Diario di bordo 2015

Dicembre 2015

PENGO ospite della trasmissione ‘ORE 13’ di Antenna 3 Nord Est
Ecco il link su youtube della trasmissione di giovedì 10 dicembre di ‘ORE 13’.

Un grazie di cuore alla giornalista e conduttrice di ‘Ore 13’ Nelly Pellin e a tutta la regia di Antenna 3 Nord Est per l’accoglienza e l’agio che hanno saputo creare attorno a noi e che ci ha permesso di illustrare la mission del Pengo Life Project. Speriamo di essere stati esaustivi ed emozionanti per amore degli elefanti. A presto!
ospiti della trasmissione ‘ORE 13’ condotta dalla giornalista Nelly Pellin, il Presidente del Pengo Life Project dott Aldo Giovannella e due rappresentanti del Consiglio Direttivo, sig. ra Carla Zanutto e sig.ra Francesca Pina.


Dicembre 2015

L’appuntamento annuale dell’8 Dicembre del Pengo a Mogliano Veneto 2015
Mercatino dell’antiquariato a Mogliano Veneto, 8 dicembre, giornata inizialmente fredda e umida ma poi il sole ha fatto capolino ed ha illuminato i numerosi banchetti snodati per le vie della città. Al banchetto Pengo che, per l’occasione ,ha presentato anche oggettistica vintage per amore degli elefanti , si è presentato pure Babbo Natale! Grazie a tutti coloro che hanno contribuito e.. A presto. Seguiteci!


Novembre 2015

VIAGGIO PENGO Kenya Novembre 2015
Alcune scatti del viaggio Pengo del 2015,
accompagnano il ringraziamento ufficiale che la fondazione The David Sheldrick Wildlife Trust ha pubblicato sul suo portale FB.Siamo pronti per il prossimo safari Pengo 2016…e tu? Agosto e Novembre, per informazioni scrivi a info@pengolifeproject.itWow! Un incredibile assegno di 10,000 EUR raccolto per il DSWT. Grazie al continuo supporto del Pengo Life Project abbiamo ricevuto un altro importante supporto per i nostri progetti a salvaguardia dell’ambiente e della fauna.Nato in Italia il Pengo Life Project, fondato dal dott Aldo Giovannella, si occupa di raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza nei riguardi di quanto sta avvenendo ai nostri elefanti. Ogni anno viene a trovarci a Nairobi per consegnarci quanto raccolto: vedi foto qui sotto con la responsabile del DSWT, Angela Sheldrick.Grazie a tutto il team per aver raccolto una cifra così consistente. Questi fondi costituiranno una fondamentale differenza per la vita degli elefanti di cui ci prendiamo cura.Per maggiori info visita il sito: ! An incredible 10,000 EUR raised for the DSWT!Thanks to the hard work and continued support of Pengolifeproject, we have received another fantastic donation to support our lifesaving projects!Based in Italy, Pengo Life Project, founded by Aldo Giovannella raise vital funds and awareness for elephants all year round and visit us in Nairobi annually to hand over the funds, seen pictured here with CEO of the DSWT, Angela Sheldrick.Thank you to the whole team for helping raise such a wonderful amount. These funds will make a substantial difference to the lives of the elephants in our care.Find out more about Pengo here: http://www.pengolifeproject.it/ un grazie a tutti i partecipanti al PENGO SAFARI KENYA 2015.
Da sinistra verso destra: in ginocchio Walter Caporale, Fulvia Mento, Laura Belardi, Caterina Previdi Laura Buscicchio, Francesca Pina, Angela Sheldrick, Aldo Giovannella, Carmine De Nuzzo, Elettra D’amico, Federica Fanicchia, Manuel Di Nunzio.
‘Potrei scrivere un libro su questi lunghi anni di dedizione alla loro causa… Pure emozioni e senso di responsabilità. Io sono onorato di aver avuto questa occasione nella mia vita! Tutti gli amici del Pengolifeproject sono onorati di aiutare gli amici dalle grandi orecchie! Grazie Grazie e poi Grazie’
Aldo Giovannella
I could write a book about my advocacy for Elephants during these years and also about my feelings and responsability. It’s an honour for me to have had this great chance in my Life. All the Pengo Life Project Team is very proud to help these Big Ears Friends with Love. Thank you so much.
Aldo Giovannella


