Diario di bordo 2012

Novembre 2012

PENGO… “IN SAFARI” NOVEMBRE 2012
Porta con te tutto il tuo bagaglio, parte non ti servirà più e lo perderai e parte ti aiuterà a conoscere…I lunghi giorni del pengo safari
Il 12 novembre 2012, la delegazione ufficiale del Pengo Life Project costituita: da tre medici veterinari; dott. Aldo Giovannella Presidente del Pengo Life Project, dott. Armando Mulciri e dott.ssa Gerlinde, Widehfoer, dalla psicologa dott.ssa Francesca Pina, e dalla maestra elementare la sig.ra Barbara Nardo, (tutti esponenti del Direttivo Pengo), è atterrata in Kenya per un viaggio a 360°, in quello che è il popolo, la cultura, la tradizione, gli animali e l’ambiente con le sue molteplici biodiversità , di un paese definito “magico” e magico è davvero. La delegazione ha potuto portare la voce del Pengo e fatti concreti, derivati dal duro lavoro di un anno di raccolta…Cosଠil viaggio, anche quello interiore che ognuno di noi ha cercato, ha avuto inizio al centro ‘The David Sheldrick Wildlife Trust’ di Nairobi. Momento attesissimo e desideratissimo da tutti in quanto rappresentava il luogo d’incontro sia con gli elefanti che con Dame Daphne Scheldrick. Giornate intense quindi quelle del gruppo Pengo. Il primo appuntamento con gli elefantini è stato alle ore 11.00, abbiamo assistito all’arrivo’in bomba’di gruppi di elefantini affamati con la proboscide alzata e la bocca aperta pronti ad avventarsi sui loro biberon per poi buttarsi a giocare tutti insieme nella buca di fango. Verso le 15.00, il nostro presidente è comparso dal “Bush” con gli elefantini…. continua vedi PDF file pdf


Novembre 2012

Education for Human Dignity
Un Viaggio… oltre il Viaggio per il gruppo PengoPENGO CONTINUA AD ANDARE A SCUOLA…UN GIORNO DA PESCATORI…DA REGINE E DA RELeggi tutto scarica il PDF.
file pdf


Novembre 2012

Supporting Pengo Life Project Primary School in Likoni, Kenya
Una giornata ricca di emozioni e di gioia quella vissuta insieme ai nostri ragazzi della Consolata Primary School in Mombasa. Il Pengo Life Project, realizza un altro dei suoi molteplici obiettivi a favore del progetto 4 Human Dignity. Il nostro Grazie questa volta è rivolto a Bata Children’s Program. Infatti grazie a questa fondazione sono state consegnate scarpe ad uso scolastico ai ragazzi Kenyoti che fanno parte del progetto Pengo. Il tutto è avvenuto in una splendita giornata di Novembre all’interno della scuola di Likoni, presenti lo staff del Pengo Life Project, l’insegnante Patrick e il direttore responsabile locale Bata, il Sig. Shadrack Kilonzo. Grazie ancora da parte di tutti noi a Bata Children’s Program e ha tutti coloro che caritevolmente ci hanno aiutato nella realizzazione di questo progetto.
Aldo Giovannella Responsabile Italia Pengo Life ProjectBata Children’s Program Kenya donated 37 pairs of school shoes to Consolata Primary School in Likoni-Mombasa on 24th November 2012. The formal presentation was done by Shadrack Kilonzo the Coast Region Sales Representative at the school grounds. The children were happy to have received new pairs of shoes which will go a long way in improving their health as well as supplementing their annual budget as they will not be required to buy new shoes when the schools open. These were selected pupils from very poor backgrounds.MD Aldo Giovanella, Pengo life project leader from Italy, recognized the Bata as a good corporate citizen ‘We are thrilled to join hands with Bata Children’s Program in this very worthwhile course and we are honoured to be part of it”. We look forward to hearing about the children’s progress and hope that this will have a positive impact in their lives.’


Ottobre 2012

6 ottobre, UN ALBERO PER CRESCERE, aforismi,storie narrate e spettacolo teatrale, 1° CENSIMENTO di alcuni alberi monumentali e secolari della CITTA’ DI MOGLIANO VENETO – 4 PENGO

Ancora un successo per il Pengo Life Project!!
Sabato 6 ottobre presso il teatro-cinema Busan di Mogliano veneto si è svolto l’evento “Un albero per crescere”, aforismi , storie narrate e interpretazione teatrale degli alunni delle attuali classi quinte del plesso G. Verdi del 2° istituto comprensivo di Mogliano come completamento del percorso educativo-didattico svolto lo scorso anno scolastico assieme alle loro maestre e alla preziosa collaborazione del Dott Aldo Giovannella.
Ma non solo: dobbiamo ringraziare la
Polizia Locale di Mogliano Veneto il suo Comandante Stefano Forte, ma in modo particolare Christian ed Elena che ci hanno accompagnato nelle uscite didattiche; la guardia Forestale della Regione Veneto, l’Associazioie Nazionale Alpini nella figura di Agostino Zanardo e l’ANFFAS- Cipressina Mestre la cui responsabile, Francesca Pina, con i suoi ragazzi diversamente abili hanno contribuito ad arricchire la scenografia con la costruzione di alberi bellissimi utilizzando diverse tecniche.
Paura, tremarella e panico iniziali si sono trasformati, non appena i bambini sono saliti sul palcoscenico, in gioia, felicità , PURA EMOZIONE A 360°. Voglia di condividere assieme a mamma , papà , fratelli e tutto il pubblico presente in sala questo momento speciale nel quale gli alunni di quinta sono stati i protagonisti. Molti gli applausi e i sorrisi…fatica, gioia, dono.

