta lo scorso 23 giugno a Scarmagno (TO) dal Dott. Stefano Cagno, dirigente medico presso l’Ospedale Civile di Vimercate (Monza e Brianza). Un’ analisi obiettiva e scientifica che offre interessanti informazioni e spunti di riflessione in tema di vivisezione: vi consiglio di leggerla! per il download sono: www.lacincia.it/docs/pelo_contropelo_20111006.pdf per il n. 4/2011 www.lacincia.it/docs/pelo_contropelo_suppl_20111006.pdf per il supplemento
Pelo&Contropelo

Settembre 2011
La rivista Africa dedica tre pagine al progetto Pengo
Così si presenta la rivista AFRICA dei Padri Bianchi: Mal d’frica? Il continente africano è molto di più di un’esotica avventura e di una terra funestata da guerre e povertà . Scoprirlo attraverso i racconti e le foto della rivista Africa, un bimestrale che promuove un’immagine dell’Africa a tutto tondo. Un magazine pieno di sorprese. Impegnato a scansare gli stereotipi e a mostrare un continente in movimento. Che pulsa di vita. La rivista AFRICA è bimestrale ed è parzialmente pubblicata anche ON-LINE. Il suo Direttore Padre Paolo e la sua redazione hanno voluto ospitare il Pengo Life Project, sul numero di settembre-ottobre 2011. La copertina ha per titolo la GRANDEZZA DEI PICCOLI: L’impegno editoriale di questa rivista è illustrare e raccontare un Africa spesso dimenticata, o mai conosciuta, fuori dai soliti canali turistici e mondani. Se il pennello colorato dovesse imprimere una frase netta, su di una tela invisibile e raccontare di loro questo pennello con forte decisione scriverebbe, essi parlano della vera Africa!!! Grazie di cuore Padre Paolo, per aver voluto raccontare di noi e complimenti per la sua simpatia. E come scrive Matteo: e che la collaborazione possa continuare a dare frutti. http://www.missionaridafrica.org/
Il papà  (adottivo) di Dumbo

Settembre 2011
Il Gazzettino di Treviso ci aiuta nel diffondere l’iniziativa
Un Calendario con i disegni dei bambini per salvare gli elefanti e i rinoceronti orfani

Agosto 2011
Grazie per sempre
La rivista bimestrale ON-LINE , “Grazie per sempre”, ha ospitato Pengo Life Project sul numero di agosto, (pag. 43-44-45).. Un articolo emozionante, intenso, unico che ha saputo davvero cogliere l’essenza e lo spirito del progetto. E’ una rivista gratuita disponibile in rete, dedicata ai rapporti di convivenza con gli animali. Una rivista fuori dai tradizionali schemi, unica nel suo genere, di piacevole e facile lettura. Grande rispetto al suo Direttore Erminio Frattarioli, che noi tutti con affetto e stima salutiamo. Erminio grazie ancora e buon lavoro e safari njema
Grazie per sempre

Maggio 2011
Esplorando L’Africa, Scuola , Famiglia, Società, La Vita Salesia ospita il PLP

Una settimana speciale in una scuola speciale


Marzo 2011
Pet Family news 2011

Pet Family parla di noi


Febbraio 2011
Pet Net Magazine 2011

Pet Net Magazine parla di noi


Gennaio 2011
La Nuova Venezia

Estratto dalla Nuova Venezia di gennaio


Gennaio 2011
La Piazza di Padova

estratto dalla Piazza


Gennaio 2011
La Tribuna

estratto dalla Tribuna di gennaio


Gennaio 2011
Comunicato stampa del Comune di Mogliano Veneto
http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/
Il Comune di Mogliano Veneto ha patrocinato il Pengo Life Project

Giugno 2010
l’Eco di Mogliano ci ha gentilmente ospitato nelle sue pagine

Al varo il PLP il primo articolo esce sull’ECO di Mogliano Veneto


 

PengoSocial