Ottobre 2015

PENGO OSPITE AL VEGANOK tg NEWS
Dott. Aldo Giovannella medico veterinario, fondatore del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del David Sheldrick Wildlife Trust, ospite del VeganOK TG News, peciale Vegan Fest 2016.Un invito al mondo vegano a partecipare al viaggio Pengo 2016, un safari unico, emozionale un viaggio nel viaggio…(periodo: Agosto – ottobre-novembre) per informazioni scrivete a info@pengolifeproject.itAnche quest’anno IL VIAGGIO PENGO ha consegnato i frutti della sua semina, per Amore degli elfenati, nelle mani della responsabile e direttrice della fondazione DSWT, Sig.ra Angela Sheldrick.
Il prossimo viaggio ci sarai anche tu?https://www.facebook.com/veganoktg/videos/989833491091551/?autoplay_reason=all_page_organic_allowed&video_container_type=0&app_id=2392950137
Grazie a tutti gli amici del Vegan Ok e a Francesca Ricci


Ottobre 2015

CENA ANNUALE BENEFICA Pengo per gli elefanti e rinoceronti 2015
Venerdì sera 23 ottobre si è svolta la ‘cena benefica Pengo’ presso la trattoria ‘Vecchia Favorita’ (nuova gestione) per amore degli elefanti. Molti gli intervenuti che hanno potuto gustare non solo i piatti preparati da Gianni ma anche il bellissimo e suggestivo filmato del National Geographic narrante la storia del cucciolo orfano Sites. Il commento preciso e puntuale del dott Giovannella ha dato la possibilita anche ai neofiti di comprendere al meglio il cuore ed il comportamento di questi gentili giganti. Tutti sono stati rapiti dalla somiglianza con i bambini anche nell’assunzione del latte, nel gioco… una forte emozione è regnata a lungo in sala. Ci hanno pensato i musicisti del Laboratorio Italiano Musicale, con le loro atmosfere piene di ricordi ad accompagnare lo svolgimento della serata. Un grazie a Salvatore e ad Antonio della Casa del Dolce (Mogliano Veneto) per il gustoso e gigante dolce che come ogni anno ci porgono in dono! Grande sorpresa per il quadro dell’artista Manuela Brunello e per gli oggetti tutti femminili riproducenti il soggetto dello stesso, produzione artistica attuata dal gruppo 360 gradi, un consorzio di architetti dediti all’arte e da ieri al Pengo Life Project. Presente anche il Sig. Bruno Zara di Zara Desing che ringraziamo per la sua scelta di aiutare nel 2016 concretamente gli orfani dell’avorio. Un grazie infine di cuore a tutti per aver contribuito a raccogliere gli ultimi fondi per gli orfani dell’avorio che consegneremo tra non molto!! Ci rivediamo a fine novembre per altre sorprese.


Settembre 2015

Secondo anno del PENGO AL VEGAN FEST di Bologna
Grande apertura del Vegan fest oggi alle 9.30: organizzazione ottimi come sempre ma soprattutto un bel benvenuto anche ai nostri amici a quattro zampe. Il banchetto Pengo è stato allestito ieri (vedi foto) secondo l’etica del riciclo ecologico inserendo anche uno scorcio africano con tanto di elefante! Molta l’affluenza anche alla conferenza tenuta dal dott. Giovannella (vedi foto) durante la quale è stato ufficialmente annunciato che l’anno prossimo il viaggio pengo sarà vegano. Un sentito ringraziamento alla sig. ra Renata Balducci ed a tutto lo staff.
Ancora qualche ora per vedere le foto del banchetto operativo e della famosa Gang degli elefanti, suspance…Vi aspettimo anche domani. Con la giornata di oggi si conclude la permanenza del Pengo al Vegan Fest di Bologna. Un’esperienza davvero incredibile., piena di emozioni e di umanità. È stato davvero arricchente stare insieme alle altre associazioni anche perché… Non si conosce mai abbastanza. L’affluenza al banchetto è stata davvero numerosa (vedi foto ) e siamo felici di aver ispirato simpatia con la nostra mandria e di aver potuto spargere notizie ed info sui nostri amati elefanti e la terribile situazione in cui versano a causa dei bracconieri. Grazie di cuore a quanti hanno donato col cuore dimostrando una sensibilità davvero profonda. Grazie a tutti coloro che hanno portato il materiale utile alla nostra campagna: RACCOLTA MATERIALE PER: Unità Cinofile; Squadra Antibracconaggio e Unità Mobile Veterinaria:
https://www.facebook.com/events/417680635105163/  Grazie e… a presto! Seguite le nostre prossime iniziative, eventi e campagne.