Al termine ad ogni alunno è stato consegnato da parte delle autorità presenti un attestato a testimonianza del censimento effettuato su alcuni alberi secolari di Mogliano Veneto.
In questa occasione Aldo Giovannella ha presentato un video dal titolo “Oltre il viaggio”, un filmato che da prima ha presentato la ambiente naturale dell’elefante e le sue abitudini, per poi passare in forma documentaristica a cosa accade nel centro Sheldrick a Nairobi,di recupero dei cuccioli orfani, divenuti tali in seguito alla brutale morte a cui sono andati incontro i loro genitori. Tutti con occhi attenti e bocche spalancate ci siamo emozionati e vedere quegli animali e quei paesaggi di un Kenya che presentato in questo modo non risulta essere poi cosଠtanto turistico.

Ringraziamo i nostri sponsor della giornata:
Banca Popolare di Ravenna e 3Store di Mogliano Veneto
file pdf


Ottobre 2012

6 ottobre MOSTRA UN ALBERO PER CRESCERE
Pengo ancora senza frontiere.
Tra normalità e diversità , adultità e infantilità : una mostra e due laboratori sperimentali.All’interno della Sagra del Rosario a Mogliano Veneto, conclusasi l’8 di ottobre, il Pengo Life Project ha promosso la mostra
‘Un albero per crescere ‘frutto di un percorso riguardante la bio-diversità intrapreso, separatamente, da un gruppo di bambini delle classi quinte del plesso G. Verdi del 2° istituto comprensivo di Mogliano e da un gruppo di persone diversamente abili (comunità Nuova Cipressina, Anffas-Mestre). Visite organizzate nel Parco di Villa Longobardi, di Villa Condulmer e di Villa Zoppolato, non solo per fornire informazioni/notizie inerenti la natura e gli alberi ma anche per stimolare un nuovo modo di ‘guardare’ questi ultimi: l’ascolto e l’abbraccio (=accogliere ed essere accolti). Conseguenza naturale: il rispetto. Emozioni, sensazioni, vissuti, immagini e suoni hanno lasciato un segno in ciascuno e sono stati espressi, riprodotti in disegni e manufatti mischiati, amalgamati tra loro. Due mondi che non si conoscono, quello dei bambini e quello dei diversamente abili, che si sono trovati uniti e vicini nell’espressione artistica delle proprie emozioni.
Per andare oltre e promuovere invece una iniziale, concreta e reciproca conoscenza Pengo Life Project ha sostenuto due laboratori creativo-manuali organizzati dalla dott.ssa Pina Francesca dell’Anffas-Mestre e dalla insegnante Nardo Barbara, delle Verdi. Questi contesti erano rivolti sia ai bambini che ai diversamente abili con proposte accessibili per entrambi e favorenti una iniziale interazione per poi giungere ad una auspicata relazione. Spontaneamente e in allegria è quanto avvenuto, senza barriere. L’esperienza vissuta è stata a livello umano meravigliosa.
file pdf


Ottobre 2012

L’ELEFANTE LEGO con il PENGO LIFE PROJECT alla SME di MARCON
Giorni fantastici quelli passati insieme a voi alla SME di Marcon, un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato con i loro figli e che hanno creduto e credono nel Pengo Life Project.
Grazie Direttore e grazie a tutto lo staff del negozio SME di Marcon, professionali e troppo simpatici.
file pdf


