Gemellaggio

foto-03
foto-04
foto-02
4 CCR
foto-08

I PUPILLI DELLA CHATHOLIC PRIMARY SCHOOL DI LIKONI MOMBASA

PENGO E LA SCUOLA DI LIKONI

UNA CONSEGNA SPECIALE

UNA GIORNATA DA FOTOREPORTER

 

Il Pengo è anche questo.

Come nasce un gemellaggio? Così come nasce una Amicizia…

“La conoscenza non porta all’intelligenza. Noi accumuliamo una gran quantità di conoscenza su un gran numero di cose, ma agire con intelligenza su ciò che abbiamo appreso sembra quasi impossibile. Scuole e università coltivano la conoscenza sul nostro comportamento, sull’universo, sulla scienza e su ogni forma di informazione tecnologica. Ma questi centri di educazione ben di rado aiutano un essere umano a vivere una vita quotidiana di eccellenza”.

(Krishnamurti, 1981)

Quando si pensa all’Africa: riflessioni su una terra apparentemente lontana

 

1° TEMPO

PRIMA ESPERIENZA NELLA SCUOLA PRIMARIA A. VESPUCCI
anno 2010

Il Pengo Life Project è stato ospitato all’ A. Vespucci di Mogliano Veneto.
Nel corso di alcuni incontri con il dott. Aldo Giovannella i bambini delle classi 2^A, 2^B, 3^B, hanno avuto l’opportunità di conoscere il Progetto “Pengo Life” nato, per difendere e tutelare i cuccioli di elefante e rinoceronte, animali segnalati come a rischio di estinzione nel continente africano.
Attraverso il racconto avvincente e competente e la visione di numerose immagini di quei luoghi, i bambini sono venuti a contatto con i “grandi animali” che vivono in Kenya e con il loro habitat.
In particolare sono stati emotivamente coinvolti nel comprendere situazioni di difficoltà che alcune specie animali devono affrontare anche a causa di negativi comportamenti dell’uomo.
Sono stati sensibilizzati ad avvicinarsi a un mondo lontano e diverso da quello comunemente mediato dai documentari televisivi, sia sotto il profilo ambientale che umano. Nel contempo hanno potuto capire che organizzazioni e persone cooperano per la salvaguardia di un ecosistema che si basa sull’interdipendenza uomo-animale-ambiente.
L’esperienza ha suscitato nei bambini grande entusiasmo con notevoli ricadute nel percorso didattico ed è stata apprezzata dalle famiglie.

   

 

2° TEMPO

 

Il Pengo Life Project è un progetto nato anche per i bambini

Dal novembre 2010 il Pengo Life Project, cura un gemellaggio intercontinentale tra la Catholic Primary School di Likoni, Mombasa e la Scuola Primaria A. Vespucci di Mogliano Veneto.
Il gemellaggio è seguito dai bambini del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), della città di Mogliano veneto ed è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Mogliano Veneto.
Il gemellaggio, oltre a favorire la conoscenza e il rispetto reciproco tra i bambini, prevede l’informazione, la sensibilizzazione e l’educazione intorno a tematiche importanti e attuali come la Biodiversità, l’ecosistema semplice e complesso, la difesa della vita, l’apprezzamento della diversità.
Si propone la raccolta di storie, racconti, disegni, riflessioni, nell’ambito di una comunicazione tra i bambini che possa interessare anche il mondo degli adulti.

 

 

 

 

     

 

Il gemellaggio è un progetto intercultura e ha come titolo:
“Education for human dignity”

“L’AFRICA IN CLASSE”: “COSI’ DIVERSI … COSI’ UGUALI”

Il confronto fra le due culture fornisce agli alunni spunti per crescere ed accettare consapevolmente le diversità come elementi positivi e stimolanti e favorisce lo sviluppo della loro personalità nelle dimensioni sociale e civica. Questo importante progetto, vuole coinvolgere i ragazzi, i loro insegnanti e le famiglie più in generale, nell’affrontare un’esperienza di vita, ricca di significati pedagogici , culturali ed emozionali.

 

Ibrahim Sheikh – 10 anni

fa di corsa i quattro Km che lo separano da casa, a Wagberi, nel
Nord-Est del Kenya. Non riesce a trattenere la sua eccitazione.
Con gli occhi splendenti si presenta a sua madre con il giudizio dato a scuola: è stato il primo.
La mamma gli sorride orgogliosa.
Ma il suo sorriso nasconde l’ansia: quest’anno non è riuscita a confezionargli l’uniforme;
l’anno prossimo non sa se sarà in grado di pagargli l’iscrizione.

