BOMANI

BOMANI < torna all’elenco adotta La storia di BOMANI…

Bomani ed il Wildlife Lodge.
Venerdì 20 luglio 2012, Daphne ed Angela Sheldrick ricevettero la notizia che due piccoli di elefante vagavano da soli nello Tsavo: uno dei due aveva un anno circa ed era stato visto vicino al recinto elettrificato lungo la strada Mombasa-Nairobi dietro al Wildlife Lodge; l’altro vicino al Mgeno Ranch. L’elefantino di un anno, avvistato precedentemente dietro al Voi Safari Lodge, si avvicinò alla squadra che stava sistemando il recinto: cercava disperatamente compagnia e protezione, essendo da molti giorni senza la mamma. La squadra continuò a lavorare imperterrita, guardandosi alle spalle in attesa di veder arrivare una elefantessa pronta a reclamare il suo piccolo. Ma purtroppo non fu così : a fine giornata, mentre tornavano al campo per ritirarsi, videro che l’elefantino li seguiva. Capirono che non potevano lasciarlo da solo: aveva le guance molto incavate e non stava bene. Gli lasciarono un secchio di acqua che si bevve tutto d’un fiato prima di cadere addormentato vicino al campo.
Cominciò ad imbrunire e la squadra, preoccupata per le sorti del piccolo, telefonò al KWS che, a sua volta, avviso’ i keepers del DSWT del centro del Voi. Era necessario un salvataggio. Immediatamente la squadra di recupero radunò tutte le medicine e quant’altro di utile ed uscì : l’elefantino venne recuperato alle 19. 30. Caricato sul pick up, venne accompagnato al Centro del Voi dove gli venne dato un bel biberon di latte e dell’acqua che bevve avidamente, confortato amorevolmente da Kenia e Ndii, due orfani del centro, che allungarono le loro piccole proboscidi per rassicurarlo emettendo, al contempo, il loro suono caratteristico, rumble, che serve a rasserenare e calmare i propri simili.
Nel frattempo venne recuperato e portato al centro anche l’altro elefantino avvistato al Mgeno Ranch. Il primo, chiamato Bomani, come l’area in cui era stato avvistato, venne portato il mattino seguente alla Nursery di Nairobi, fatto che venne filmato dalla rete televisiva NBC che
si trovava a Nairobi per filmare il lavoro del DSWT sul territorio presentato da Chelsea Clinton. L’altro orfano, recuperato a Mgeno Ranch, rimase invece al Centro del Voi: era una femmina di due anni già formata e con temperamento. Venne chiamata Panda. Bomani giunse alla Nursery molto irritato ed aggressivo verso i Keepers. Ma dopo poco, il rumble di Tano, del piccolo Kithaka e di Barsilinga gli fecero capire che si trovava in un luogo dove le persone lo avrebbero aiutato e si sarebbero prese cura di lui: poche ore e stava già bevendo il suo biberon e succhiando le dita dei keepers. Bomani oggi si trova presso il centro di recupero di Ithumba, e’ un elefante molro amorevole e coccolone, sempre attaccato ai keepers, di cui ricerca attenzione e cure. Ha superato la disperazione ed il lutto, grazie all’abbraccio una nuova famiglia.

Il ciondolo di Bomani

Tieni BOMANI accanto al tuo cuore, con un gesto d’Amore

  Bomani Bomani1 Bomani2

 

PengoSocial