Settembre 2012

30 settembre, 4 passi a Mogliano Veneto con i nostri Eroi a quattro zampe – 4 PENGO
domenica 30 settembre 2012, nell’ambito delle attività previste dalla tradizionale e storica Fiera del Rosario di Mogliano Veneto, è stata organizzata e promossa dal Pengo Life Project, con la collaborazione del Comitato Fiera del Rosario e dall’Amministrazione Comunale, un’intera giornata dedicata ai numerosi gruppi cinofili da lavoro e sportivi attivi in ambito territoriale e nazionale.
Titolo delle manifestazione:
4 passi a Mogliano Veneto con i nostri eroi a quattro zampe.
Perfino il cielo non ha osato tuonare ne rovesciare acqua piovana (come da previsioni meteo) sulle Unità Cinofile di soccorso sportive e da assistenza all’uomo intervenute numerose:
Polizia Locale Cinofili Distretto di Cittadella; Guardia di Finanza Cinofili Compagnia di Treviso; Croce Rossa Italiana Unità Cinofila Treviso; Vigili del Fuoco Nucleo Cinofili; Ass.ne Nazionale Carabinieri Cinofili sez. di Conegliano; Soccorso Alpino Cinofili-Alto Adige; Protezione Civile Unità Cinofila San Marco, Protezione Civile unità Cinofila di Martellago, Corpo forestale dello Stato Unità Cinofila, Ass.ne Nazionale Alpini Sezione di Belluno Nucleo Cinofilo da soccorso “Fiammetta”; Ass.ne Nazionale Alpini Sezione di Vicenza Nucleo Cinofilo da soccorso “Berico”; Ass.ne Nazionale Alpini Sezione di Treviso; Scuola Italiana Cani Salvataggio k9 sar seal Squadra Italiana; Ass.ne Puppy Walker Selvazzano Dentro Pd; Fast Dog-Agility Mogliano Veneto; Soccorso Nautico Terranova 99 Mogliano Veneto; Scuola Triveneta cani guida Padova; Coordinamento Cinofilo Veneto; PetPro
Tutti i partecipanti, per la giornata hanno allestito i loro stand ricco di fotografie e notizie riguardanti le loro attività .
Alle ore 9.15 si è tenuta la riunione con i responsabili delle UC coordinata dottor Giovannella, a seguito della quale tutti insieme ci si è recati sul campo sportivo dell’Oratorio Don Bosco per procedere con il saluto augurale di inizio, portato dall’amministrazione Comunale di Mogliano Veneto, tramite l’asessore all’ambiente Davide Bortolato.
La mattinata è stata poi occupata da simulazioni ed esercitazioni molto interessanti eseguite con grande professionalità professiona dell’Ass.ne Alpini di Vicenza e Belluno e Treviso, dell’Ass.ne Nazionale Carabinieri Cinofili sez. Conegliano,che hanno messo in evidenza come all’interno dei binomi vi sia rispetto, fiducia e costante attenzione reciproca. E’ una efficace comunicazione necessaria sopprattutto nelle operazioni di soccorso. Anche senza guinzaglio, pareva vi fosse un filo invisibile che legava lo sguardo dell’uomo a quello del cane e viceversa.
Proprio per suggellare l’importanza della qualità della vita del binomio cane-uomo si è proceduti ad una intervista al responsabile della ‘Pet Pro’società che promuove tutta una serie di servizi, in particolare per il cane urbano o metropolitan, cui il dog-sitting e ‘la pensione casalinga’ ossia nel periodo di ferie dei proprietari il cane viene ospitato a casa di uno degli appartenenti all’associazione.
Alle 12.30 circa ci si è diretti, in due scaglioni, sotto il capannone della Sacra del Rosario per rifocillarsi; alle 14.30 come da programma tutti in pista!Un avvicendarsi di simulazioni da lasciare con il fiato sospeso: Croce Rossa Italiana, Polizia Locale, Vigili del fuoco hanno dato modo al grande pubblico di capire come si svolgono alcuni tipi di interventi grazie anche ad una voce narrante appartenenente all’Unità . Il soccorso Alpino Alto Adige ha dato dimostrazione pratica di soccorso con il paranco (una imbragatura che permette attraverso un sistema di corde con ganci di procedere al sollevamento di un corpo in pericolo anche con il cane che l’ha trovato) rivolgendosi sia a persone del pubblico che ad appartenenti ad altre UC, i quali si sono dimostrati interessati a uno scambio di esperienza. Vi è stata poi una esibizione divertente/istruttiva riguardo al diritto del cane al gioco e all’attivazione mentale proposta da ‘Fast Dog’ con un accattivante percorso di agility a cui hanno partecipato cani di ogni razza.
La giornata su campo si è conclusa con la presentazione dell’Ass.ne Cani Salvataggio k9 sar seal Squadra Italiana, del Soccorso Nautico S.Na.T. ’99 Terranova di Mogliano Veneto, della Protezione Civile Unità Cinofila San Marco, della Protezione Civile unità Cinofila di Martellago, del Corpo forestale dello Stato Unità Cinofila e di Puppy Walker un ass.ne che si occupa della preparazione di cani guida per non vedenti tramite una raccolta tappi promossa e sostenuta anche a Moglisno dal Pengo Life Project che, durante la giornata, ha approfittato per distribuire i bottiglioni in plastica per la suddetta raccolta.
Alle 16.30 grande parata generale, con la banda, dei binomi di tutte le Unità affiancati dai Pupilli Pengo Club, in particolare della scuola primaria G. verdi di Mogliano Veneto, classe 5a e 5b, con Il Sindaco di Mogliano Veneto, il Maresciallo dei Carabinieri della Compagnia di Mogliano Veneto e il comandante della Polizia Locale di Mogliano Veneto in testa. Giunti in Piazza dei Caduti si è proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione con tanto di foto ricordo.
La giornata è servita a far comprendere al pubblico che il cane e il conduttore sono due figure inseparabili che nascono, crescono, vivono insieme e condividono la loro esperienza; e che il lavoro di squadra determina il successo della ricerca.
L’emozione è stata davvero grande cosଠcome la commozione di vedere tutta la piazza gremita di persone e cani che volontariamente e con gioia donano se stessi, il loro tempo le loro energie a chi ha bisogno e si trova in pericolo, paghi solo del bene che fanno al prossimo. GRAZIE.
E arrivederci al 2013.http://www.moglianotv.it/video-on-demand/visualizzavideo/810/eventi/4-passi-a-mogliano-veneto-con-i-nostri-eroi-a-quattro-zampe file pdf