Settembre 2015

VII TAPPA DEI TAPPI A MOGLIANO VENETO
Il Pengo Life Project è orgoglioso di condividere con tutta la cittadinanza che partecipa alla Raccolta Tappi per Puppy Walker l’ammontare della consegna nella Settima tappa avvenuta in questi giorni: 9 QUINTALI. Grazie Mogliano Veneto. Un grazie anche a Piergiorgio Tozzato Presidente del Comitato Fiera del Rosario, sensa il cui aiuto sarebbe impossibile portare a termine questa tanto cara iniziativa sociale. Grazie anche al Sig. Enzo il nostro più solerte raccoglitore di tappi, alle scuole e a Oscar De Poli del Pengolifeproject.


Settembre 2015

IV RADUNO UNITA’ CINOFILE OPERATIVE – MEMORIAL ROSANNA RIGOLI
Domenica 20 settembre: quarto raduno Unità Cinofile Operative a Mogliano Veneto – Memorial Rosanna Rigoli.Il campo di calcio di via Don Bosco si è riempito già alle otto e trenta del mattino di importanti binomi che vegliano sulle nostre vite come Angeli custodi: Protezione Civile rappresentata dalla Marca, Esercito Italiano, Aeronautica, Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Penitenziaria, GIUBO, ma anche unità di Soccorso in acqua Snat 99 e SICS.Il pubblico ha potuto conoscere il loro importante lavoro attraverso gli stand e le simulazioni ed esercitazioni messe in atto nel corso del mattino e del pometiggio egregiamente coordinate dal dott Aldo Giovannella pro motore, con il Pengo Life Project, dell’evento.Quest’anno gli sponsor coinvolti per il benessere del nostro amico a quattro zampe, Maxi Zoo e Merial, non hanno proposto solo cibo e antiparassitari ma anche, per la prima volta la novità tutta Italiana dei tutori per i nostri Amati e fedeli compagni a quattro zampe, proposti dall’azienda Balto. Altra presenza di rilievo: l’associazione Affido sangue che con la dott. Ssa Marta Vascellari ha dato info importanti sull’importabza di avere cani donatori specificando comunque i requisiti, età e peso, necessari affinché non vi siano ripercussioni.Presenti, come ogni anno, altre due associazioni molto importanti nel rapporto uomo-cane, l’una la Puppy Walker onlus che si occupa di formare cani guida per non vedenti e l’altra la FAST DOG asd di Mogliano Veneto rappresentata dalla fondatrice Leonella De Leonella de Grandis centro educativo e ludico presente nella nostra città.Nonostante l’afa, la sfilata si è svolta solenne per le strade del centro di Mogliano e si è conclusa in Piazza dei Caduti dove è avvenuta la consegna degli attestati da parte dell’Assessore Ferdinando Minello, del Comandante della Caserma dei Carabinieri di Mogliano Veneto, Luogotenente De Franceschi Silvano, e del Vice Commissario Vecchiato Silvia della Polizia Locale. Presenti tutta la giornata le due Guardie Zoofile volontarie di Mogliano Veneto Marcella Palumbo e Renato Sportelli, e la Guardia Faunistica e Ittica volontaria sempre Moglianese, sig Pozzo Mario. Figure fondamentali per la protezione di flora e fauna anche a Mogliano e Provincia.Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti, in particolare a tutti gli amici della Fiera del Rosario – Mogliano Veneto e al suo Presidente Piergiorgio Tozzato che da sempre sostiene il Pengolifeproject ospitando a costo zero, durante le giornate dedicate alla Fiera del Rosario tutte le nostre iniziative! Un arrivederci all’anno prossimo.


