NASEKU

NASEKU < torna all’elenco adotta La storia di NASEKU…

NASEKU ED IL POZZO DI NAMUNYAK.

Il Kenya Wildlife Service riferi’ al DSWT che vi era un cucciolo di elefante orfano dal 2 di novembre all’interno della Riserva di Namunyak: era stata estratta dagli Scout della comunita’ da un pozzo ed ora se ne stavano prendendo cura. Era necessario il loro intervento nonostante la loro esperienza su campo visti i numerosi recuperi effettuati dai pozzi usato dai Samburu per il bestiame. Quasi subito arrivò a conferma un report della Lewa Conservancy che, via radio, riferiva la medesima segnalazione : un piccolo di elefante orfano la cui famiglia, non riuscendo a salvarlo, aveva dovuto abbandonarlo a causa dei Samburu.
L’elefantina aveva circa 15 mesi: davvero sorprendente che fosse caduta in un pozzo, in genere accade ai più piccoli che non hanno ancora esperienza di vita. Apparve subito chiaro come avesse lottato strenuamemte per la sua vita: ne erano visibili i segni sulla schiena. Non si seppe definire con sicurezza per quanto tempo stette all’interno del pozzo, comunque non meno di 12/14 ore. La squadra di recupero del DSWT partì da Nairobi per Namunyak all’interno del Samburu National Reserve. Quando atterrarono, trovarono la piccola che li aspettava pazientemente nel cassone del landrover pick-up . Non si perse tempo e venne subito sistemata all’interno dell’aereo in sicurezza per affrontare il viaggio fino a Nairobi. Arrivò alle 8 di sera.
Venne accompagnata nella sua stalla, vicino a Roi e Tusuja. La loro presenza ed il loro conforto la aiutarono a rasserenarsi un po’ e la spinsero a bere dell’acqua da un secchio e a mangiare le foglioline verdi degli arbusti che i keepers le avevano preparato all’interno della stalla. Ci vollero però alcuni giorni perché accettasse il biberon dalle mani dei keepers di cui non tollerava la costante presenza. A poco a poco, comincio’a fidarsi di loro e, visto che il latte era così buono, ad accettare il biberon. Venne chiamata Naseku. Dopo qualche giorno dal suo arrivo si decise di farla partecipare insieme agli altri orfani all’uscita nella foresta. Venne accolta nel gruppo subito con grande amore, ottenendo conforto e supporto tanto da seguire il gruppo nel recinto dove avviene quotidianamente la presentazione di ciascuno di loro al pubblico giunto da tutto il mondo per conoscere la loro storia ed aiutarli. Naseku aveva trovato la sua nuova famiglia, con cui condividere ogni momento delle sue giornate e con cui confrontarsi per crescere. Oggi Naseku si trova presso la Nursery di Nairobi ed è una elefantina forte e coraggiosa una vera lottatrice.

 

Il ciondolo di Naseku

Tieni NASEKU accanto al tuo cuore, con un gesto d’Amore

Naseku 1 Naseku Naseku2

 

PengoSocial