Settembre 2012

23 settembre, 2a MOSTRA CANINA CITTA’ DI MOGLIANO VENETO – 4 PENGO
Domenica 23 settembre presso la Fiera del Rosario a Mogliano Veneto ha preso corpo la seconda edizione della Mostra Canina Amatoriale organizzata dal Pengo Life Project in collaborazione con il Comitato Fiera del Rosario e dell’Associazione Commercianti. Al mattino si sono presentati sul campo sportivo dell’oratorio ‘Don Bosco’ tanti pimpanti cani meticci con le loro famiglie appresso. Il dottor Giovannella ha intrattenuto spiritosamente ma anche con puntualizzazioni veterinarie, il pubblico che ha assistito divertito alle piuÌ€ svariate performance dei protagonisti: chi andava a tartufi, chi saltava ritenendosi probabilmente piuÌ€ un capretto che un cane, chi sfilava da professionista, chi non si voleva letteralmente staccare dal suo giochino e cosiÌ€ via. Giudici d’eccezione, 20 bambini della scuola elementare ‘G. Verdi’di Mogliano Veneto che con le loro palette numerate hanno determinato la classifica del piuÌ€ Anziano, del piuÌ€ Simpatico, del piuÌ€ Bello. I rappresentanti del Pengo Life Project hanno effettuato le premiazioni con foto ricordo, ed hanno distribuito alcuni premi simpatia a cani estratti a sorte. Ovviamente non si sono dimenticati dei bambini intervenuti numerosi i quali hanno ricevuto piccoli premi per la loro simpatia e partecipazione.
Successivamente, si eÌ€ svolta l’inaugurazione della bacheca degli animali a cui ha presenziato il dottor Giovannella.(di cui io non so nulla, pertanto vedi tu che vuoi scrivere..)
Dopo pranzo alle 14.30 circa vi eÌ€ stata invece la rassegna dei cani di razza. Molti gli iscritti e le razze presenti che si sono sottoposte al giudizio della sig.ra Elena Fornasiero, della sig.ra Annalia Magnifico e del sig. Giuseppe Serafin all’interno di appositi ring allestiti sempre dai rappresentanti del Pengo Life Project i quali hanno affiancato i giudici scrivendo sull’apposito foglio di iscrizione la valutazione dello stesso. Anche in questo caso, si sono presentati cani professionisti e seriosi e cani spiritosi e vivaci in un clima siÌ€ di serenitaÌ€ ed allegria ma anche professionale per quanto riguarda i giudici. Le premiazioni si sono svolte all’interno del campo sportivo dell’oratorio e i premi sono stati ricchi, alcuni anche’gustosi’…I proprietari hanno avuto modo, durante la rassegna, di potersi informare presso gli stand di ‘Bayer’, ‘Royal Canin’, ‘Elanco’, ‘Vet Line’ per quanto riguarda le ultime novitaÌ€ per gli amati Pet e di ‘My Family’ per quanto riguarda medagliette ed altri oggetti personalizzati dalla fotografia del proprio cane, accaparrandosi dei campioni piuÌ€ qualche altro gadget. Poi tutti a mangiare sotto il tendone della sagra, esausti ma soddisfatti dell’esito della rassegna.
Cani compresi.
Pengo Life Project ringrazia gli sponsor in generale ed in particolare gli affezionati commercianti della cittaÌ€ di Mogliano Veneto, che ormai ci seguono con fiducia da anni, (per i nomi vedi locandina) e tutti gli intervenuti all’evento essendo esso stato una manifestazione cinofila non competitiva a scopo benefico in suo favore.http://www.moglianotv.it/video-on-demand/visualizzavideo/801/eventi/2-mostra-canina-amatoriale-a-mogliano-veneto file pdf

 


Luglio 2012

TANGO ARGENTINO – 4 PENGO
Un tango per Pengo…serata di beneficenza a favore del progetto.
VenerdiÌ€ 29 giugno 2012 presso la Sala Consiliare del Municipio di Mogliano Veneto si eÌ€ svolta la conferenza stampa per presentare ‘Luna y Tango’, I° rassegna di Tango Argentino a Mogliano Veneto. Presenti l’assessore Giorgio Copparoni per le politiche culturali, Il Sig. Loris Favaron per la Pro loco di Mogliano Veneto, la dott.ssa Pina Francesca del direttivo Pengo e, il dottor Aldo Giovannella, in qualitaÌ€ di Presidente del Pengo Life Project, motore di questo evento tanguero che ha voluto coinvolgere le maggiori scuole di Tango del Veneto ed il gruppo musicale Mar del Plata. Tango quindi come movimento sinuoso e sensuale di corpi nello spazio e come movimento di voce narrante, un canto che eÌ€ un racconto di tutte quelle che sono le fasi dell’amore: passione, gelosia, tradimento…Ma anche come momento culturale, affidato alla dott.ssa Elisabetta Muraca, psicologa e psicoterapeuta di origine argentina, …perchè il tango ha delle origini ben definite ed eÌ€ il mezzo per esprimere il percorso storico-musicale dell’ emigrazione italiana in Argentina dalla fine dell’800 ai giorni nostri.
Sabato 7 luglio ha preso dunque il via la manifestazione nella piazza principale di Mogliano Veneto. Nonostante alcuni disguidi di tipo tecnico e il forte caldo, le quattro scuole di tango, ‘Rosso vermiglio’ di Patrizia Gasparin (Vicenza), ‘Tango Vivo’ di Nicoletta Pregnolato (Treviso), ‘Senor Tango’ di Beron Rotundo (Bassano del Grappa,Vi), ‘Tango argentino’ di Klurfan Cordozo (Padova) con i loro ballerini molto eleganti nelle mise tanguere hanno ravvivato non solo la piazza ma anche alcune vie del centro con le loro Milongas davvero sensuali e affascinanti.
Alle 19.15 l’attenzione del pubblico eÌ€ stata attirata verso la conferenza o ‘charliar'(=chiacchierata), come definita dalla dott.ssa Muraca stessa, dal titolo:
motivazioni storico sociologiche e psicologiche del Tango Argentino, tenutasi nella sala consiliare del Municipio di Mogliano Veneto. Molto interessante e suggestiva e ricca di informazioni che hanno certamente appagato la curiosità dei convenuti.
Dopo una breve pausa, che ci ha dato modo di mettere a punto gli ultimo aspetti organizzativi, con perfetta puntualità lo spettacolo “ha emesso il suo primo respiro” alle ore 21.30, è stato particolare e innovativo per tutti i presenti. I ballerini hanno entusiasmato ed infiammato il pubblico con performance avvolgenti e passionali in perfetta sincronia e sintonia con i musicisti tanto che spesso sono stati acclamati a gran voce con standing ovation a più riprese. Anche i brani cantati hanno riscosso un successo inaspettato. La voce e la performance della cantante Lili Asnal è stata gradita dal pubblico e piuÌ€ volte applaudita . Due i bis concessi con i quali eÌ€ stato congedato il caloroso pubblico, invitandolo alla seconda rassegna prevista per il 2013. Al termine i saluti e ringraziamenti, la consegna canonica dei fiori alle ballerine e alla cantante. Ai ballerini invece sono state consegnate le magliette riportanti il logo del progetto Pengo.
Un sentito ringraziamento a tutti i componenti della Pro loco e al loro Presidente Renato, senza il loro aiuto, patrocino e supporto logistico, non saremmo riusciti nella complessa e articolata organizzazione, alla Sig.ra Edda dell’ufficio delle politiche culturali, alle scuole di tango che hanno contributo gratuitamente all’evento e ai ragazzi del Pengo, che al momento del bisogno sanno esserci. Un grazie ad Aldo Giovannella che non si eÌ€ lasciato sopraffare dai mille problemi incontrati durante l’organizzazione dell’evento e che ha sempre trovato il tempo e la grinta per portare avanti con convinzione questo progetto.

