KITIRUA

KITIRUA < torna all’elenco adotta La storia di KITIRUA…

KITIRUA e la palude del Parco nazionale dell’Amboseli.
Il 29 settembre 2010, la dott. Ssa Norah dell’unita di ricerca dell’Amboseli che studia da più di 40 anni la popolazione degli elefanti di quel territorio, avvisto’ un piccolo di elefante che vagava da solo nei pressi della palude: si trattava di un’ elefantina censita il 14 dello stesso mese all’interno della famiglia denominata W. A. Era molto magra e questo indicava che da molto giorni era senza la mamma: forsr la madre era una vittima del bracconaggio; oppure la piccola aveva cominciato a sprofondare nella palude e la mandria, impossibilitata ad aiutarla, si era allontanata per La loro stessa sopravvivenza.
La dott. Ssa dell’unita’ di ricerca dell’Amboseli riferì la presenza di un’ elefantina orfana al direttore del KWS dell’Amboseli, poi a Cynthia Moss a Nairobi che a sua volta contatto’ il Trust chiedendone il salvataggio.
L’aereo decollo’alle 2 del pomeriggio con i Keepers della Nursery di Nairobi equipaggiati di quanto necessario per Il recupero.
Il team venne accolto alla pista di atterraggio dell’ Amboseli e accompagnato sul luogo del ritrovamento, vicino alla palude. Nonostante fosse debole ed emaciata, la piccola oppose resistenza ma i keepers, con tanta pazienza, amore e rispetto, riuscirono a catturarla e a trasportarla sull ‘aereo dove venne messa in sicurezza e sotto una coperta. Per tutta la durata del volo rimase immobile, come se fosse priva di emozioni: i keepers le restarono accanto cercando di darle conforto.
Una volta atterrati all’aeroporto Wilson di Nairobi, venne accompagnata alla Nursery. Erano ormai le otto di sera.
Questa elefantina di circa 18 mesi, ancora senza zanne, venne chiamata “Kitirua”, dal nome della collina vicino alla palude. Dopo tre giorni fu in grado di unirsi agli altri orfani. Successivamente comincio’ ad ingrassare e a rasserenarsi grazie all’amore ed al supporto della sua nuova famiglia, ritrovando la felicità.
Oggi kitirua è libera, in natura. Ha superato tutte le tappe della sua crescita ed è diventata adulta e sicura di sé. Con un cuore grande e generoso che si prende cura dei più deboli.
  Kitirua Kitirua1 Kitirua-Federica

 

PengoSocial