SITIES ed il Mgeno Ranch.
La mattina del 22 marzo 2010 si notò un visitatore alquanto particolare aggirarsi nel Quartier generale del Mgeno Ranch, all’interno dello Tsavo: un piccolo di elefante era alla disperata ricerca di compagnia. Tutto lo staff del Ranch si guardò attorno impaurito al pensiero dell’arrivo della madre. Il loro modo concitato di muoversi ebbe un riflesso anche sul comportamento dell’elefantino che si allontanò per poi riavvicinarsi subito cercando conforto: a sei mesi non conosceva ancora il significato della parola”paura”.
Lo Staff allora si avvicinò piano piano e lo legò ad un albero. Venne chiamato il Dr. David Ndeereh dell’Unità Mobile dello Tsavo che a sua volta avviso’ i keepers del Voi per il recupero del piccolo.
Questa bellissima elefantina si lasciò avvicinare e curare dai keepers che le diedero anche un bel biberon di latte e la reidratarono prima di caricarla sul pick up e portarla al centro del Voi.
Apoena scesa dal pick up continuò a seguire i keepers finche’non arrivo’ l’aereo che l’avrebbe portata alla Nursery.
Mgeno, cosi’venne chiamata in ricordo del luogo di ritrovamento, arrivo’alla Nursery in un giorno davvero di buon auspicio per gli elrfanti: CITES Cop 15 votarono a favore degli elefanti proibendo la vendita delle scorte di avorio sia della Tanzania che della Zambia. Per celebrare questo importante giorno venne chiamata Sities, stessa pronuncia ma diversa scrittura.
Con l’arrivo di Sities gli elefantini della Nursery divennero 21.
Venne inserita subito nel gruppo dei più piccoli e cominciò a divertirsi facendo un bel bagno nella polvere e nell’acqua!
Si rimise in salute, acquisto’peso e serenita’sotto gli occhi attrnti di Dida e Suguta. Nell’ora del bagno nel fango si divertiva moltissimo giocando e seguendo i keepers come i suoi compagni.
Oggi Sities è a Ithumba: è cresciuta sana e forte e… con un bel caratterino!