http://www.mogliano.tv/video-on-demand/visualizzavideo/744/eventi/presen
file pdf


Giugno 2012

IL VIAGGIO COME TERAPIA
Prima assoluta per Pengo in libreria…Giovedଠ14 giugno presso la saletta della libreria Feltrinelli sita all’interno del centro commerciale ‘Le Barche’ a Mestre, Pengo life Project ed Etnia Travel Concept, rappresentate rispettivamente dal dott. Giovannella Aldo e dal Sig. Falcone Antonio, si sono incontrati ed uniti per presentare il tema: ‘Un viaggio come terapia’, organizzata dall’ Agenzia di Viaggi Dodici Lune della Sig.ra Villadoro Tina, Mestre. Supportati entrambi da filmati coinvolgenti ed emozionanti (il Pengo da un punto di vista affettivo e scientifico, Etnia invece logistico e avventuriero) hanno condotto il pubblico presente in sala in Africa, in particolare in Kenya, illustrando con precisione i suoi diversi habitat e gli animali che li popolano, alcuni aspetti culturali-tradizionali del popolo indigeno nonchè la crudeltà con la quale vengono uccisi elefanti e rinoceronti, in un bracconaggio sempre più perverso e feroce, con conseguenze che ormai tutti conosciamo e che costituiscono il ‘perchè’del nostro progetto. Tanta la commozione e la partecipazione del pubblico che ha seguito l’evento con molto interesse e curiosità e che speriamo abbia colto l’appello ‘no ivory, thank you’.
Formidabile l’ospitalità di Gloria, responsabile della libreria Feltrinelli, che si è prodigata al fine di rendere il tutto confortevole e un pò…..trasgressivo con un bel e buon calice di prosecco! Grazie ancora a tutti i componenti dell’agenzia Dodici Lune Viaggi, alla quale auguriamo di continuare a coccolare i loro clienti con la vincente filosofia del viaggio come terapia, nel rispetto dell’ambiente e delle popolazioni locali, questo ci è sembrato il loro messaggio e questo a noi piace. Aggiungiamo i ringraziamenti a Marietta e Linda della tribù dei AbaLuhyia che con la loro gentile e professionale presenza hanno garantito alla serata e ai convenuti un contatto più diretto e reale con la popolazione che vive in questa magica nazione che è il Kenya. file pdf


Giugno 2012

MERCATINO DELLA SOLIDARIETA’ 2012
Pengo ancora una volta solidale..Sabato 2 giugno in Piazza Ferretto a Mestre si è finalmente svolto il ‘Mercatino per la solidarietà ‘che inizialmente avrebbe dovuto avere luogo domenica 19 0 26? Maggio. Ricordo che tale mercatino si basa sull’adesione delle varie associazioni che operano nel sociale con il fine di raccogliere fondi che andranno a sostenere progetti in questo caso internazionali. Alle otto in punto io Francesca (Pina)eravamo in piazza sotto il nostro gazebo condiviso con ANFFAS Mestre Onlus e altre due gentilissime sig.re. Non appena ci hanno consegnato i sospirati tavoloni in legno, siamo partiti subito con l’allestimento perchè alle nove in punto era previsto l’alzabandiera al cospetto dei confalonieri di mestre e….?non mi ricordo e rappresentanti della marina, degli alpini e dei lagunari. Il tutto in realtà è avvenuto alle nove e trenta ed è stato bello ed emozionante cantare l’Inno d’Italia con tutta la gente che gremiva la piazza. Abbiamo dato fondo alle nostre risorse ed energie fino alle 18.00, esausti ma contenti di aver dato il nostro contributo. Ringrazio caldamente Carla ed Oscar che sono sopraggiunti alle 14.30 circa a darci sostegno e a permetterci anche una pausa di meritato riposo…E’ stata una giornata con un’affluenza discontinua, ciononostante abbiamo elargito cartoline ai bambini e fogli informativi agli adulti con l’aiuto anche dei ragazzi della comunità ‘Nuova Cipressina’ dell’ANFFAS Mestre Onlus a dir poco molto convincenti…!. L’imperativo è: facciamoci conoscere (e riconoscere) e cerchiamo di creare un dialogo vero, vis a vis con le persone e una relazione basata sulla fiducia reciproca. file pdf


