NDIWA

NDIWA < torna all’elenco adotta La storia di NDIWA…

 

NDIWA Data di nascita 20-11-15 / Età al ritrovamento 16 mesi / Luogo di ritrovamento Tsavo est / Centro di permanenza Nursery di Nairobi/ Sesso F / Cause ritrovamento Siccità

Il 21 marzo 2017 una femmina di elefante di circa 16 mesi venne avvistata dal pilota del DSWT mentre stava controllando come di routine il territorio del Parco Nazionale dello Tsavo est. Essendo la piccola in condizioni disperate e non essendoci altri elefanti nella zona si capi’ che era in serio pericolo e che era un’orfana. Insieme al Kenya Wildlife Service si decidette di catturarla. Fu molto difficile, l’elefantina era molto spaventata, e la si insegui’ per un paio di chilometri prima di riuscire a circondarla e prenderla.
Era assetata e disidratata, ovvio che era senza la mamma già da un po’ di tempo. Per prima cosa le si diedero i liquidi di cui aveva bisogno. Una squadra di keepers da Nairobi si diresse nello Tsavo per portare la piccola alla Nursery, dove avrebbe potuto ricevere le cure intensive di cui aveva bisogno. Lavorarono molto in fretta, non ci si poteva permettere di perdere tempo. La piccola arrivò così a Nairobi in serata, molto debole e agitata. Ci volle un po’ prima di riuscire a farle prendere il latte dal biberon. La sua stalla venne riempita d’erba e fogliame fresco, e questo le dovette sembrare molto strano visto che arrivava da una zona dove c’era una grande siccità e quindi molto secca. Si stimo’ dovesse avere circa un anno, quindi comunque ancora dipendente dal latte per poter sopravvivere. Nei giorni che seguirono prese un po’ più di confidenza grazie alla compagnia e alla comunicazione con gli altri orfani. Durante il giorno quando rimaneva da sola con i keepers le si preparava la terra per il bagno di sabbia e nei giorni più caldi le si facevano fare i bagni di fango. Passò una settimana prima che fosse calma abbastanza per uscire con gli altri e presto si affeziono’ anche del suo biberon, correndo velocemente verso i keepers quando era l’ora del latte. La si chiamo’ NDIWA, che nel linguaggio tribale Wkamba significa “orfano”. Col passare dei giorni NDIWA divenne sempre più forte e felice di stare in compagnia degli altri orfani. Adesso è una femmina meravigliosa e gentile ed è un sollievo saperla salva, quando si sa che sarebbe potuta facilmente diventare vittima dei leoni dello Tsavo.

 

Il ciondolo di Ndiwa

Tieni NDIWA accanto al tuo cuore, con un gesto d’Amore

 

PengoSocial