Settembre 2015

5a RASSEGNA cinofila amatoriale, città di Mogliano Veneto pro Pengo Life Project
Grande successo domenica 27 per la Gara Cinofila Amatoriale organizzata dal Pengo Life Project all’interno della Fiera del Rosario.
La giornata è stata graziata dal sole nonostante all’alba avesse cominciato a piovere proprio durante l’allestimento del campo! Molti i cani che hanno sfilato: al mattino i bellissimi meticci locali votati da una giuria di bambini; al pomeriggio i cani delle più belle razze presenti sul territorio valutati da un gruppo di giudici quotati nell’ambiente cinofilo. Ricche le premiazioni nel Ring d’onore immortalate dalle foto di rito.
Un grazie a tutti i partecipanti non solo per aver decretato il successo dell’evento ma anche perché, ricordiamo, l’intero ricavato verrà devoluto agli orfani dell’avorio del ‘The David Sheldrick Wildlife Trust’.
Un grazie caloroso agli sponsor davvero molto generosi nel fornire articoli per le premiazioni: i negozi e le aziende presenti sul territorio di Mogliano Veneto e gli sponsor aziendali del settore da sempre dalla parte dei nostri amici a quattro zampe (gatti, cani ed elefanti). Li ricordiamo: ‘RobinTur’, ‘Brandolisio’, ‘Pizzeria Barbanera’,’Nuova Colore’, ‘Ottica Gambirasi’, ‘Casa del dolce’, ‘Goppion Caffè’, ‘Ristorante da Bisiolo’, ‘Argento Vivo’,’Sottovoce’ ‘And camicie’, ‘Marton’, ‘Osteria al Turbine’,’Antonella Cartolibreria’, ‘Zorzato frutta e verdura’,’Erboristeria l’Elisir’, ‘Bacchin’, ‘Azienda agricola Zorzetto Carla’, ‘Carioca Gelateria’,’Cantina del Terraglio’,’Robe di Kappa’, ‘Maggiotto’, ‘Viola del Pensiero’, ‘Enoteca La Fenice’,’Pistollato’, ‘La rivista degli Animali’, ‘La Lampada’, ‘Banca Popolare Emilia’,’ Maxi Zoo’, ‘Innovet’, ‘Bluepet’, ‘Royal Canin’, ‘Vétoquinol’, ‘Bayer’, ‘Balto tutori per animali’.
Le aziende hanno anche provveduto a fornire un punto info su argomenti di pubblico interesse all’interno dell’ormai famoso “Salotto dell’informazione”, che da quest’anno ha visto il suo debutto all’aperto.
Infine un grazie anche all’angolo dell’educazione FAST DOG asd di Mogliano Veneto rappresentata dalla fondatrice Leonella de Grandis centro educativo e ludico presente nella nostra città; all’angolo della toelettatura rappresentato da Irene e Raffaella di Marcon e all’angolo dell’associazione Affido Sangue che ci ha reso tutti consapevoli dell’impellente necessità di trasfusioni anche per i nostri pet.
Ultimi ma non per importanza, un grande Grazie al giudice Elena…..a capo di ‘Canine Organization’ (www.canineorg.it) ed a tutti i giudici che hanno svolto le valutazioni con professionalità e gentilezza.
Arrivederci all’anno prossimo!


Luglio 2015

PENGO LIFE PROJECT a Monastier 2015
Pengo Life Project ospite per la
SECONDA EDIZIONE della
Fiera Vegetariana di Monastier, Sabato 25 e Domenica 26 Luglio.
Missione compiuta! Nonostante l’acquazzone di sabato irriducibili fino alla fine. Grazie a tutto i bambini che hanno allietato i nostri laboratori ed a Fulvia Andrea e Caterina giunti da Vercelli e Biella per amore degli elefanti. Una fiera per il secondo anno ben riuscita e divertente. Un grazie di cuore a tutti gli organizzatori e…ci vediamo il prossimo anno!! ‪#‎fieraveg‬
www.pengolifeproject.it
‪#‎peramoredeglielefanti‬ ‪#‎pengolifeproject‬ @pengolifeproject ‪#‎aiutiamoliavivereora‬