Maggio 2012

UN ALBERO PER CRESCERE
L’Associazione Pengo Life Project, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune di Mogliano Veneto, ha organizzato l’iniziativa “Un albero per crescere”, al fine di sensibilizzare i bambini della scuola primaria sui temi della natura e promuovere il senso di appartenenza al proprio territorio attraverso la scoperta e la conoscenza del preziosissimo patrimonio arboreo presente in alcuni parchi della nostra città .Nel mese di maggio i bambini di alcune classi della Scuola Primaria “Verdi” hanno effettuato delle giornate di visita presso il parco storico pubblico di Villa Longobardi e presso i parchi delle Ville Zoppolato e Condulmer.Grazie alla presenza e alla illustrazione tecnica di esperti del Servizio Forestale della Regione del Veneto, i bambini hanno imparato a riconoscere le varie specie arboree dalla corteccia, dalle foglie, dai fiori… e hanno cominciato ad accrescere la capacità di osservazione dell’ambiente naturale al fine di sviluppare una sensibilità ecologica.I ragazzi inoltre, con l’aiuto dei loro insegnanti, hanno svolto un importante lavoro di censimento: per ogni pianta presente nei parchi visitati è stata infatti redatta una carta di identità con tutte le varie caratteristiche (tipologia, dimensione, età …), compresa la sua posizione geografica che verrà riportata nella cartografia informatica comunale.Soddisfatto per l’esito dell’iniziativa, l’Assessore alle Politiche Ambientali Davide Bortolato ringrazia l’Associazione Pengo Life Project che, sensibile alle tematiche ambientali, è sempre promotrice di belle iniziative; il Servizio Forestale del Veneto per la competente disponibilità e la Società Veritas che ha sostenuto le spese dell’iniziativa.Il Dott. Aldo Giovannella, responsabile del Pengo Life Project, ricorda che gli elaborati prodotti durante questa esperienza saranno presentati alle Autorità e a tutta la cittadinanza nel mese di ottobre, durante la fiera del Rosario a Mogliano Veneto. file pdf


Maggio 2012

LA SCUOLA CHE FA: progetto intercultura
“L’Africa in classe… cosଠdiversi, cosଠuguali…’
Presso l’istituto comprensivo “A. Martini ” del 1° circolo di Treviso si è tenuta dall’8 al 18 maggio la 3° mostra biennale sull’intercultura organizzata dalle scuole appartenenti alla rete avente quest’anno come titolo ” la scuola che fa… ” libri e materiali interculturali fatti dalle scuole, il cui scopo primario è quello di mettere a conoscenza il territorio di attività e lavori svolti sul tema dell’intercultura. La rete di tv, cui il 2° circolo di Mogliano Veneto appartiene è una delle più grosse del Veneto e lavora in verticale, cioè comprendendo 33 istituti, dalle scuole per l’infanzia agli istituti superiori. Anche gli alunni delle due quarte della scuola primaria G. Verdi del 2° circolo di Mogliano Veneto hapartecipato, esponendo alcuni lavori che rappresentano il patrimonio del gemellaggio tra i bambini delle due quarte della scuola Verdi e i bambini della Catholic Primary School di Likoni-Mombasa in Kenya. Dal nome del progetto “L’Africa in classe…Cosଠdiversi, cosଠuguali…” che ha lo scopo di operare senza voler cambiare l’Africa e il suo popolo, si sono realizzati una serie di cartelloni raffiguranti parte del percorso effettuato durante l’anno scolastico. C’è stato una scambio di lettere, fotografie, filmati e e disegni tra i nostri alunni e i fanciulli africani… attività che rientrano nel progetto il cui obiettivo principale è quello di favorire la conoscenza e il rispetto reciproco fra bambini di culture diverse.L’esperienza, che continuerà , ha suscitato nei bambini, nelle loro insegnanti e nelle famiglie notevole entusiasmo e partecipazione con buone ricadute anche nel percorso didattico-educativo.
file pdf


Marzo 2012

From Venice to London for Kenya
Lunedଠ5 marzo del 2012, presso la prestigiosissima Royal Geographical Society,
Dame Daphne Sheldrick ha presentato,
in anteprima di fronte una platea di
700 persone, la sua autobiografia…Su invito della stessa Daphne Sheldrick,
presenti all’importante evento il dott. Aldo Giovannella e la dott.ssa Francesca Pina in rappresentanza del Pengo Life Projet.
Un’opportunità unica che la Dame Daphne,
sua figlia Angela hanno voluto donare al
Pengo Life Project, confermando così la fiducia ed il riconoscimento del progetto e delle,persone che in Italia lo rappresentano.Un grazie di cuore a Rob Brandford Direttore Uk della fondazione Sheldrick.Libro che grazie alla casa editrice Mondadori presto potrà entrare nelle nostre case e far parte della nostra esperinza. Conosceremo meglio così e più da vicino l’interessante vita di questa grande Donna. Ma ancora di più la Mandalay Pictures, ci vuole regalare. cioè produrrà nel 2012 “Our Wild Life” sulla vita di della Dame Daphne Sheldrick ,Phillip Noyce girerà la pellicola mentre la Nicole Kidman avrà il ruolo da protagonista”
file pdf