 

Il gemellaggio come esperienza culturale e di formazione

Il gemellarsi con la Comunità scolastica e locale di Likoni significa compiere un atto di solidarietà concreta, sia culturale che economica.
Il gemellaggio è un modo per entrare in contatto con popoli diversi e realtà sociali e culturali diverse;
se ne conosceranno lingua, interessi, abitudini, tradizioni, musiche, cibi, necessità e aspirazioni.
In tal modo, il gemellaggio permette di affrontare il tema dell’intercultura alla luce di un’esperienza reale, e non tramite la mediazione dei mass-media.

Siamo consapevoli che

la lingua madre dei nostri corrispondenti è il Swahili: lo studio dell’Inglese
viene iniziato fin dai primi anni delle scuole elementari, ma la lingua sarà
padroneggiata solo nelle scuole superiori. Anche per loro, quindi, come per noi, c’è
un problema di traduzione, che non solo richiede competenze linguistiche, ma
talvolta può limitare la spontaneità e la chiarezza della comunicazione.

A differenza delle corrispondenze avviate con classi di altre nazioni europee, l’avvio di un
gemellaggio con una scuola “povera” Africana richiede da parte degli insegnanti un buon livello di consapevolezza sulle differenze tra le culture dei due Paesi, sulle condizioni socioeconomiche e ambientali dei bambini, e sui sistemi di valori ai quali si fa riferimento.

è importante rendersi conto che i bambini e gli insegnanti Kenioti che si
sono resi disponibili a svolgere questi gemellaggi hanno situazioni di vita assai più dure ed
essenziali delle nostre, e sotto alcuni punti di vista sono più “fragili”.
La maggioranza dei bambini e spesso anche degli adulti, non hanno mai visto da vicino i loro magnifici animali, da noi occidentali invece tanto visitati.

LA LORO VITA: è basata su valori che nel mondo occidentale moderno sono
stati messi fortemente in discussione, se non addirittura al bando: la condivisione, il lavoro
manuale, il rispetto per le tradizioni, la semplicità, la spiritualità.

E’ bello pensare che i bambini non hanno bisogno di tante parole
per capirsi e che tra loro sorge spontanea l’amicizia…

3° TEMPO

Realizzazione di alcuni degli obiettivi pensati a favore
dei bambini della Catholic Primary School di Likoni, Mombasa

Realizzazione di un libro didattico da impiegare nelle scuole, costruito assieme ai ragazzi Kenioti ed Italiani. Una raccolta di storie, disegni e favole che raccontano della diversità, della bio-diversità, che parlano dell’importanza della difesa della vita, dell’importanza del rispetto per l’ambiente, patrimonio di tutti. Un libro per tutti, grandi e piccini. Ci auguriamo di finanziare i vari progetti con la vendita di questo libro.

Acquisto di libri , materiale didattico o altro materiale utile alla la comunità scolastica locale.

   

Progetto: CONOSCERE I PROPRI ANIMALI, prevede di organizzare per i ragazzi della scuola di Likoni, una giornata di visita allo Tsavo East National Park , presso il centro VOI del David Sheldrick Wildlife Trust. Un safari solo per loro, che vivono nella terra dei famosi “Big Five”, nella terra degli animali della savana. Per loro, che vivono in quella terra il Kenya, solcata durante l’anno da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo; che arrivano proprio lì per vivere in prima persona i safari per vedere la bellezza unica delle bio-specie locali, cioè quegli animali e quelle piante che proprio loro bambini del Kenya spesso non conoscono o non conosceranno mai.

 

IL NOSTRO PENSIERO è : la carità uccide!

Nei Paesi in via di sviluppo, purtroppo, la scuola spesso è, per così dire, privilegio di pochi.
L’aiuto concreto in un gemellaggio paritetico non ha ragione di esistere, nel nostro caso non è obbligatorio ma scaturisce quasi naturalmente dall’incontro di due condizioni di vita così diverse.
Non è stato deciso a priori. Valutate le oggettive differenze tra le due realtà scolastiche e non solo, si è ritenuto opportuno l’individuazione di forme di aiuto concrete per facilitare la realizzazione e l’avanzamento del gemellaggio.

PengoSocial