Giugno 2015

PENGO A MILANO: il futuro del nostro mondo inizia dagli elefanti
Pengo a Milano. Tempo per l’infanzia!
Domenica pomeriggio è stata una vera e gradita sorpresa per il Pengo Life Project trovarsi un pubblico di bambini (ovviamente accompagnati dai rispettivi genitori ). Il dott Giovannella ha subito colto l’occasione per far comprendere, paragonando il comportamento del bambino a quello del cucciolo di elefante, come questo animale che pare così lontano sia in realtà così vicino alla specie umana da un punto di vista emotivo, cognitivo e comportamentale. È pur vero che un adulto che guarda un elefante lo percepisce come preistorico ma speriamo che, attraverso l’interazione con i bambini, sia giunto l’importantissimo messaggio che così non è. Un grazie a Davide Cavalieri di Radio Bau & co. E alla cooperativa tempo per l’infanzia che ha gestito davvero in modo esemplare il laboratorio per bambini con proposte fresche, innovative, divertenti ed educative. Il Progetto Pengo era presente con tutto il suo CD, Francesca, Carla, Fulvia, Caterina, Rossella, Andrea, Oscar e Aldo.
Un grazie a tutti i bambini, i genitori e gli altri presenti anche per aver contribuito con l-acquisto al nostro banchetto.
Siamo prontissimi a tornare con nuove info e filmati sugli elefantini orfani dell’avorio. Se avete una location e volete conoscere il meraviglioso mondo di questi animali così generosi… contattateci scrivendo a info@pengolifeproject.it e saremo lieti di tornare nella vostra città…http://radiobau.it/2015/06/22/pengo-life-project-a-milano-il-futuro-del-nostro-mondo-inizia-dagli-elefanti/#peramoredeglielefanti #pengolifeproject @pengolifeproject #aiutiamoliavivereora
file pdf


Maggio 2015

Sulle orme degli elefanti…..in Veneto!
Sulle orme degli elefanti…..in Veneto!Giornata splendida piena di sole quella di ieri 10 maggio . Il gruppo Pengo è partito puntale alle 8.30 dal cimitero di Mogliano Veneto per dirigersi a Crocetta del Montello dove si trova il Museo Civico con un’ala dedicata al Mammuth e sua discendenza.
Il museo è organizzato molto bene nel suo percorso attraverso le ere rappresentate da fossili , monili, fedeli riproduzioni. La nostra guida ha specificato più volte come l’evoluzione non sia da considerarsi lineare bensì a cespuglio per la compresenza sulla terra di organismi che, anni fa , venivano correlati ad un’era specifica. Affascinante: la stessa teoria dell’evoluzione è….in evoluzione!
Ma la vera sorpresa ci ha attesi al varco dell’ala dedicata al Mammuth: il Mammuth Lanoso (estinto a causa dell’uomo) non è il progenitore dell’elefante. Infatti in linea diretta sia il LOXODONTA AFRICANA (l’elefante Africano), che l’ELEPHAS MAXIMUS, (l’elefante Indiano), derivano dal piccolo MOERITHERIUM. E’ stato davvero emozionante e meraviglioso poter vedere da vicino i resti di Mammuth ritrovati nel 1974 a Crocetta del Montello e sapere che il direttore stesso del museo faceva parte dell’équipe che si era occupata degli scavi.
I ragazzi della comunità Nuova Cipressina , volontari e sostenitori del Pengo Life Project, hanno manifestato entusiasmo e stupore dinanzi alle zanne così immense ed all’osso della coscia che era il doppio della loro altezza!
Dopo esserci rifocillati al BUORO DI CIANO, ai piedi di una grotta, si è partiti per una escursione lungo la riva destra del fiume Piave ( Porto dei zatterieri della Piave). Passando attraverso piccoli sentieri, a volte costeggiati da orzo, immersi in un panorama rigoglioso e ricco di numerose ed interessanti piante autoctone. costeggiati. La bravissima guida naturalistica Raffaele Bellio ha spiegato con molta competenza, professionalità ed entusiasmo il tipo di vegetazione e qualche “trucchetto evolutivo” di animali e piante.
A conclusione un bel brindisi col Sambuco!
Un grazie a tutti i presenti e…..arrivederci alla prossima. Per Amore degli Elefanti.