Marzo 2012

ETNIA TRAVEL CONCEPT: VOLA IN KENYA CON PENGO LIFE PROJECT
Tramite le agenzie di viaggio che collaborano con il Tour Operator ETNIA che come sapete ha voluto unirsi a noi diventando partner del Pengo Life Project potrete attraverso la loro esperienza vivere degli indimenticabili soggiorni in Kenya con i safari Pengo da quattro e più notti, dove potrete visitare i vostri elefantini adottati presso il centro Sheldrick di Nairobi e non solo…
Informazioni: http://www.etniaviaggi.it/it-tour-pengo-overland-in-kenya-e-sheldrick-wildlife-trust-7-notti-kenya.html: OVERLAND KENYA

file pdf


Febbraio 2012

Pengo all’istituto Gritti di Mestre sostiene un esame… Grazie Giulia
Si avrà un domani più istruito e più sensibile al prossimo
di qualunque sembianza esso sia…
file pdf


Gennaio 2012

“Viaggio” da Pengo allo Sheldrick
GENNAIO 2012: 6 GENITORI ITALIANI INCONTRANO I LORO FIGLI ADOTTIVI
A gennaio un altro nostro obiettivo è stato raggiunto: la delegazione ufficiale delPengo Life Project, capitanata dal suo fondatore dott. Aldo Giovannella e dalla
responsabile locale Sada Salim ha ufficialmente inaugurato il Tsavo-Voi Pengo
Safari con una emozionante e commovente visita guidata agli elefanti orfani del
centro a cui hanno preso parte 6 genitori adottivi tutti di nazionalità Italiana: Gianni e Innocente, amici che si sono resi disponibili per il progetto sin dalla sua
nascita ,Elisabeth la nostra amica, sponsor e referente turistico locale, Gabriella una sua amica, Flavio e Veronica gentilissimi e simpaticissimi nuovi amici del Pengo.
GENNAIO 2012
Firmato l’accordo ufficiale di collaborazione tra il Pengo Life Project e il The David Sheldrick Wildlife Trust di Nairobi. Riconosciuto cosଠil duro lavoro profuso in questi mesi da parte di tutto lo staff del progetto Pengo. “Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa missione, consapevoli dell’importanza che ogni vita salvata puಠavere, sia per la conservazione dell’ambiente sia per la vita stessa dell’uomo”. L’amore per gli elefanti ci aiuta ha continuare questa straordinaria esperienza di vita. Durante i giorni di permanenza che il dr. Giovannella ha passato nel centro di Nairobi, ha consegnato a Dame Daphne Sheldrick e a Angela Scheldrik, il primo calendario-fotografico Pengo 2012, riscuotendo dalle stesse complimenti e apprezzamenti positivi sia per l’originalità del calendario sia per l’impegno collaborativo che il progetto Pengo sta dimostrando di avere nei confronti della missione della fondazione Sheldrick. Consegnati anche i pins in metallo raffigurante Elerino il logo del progetto Pengo. E’ Grazie al sostegno degli amici Italiani, grandi e piccini, se si potuto donare ancora 1000 euro direttamente alla Dame Daphne ed è proprio da parte sua che trasmetto a voi tutti un ringraziamento sincero, letto anche nei suoi occhi…l’emozione di quel momento è stata davvero grande, come grande è la Daphne. Che notizia!!! circa 100 le adozioni effettuate tramite il Pengo Life Project in poco più di un anno1. I particolari su: www.pengolifeproject.it/adozione.asp
FEBBRAIO 2012:
A pag. 54, colonna centrale delle Newsletter del 2011, il Trust ringrazia il
Pengo Life Project per la sua collaborazione alla salvaguardia di queste specie ‘preistoriche’. Un prezioso traguardo per tutti noi e per la comunità Italiana.Grazie a te Dapnhe che ci hai voluto accogliere nella tua grande famiglia.
http://www.sheldrickwildlifetrust.org/html/2011.html file pdf


Gennaio 2012

DAL VOI PER VOI
Nel Dicembre 2011 Barbara, Roberta, Giulia, Emanuele e la piccola Rachele, hanno inaugurato le visite dei sostenitori del progetto Pengo , presso il centro Sheldrick del Voi, nello Tsavo est. Mi hanno raccontato le forti emozioni vissute durante l’esperienza e allora ho chiesto alla Barbara il “capo gruppo” di quei giorni di scriverle nero su bianco affinchè la magia di quegli attimi possa essere trasmessa a tutti noi…Per me è ok Barbara e ti anzi, vi ringrazio, per la fiducia data al progetto e gli elefanti del Voi ne sono certo hanno saputo ripagare, con tutto il loro Amore, agli sforzi che avete intrapreso per il raggiungimento di questo safari-obiettivo. A GENNAIO un altro nostro obiettivo è stato raggiunto: infatti la delegazione ufficiale del Pengo Life Project, capitanata dal suo fondatore dott. Aldo Giovannella, dalla responsabile locale Sada Salim ha ufficialmente inaugurato il Tsavo-Voi Pengo Safari, facendo visita agli orfani del centro con 6 genitori adottivi tutti di nazionalità Italiana. Favoloso, un vortice in crescendo di emozioni uniche che: Gianni e Innocente amici che si sono resi disponibili per il progetto sin dalla sua nascita ,Elisabeth la nostra amica, sponsor e referente turistico locale, Gabriella una su amica, Flavio e Veronica gentilissimi e simpaticissimi nuovi amici del Pengo, hanno vissuto per la prima volta nella loro vita…Barbara ha descritto molto bene ciಠche si prova la prima volta quando improvvisamente appaiono alla nostra vista loro i “Dumbo” della nostra infanzia o se preferite loro: i giganti del pianeta! E queste immagini completano il racconto….Il Pengo Life Project Vi aspetta dunque per i prossimi Pengo Safari, andremo a trovare i nostri cuccioli presso il centro di Nairobi o presso il Voi o presso Ithumba, e tutte e tre le esperienze promesso saranno uniche ed indimenticabili…ma attenti al Mal d’Africa non c’è prevenzione nà© purtroppo si conosce una terapia efficace. file pdf