Maggio 2015

AIUTO? IL PRIMO! – CORSO DI PRIMO SOCCORSO –
Un primo AIUTO!Quando si parla di Corso di Primo soccorso si deve tenere presente che non si comprende solo l’insieme degli interventi da attuare per salvare una vita ma anche la prevenzione, ossia tutte quelle procedure e conoscenze di base che dovrebbero far sì che non si verifichi una emergenza da risolvere.
La vita è un valore intrinseco, sia essa animale o umana.
Domenica 17 maggio ha visto la luce il “Primo Corso di Primo Soccorso: AIUTO? IL PRIMO!” rivolto in generale ai proprietari di cani. L’affluenza è stata egregia tanto da far ben comprendere come sia sentita l’esigenza di tutelare l’animale familiare da situazioni di pericolo sempre più frequenti visto l’ampliarsi delle possibilità di frequentazione dei nostri pet. Un cambiamento culturale notevole sottolineato dalla presenza, al di là di volontari della Protezione Civile importanti come le Unità Cinofile della Marca Treviso, del gruppo dei SICS, Cani Salvataggio Scuola Italiana, o della Polizia Locale Cinofili distretto di Cittadella, o della Croce Rossa Italiana Unità Cinofila di Treviso, proprio di “semplici” proprietari.
Ma il gruppo dei partecipanti era davvero eterogeneo: presenti toelettatori, educatori cinofili, e allevatori.
La giornata si è svolta con qualche piccolo intoppo nella norma ed è stata piacevolmente seguita con molto interesse dagli iscritti, tanto che gli stessi hanno proposto la diminuzione del tempo dedicato al Coffee Break.
Il pranzo, offerto dalla Royal Kanin, è stato fagocitato prima di “buttarsi” nella parte pratica definita dall’amico Bruno 3D.
I convenuti si sono potuti esercitare fino alle 19.00 di sera in diverse attività di Primo soccorso simulando interventi mirati alle diverse situazioni critiche.
La parte pratica ha favorito anche una buona socializzazione e condivisione tra i partecipanti che hanno avuto modo di confrontarsi tra loro ma anche di porre domande al docente dott. Aldo Giovannella ed ai suoi collaboratori medici – veterinari dott. Mulciri Armando e dott. Benini Fabrizio.
Al termine è stato distribuito un questionario di gradimento la cui utilità è stata più volte sottolineata: spunti, proposte, critiche, valutazioni per poter offrire ad ottobre un corso ancora più adeguato alle esigenze dei proprietari di pet.
Ma per il prossimo corso di ottobre, il Dott. Giovannella sta preparando una novità davvero particolare…
A conclusione, la consegna degli attestati di partecipazione davanti ad un bel brindisi con un prosecco doc.
Un ringraziamento importantissimo va tutti gli sponsor sempre presenti nella salvaguardia dei nostri “amici”: Canin, Goppion Caffè, Bayer, Vetoquinol, Buepet Punto Azzurro di Paese, Pizzeria Barbanera Mogliano Veneto, Trudy con i suoi magnifici Peluche e Innovet per averci fornito anche i manichini Americani Casper.Un grazie a tutti i partecipanti che, lo ricordiamo, con la loro presenza hanno anche dato un importante contributo economico (1.500 euro) che il Pengo Life Project consegnerà a novembre di quest’anno direttamente al The David Sheldrick Wildlife Trust”
Un arrivederci a presto.
P.S. chiediamo a tutti gli interessati del prossimo corso di incominciare a prenotarsi fin da ora scrivendo a aldo.giovannella@stsgroup.it in quanto anche questo secondo appuntamento sarà a numero chiuso con prenotazioni. Luogo: o Mogliano Veneto o Mestre. Costo circa 100 euro. Seguiteci su FB.
https://www.facebook.com/events/371490326387390/
file pdf


Maggio 2015

Una Domenica a Vercelli per gli Orfani dell’Avorio
Una domenica davvero speciale quella trascorsa Per Amore degli Elefanti a Vercelli. La cripta della chiesa di S. Andrea ha accolto nel suo splendore i documentari proiettati dal dott. Aldo Giovannella riguardo agli elefanti orfani dell’avorio: il primo è la storia di Sites, una elefantina recuperata dal DSWT circa quattro anni fa, all’età di tre mesi, e portata alla Nursery di Nairobi dove è ritornata in forze. Ora si trova ad Ithumba; il secondo sul lavoro che viene svolto alla Nursery dai Keeper e sul percorso di recupero psico fisico degli elefantini.
Molte le domande rivolte al dott. Giovannella che ha risposto con precisione e dovizia di particolari: uno scambio interessante e costruttivo.
Il finale con un mitico buffet è stato davvero catartico!
Un grazie a tutti i presenti numerosi e partecipi che hanno inserito la busta con una donazione nella “nostra” casettina Pengo costruita da Andrea Gazzoli e a quanti hanno acquistato i bellissimi gioielli messi a disposizione dalla nostra cara Caterina Previdi delle Fate Argentate, più qualche altro oggetto e manufatto del Pengo Life Project, compreso il novo braccialetto in argento raffigurante mamma con cucciolo e prodotto dalla nostra amica Sara.
Grazie a Marilena Previdi e a Moreno Ferraro che hanno scattato foto per immortalare questi momenti vissuti insieme.
Infine un grazie pieno di affetto a Fulvia Mento ed Andrea Gazzoli che hanno tanto desiderato ospitarci per i nostri amati elefanti. Due persone davvero speciali che con tanto amore sono riusciti a realizzare un pomeriggio pieno di emozioni nonchè una occasione per divulgare informazioni sulla situazione odierna delle specie a rischio di estinzione.
file pdf


Aprile 2015

Seconda edizione della 6 passi a Mogliano Veneto con il tuo cane
Ieri 26 aprile, con la benedizione del tempo, ideale per i nostri amici a quattro zampe, si è svolta la “ seconda edizione della 6 passi a Mogliano Veneto con il tuo cane”. Un folto gruppo che, partito dal cinema Busan, si è divertito a percorrere le strade della città attraversando zone verdi per giungere al dibattuto sgambatoio dove i nostri compagni hanno potuto sgambettare felici. Poi il corteo, capitanato dall’Assessore all’Ambiente Oscar Mancini si è diretto, dopo un breve pit stop di rifornimento idrico, verso il centro Cinofilo FastDog S.D.A. di Leonella De Grandis. Dove tutti si sono rifocillati con acqua, con un buon the nero di origine Keniota offerto dal Pengo Life Project, con prodotti dolci e salati e crocchette. E seguito un saluto da parte del Presidente della Fiera del Rosario Sig. Piergiorgio Tozzato, dell’assessore all’ambiente sig. Oscar Mancini, del Presidente del Centro Cinofilo ……Leonella De Grandis e del suo collega del Centro Cinofilo A.S.D. All The Dreams Dog School di Bruno Soldano. Il dott. Aldo Giovannella Presidente Del Pengo Life Project e Ambasciatore Italiano del The David Sheldrick Wildlife Trust, ha parlato del beneficio della camminata e ha ricordato i prossimi eventi locali del PLP:
10 maggio: UNA GIORNATA TRA CULTURA E NATURA DEL NOSTRO TERRITORIO https://www.facebook.com/events/949334818417512/
17 maggio: Corso di PRIMO SOCCORSO
https://www.facebook.com/events/371490326387390/
Infine i quattro zampe hanno potuto cimentarsi in piccole dimostrazioni di Agility o correre liberi nello spazio recintato a loro dedicato. A fine mattinata tutti si sono salutati ringraziando per la bella e serena giornata.
Allora grazie a tutti gli intervenuti che hanno anche contribuito alla raccolta fondi per gli elefantini orfani dell’avorio ed un arrivederci sempre più numerosi all’anno prossimo. file pdf