Gennaio 2012

UNA GIORNATA DA FOTOREPORTER
Il 6 gennaio corrente anno nel territorio kenyota, si è svolto un evento molto importante capitanato dal’ Pengo Life Project’incarnato dal rappresentante Italia dottor Giovannella A. e dalla rappresentante Kenya Sada Salim: 36 bambini della Catholic Primary School di Likoni hanno potuto visitare le meraviglie del parco nazionale dello Tsavo Est avendo modo di conoscere, osservare e immortalare la sua flora e fauna davvero uniche e caratteristiche. Un sentito ‘GRAZIE’, quindi alle seguenti persone che hanno reso possibile la realizzazione di tutto ciò (sia con un contributo di tipo economico che di risorse personali): Elisabeth del’Gibras Safari’, nostra referente turistica locale nonchè genitore adottivo di ‘Rombo’la quale ha fatto sì che i costi venissero abbattuti del 50% ; Dario Sottana (‘Nuova Colore’di Preganziol) esperto fotografo e persona sensibile alle problematiche sociali che ha donato macchine fotografiche con rullino ai bambini kenyoti ; Gianni, Innocente, Flavio e Federica, genitori adottivi di un elefantino, che hanno donato l’entrata al Parco ciascuno per un bambino e che hanno fatto’sorveglianza’per tutta la durata del Safari; Gianni, Luca e tutti coloro che dall’Italia, pur non partecipando in prima persona, hanno voluto regalare questa stupenda giornata ai bambini; il maestro della scuola che con la sua disponibilità e il suo impegno ha aiutato a portare avanti questa iniziativa come referente scolastico.Un vero safari ,dunque,(che verrà riprodotto in cd),quello che è stato realizzato dal Pengo Life Project e dai suoi sostenitori italiani il 6 gennaio di quest’anno e che ha visto come protagonisti/fotoreporter adulti (italiani/kenyoti) e bambini (kenyoti). Un evento donato dal Pengo Life Project ai bambini ed agli insegnanti della Cattolic Primary School di Likoni per permettere loro di entrare in stretto contatto con la natura che li circonda e che si esprime attraverso habitat unici e diverificati in modo da venire sensibilizzati alle drammatiche situazioni di flora e fauna determinate dalle politiche locali.
La giornata per molti è cominciata all’alba, (04.30 della mattina), ultimi controlli organizzativi e poi… via verso il primo appuntamento delle ore 05.45 a Diani, davanti all’agenzia Gibran Safaris! Una volta raggruppate tutte le automobili si è raggiunta la scuola di Likoni. Alle ore 06.30 la task force delle “pengo Auto” era parcheggiata sulla terra rossa del campo di calcio antistante la scuola. I fanciulli si sono presentati in perfetto orario con le loro coloratissime uniformi, alcuni con mamma a seguito curiosa e al tempo stesso grata per l’opportunità regalata al proprio figlio. Sono stati proprio i colori della loro uniforme scolastica ad accendere la mattinata confondendosi tra il cielo e la terra: i pantaloncini rossi richiamavano il rosso carnoso proprio della terra dello Tsavo, del cui colore sono testimoni anche i nostri amici elefanti, mentre la maglietta il colore giallo del sole, che in Kenya è intenso e caldo, vita e morte al tempo stesso. Dopo circa quattro ore di viaggio ecco che finalmente il gruppo è entrato al gate di Bochiuma: che spettacolo per tutti! Molti gli animali osservati e fotografati immersi nel loro habitat naturale ripresi durante la loro quotidianità .I fanciulli hanno potuto cosଠosservare alcuni dei loro comportamenti per la sopravvivenza: come una gazzella si nutre delle foglie di acacia; come un ippopotamo si alimenta di giorno;come gli elefanti si grattano sul tronco di un albero o si fanno il bagno o mangiano; come un leone al riparo di una acacia si può nutrire di un cucciolo di zebra.
Alcuni di loro mi hanno detto di aver capito che una pelle sta meglio indossata dall’animale che adagiata inerme sul pavimento di una casa; che gli elefanti sono davvero belli con le loro zanne e questo mi ha fatto capire che la gita ha smosso qualcosa, ha cominciato a sensibilizzare quelli che saranno i futuri adulti kenyoti. Poi c’è stato un meritato riposo per tutti con un ricco e abbondante pasto che ci attendeva in un camp davvero unico. Nel pomeriggio il foto safari è continuato e ci ha regalato ancora delle intense emozioni avvolti da una luce davvero particolare. La lunga giornata si è conclusa in tarda serata e ci ha visto stanchi ma felici e consapevoli di aver vissuto un qualcosa di davvero speciale.
Mi piace pensare che tutti quella notte si siano addormentati portando negli occhi, nella mente e nel cuore le emozionanti immagini catturate durante la lunga giornata del Pengo Safari. Il safari è stato vissuto come un’avventura dai ragazzi: ognuno di loro per qualche ora si è sentito come Livistong. Grazie al vostro contributo, a questo Safari ne seguiranno certo degli altri, che porteranno i fanciulli a conoscere le diversità degli habitat naturali che la loro magica terra offre. Potresti essere tu il prossimo che li accompagnerà …to be continued…! file pdf


PengoSocial