Marzo 2015

MUSICA PER…GRANDI ORECCHIE!
RACCOLTI 1000 euro, PER GLI ORFANI DELL’AVORIO…!!
https://www.youtube.com/watch…
Domenica 22 marzo grande successo dell’evento “Musica per… grandi Orecchie!” svoltosi all’interno della cappella della Chiesa Evangelica Metodista in via XX Settembre a Roma.
Un esempio di come unirsi per loro serva a dare una maggiore forza ed un maggior impatto all’informazione.
Tre gruppi italiani, Animalisti Italiani – Grider e Pengo Life Project, che operano su territorio nazionale per la tutela delle specie animali a rischio, e non, di estinzione, hanno collaborato alla realizzazione di un comune evento di raccolta fondi.
La cittadinanza si è mossa sensibile e partecipe grazie anche alla presenza di un bravissimo e noto attore e doppiatore, Massimo Wertmuller e della mitica Jazz Band – Soundville Big Band con a Direzione e Arrangiamento del Maestro Elvio Ghigliordini
Un grazie di cuore a tutti i membri delle associazioni che hanno dato il loro fondamentale contributo alla realizzazione ed alla riuscita della serata e a quanti hanno partecipato dimostrando grande generosità. Sono stati infatti donati euro 1000 al Pengo Life Project che verranno consegnati come ogni anno, durante il viaggio pegno di Novembre ( https://www.facebook.com/events/971563156195019/ al “The David Sheldrick Wildlife Trust” per gli elefantini orfani dell’avorio.
A presto.
PAGINA VIDEO FB Pengolifeproject
https://www.facebook.com/pages/Pengolifeproject/130734410270927?sk=videos&video_upload_notif=1¬if_t=video_processed
https://www.youtube.com/results…‪#‎peramoredeglielefanti‬ ‪#‎pengolifeproject‬ @pengolifeproject Pengolifeproject ‪#‎aiutiamoliavivereora‬
‪#‎elephants‬ ‪#‎ivory‬ ‪#‎SayNoToIvory‬ ‪#‎Rino‬
file pdf


Febbraio 2015

Mogliano Veneto ospita la VI° “Tappa dei Tappi”. febbraio 2015
Mogliano Veneto ospita la VI° “Tappa dei Tappi”.
Questa mattina alle ore 10.00 la scuola elementare “G. Verdi” ha aperto i cancelli al Pengo Life Project ed all’Associazione Puppy Walker di Selvazzano di Padova, per la consegna RECORD di tredici (13) quintali di tappi in plastica raccolti dall’intera cittadinanza più un ramo mestrino. I bambini della scuola dell’infanzia”Rodari” e tutte le classi, dalla prima alla quinta, della scuola elementare “G.Verdi”, raccolti nel piazzale, hanno potuto ascoltare il discorso di benvenuto del dott Aldo Giovannella, Presidente Pengo Life Project, la presentazione del sig. Claudio Goldin dell’Associazione Puppy Walker e la sua Mission, i complimenti per l’iniziativa e l’impegno dell’ Assessore sig. Oscar Mancini della nuova giunta comunale di Mogliano Veneto, la presentazione della dott.ssa Pina Francesca, membro del consiglio direttivo del Pengo Life Project, dell’Associazione ANFFAS Mestre Onlus e di alcuni utenti , volontari appartenenti al Pengo Life Project, della comunità Nuova Cipressina che si dedica alla raccolta ed infine la sig.ra Leonella De Grandis del Centro Cinofilo “ FastDog sda” che ha parlato loro dell’educazione del cane.
Successivamente i bambini sono stati coinvolti nella parte pratica, ossia lo smistamento dei tappi in sacchi grandi ed il loro caricamento sul camion insieme ai sig.ri Oscar e Carla De Poli, del consiglio direttivo del PLP. Un bel lavoro di squadra, svolto ordinatamente grazie anche alla preziosa presenza del corpo insegnante che riprenderà sicuramente in classe il significato di questa importante iniziativa sociale di aiuto.
Un grazie a tutti gli intervenuti ed al sig. Piergiorgio Tozzato Presidente del comitato della Fiera del Rosario che purtroppo non ha potuto presenziare ma il cui aiuto e supporto sono fondamentali per la riuscita dell’iniziativa.
Un grazie al sig. Enzo, muro portante della realizzazione pratica della raccolta dei tappi sul territorio Moglianese, assente giustificato per malattia.
Un grazie riconoscente all’Assessore che con la sua presenza ha sancito l’intenzione della nuova amministrazione di continuare a condividere e a partecipare insieme alla cittadinanza Moglianese a questa importante “opera di bene”.
Un grazie speciale al Presidente dell’Associazione Puppy Walker, che tramite il suo Presidente Gino dal Porto ci ha comunicato dell’avvenuta adozione di KITAKA, uno degli elefantini orfani dell’avorio del “The David Sheldrick Wildlife Trust”.
Ci rivediamo alla VII°…..
file pdf


PengoSocial